• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

protezioni da trasporto

Aperto da Boxerina, Febbraio 06, 2013, 01:07:23 PM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,
mi piacerebbe sapere  cosa mettete ai vostri cavalli durante il trasporto per proteggere le zampe e/o le zone delicate, paracolpi o fasce? Io fino ad oggi non ho mai messo nulla sulle zampe ma solo il paracoda in neoprene per lo sfregamento contro la sbarra...però vedo sempre gli altri equini tutti fasciati come dei salami... :) e penso che forse sono io troppo ottimista...nel caso delle fasce, che tipo di fasce? Quelle da riposo con sotto il piumino?

Grazie!

kitiara

Ciao!
Una mia amica di quelle di vecchia scuola mette alla sua solo fasce da riposo (si quelle con il sottofascia) dice che è un consiglio dato da un trasportatore piuttosto rinomato in zona per la sua esperienza.
Io ho l'equino che aveva problemi col van ragion per cui l'ho sempre fatto viaggiare più leggero possibile: stinchiere e paranocche, ma mai fatto viaggi molto lunghi. Forse ora che ha meno problemi prenderò dei paracolpi della fouganza che sembrano molto snelli o ripiegherò anche io sulle fasce da riposo.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Da me si dice "meglio aver paura che toccarne", quindi il Cabaio viaggia sempre con le protezioni da trasporto ai 4 arti e paracoda. Cammina come un pirla, sembra mongolo, ma dopo un pochino si abitua e va che sembra pagato.
Viaggi lunghi non ne ha mai fatti..massimo un paio di ore...ma non si sa mai.
In estate sono sempre molto combattuta, perchè sono imbottite e scaldano tanto..ma non so se un bel pestone sia meglio, perchè sapendo quant'è scemo e instabile, so che sarebbe capace di annodarsi nel camion come un contorsionista.

Se penso che diversi cavalli in scuderia sono arrivati dagli USA, con quarantena, viaggio in aereo e poi ore e ore di camion dall'Olanda a qui..mi vien male. Fossero stati miei, li avrei imballati nel pluriball come minimo!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

Dato che non sono molto esperta di fasce e ho paura di far danni, a questo punto mi consigliereste i paracolpi? il nostro cavallo è bravissimo in trailer, viaggia sempre da solo ultimamente e in viaggi di max 1/2 ore.

madamen67

Ho amici che trasportano il cavallo in trailer: alcuni mettono solo feltrini e fasce da riposo, altri anche i paracolpi e il paracoda. La mia viaggia con il van del maneggio e i trasporti spesso durano dalle tre ore in su con le previste e doverose pause. Sempre feltrini morbidi e spessi, fasce da riposo, paracolpi e paracoda...se potessi la avvolgerei pure io nel pluriboll!! 
Non ho mai provato a mettere i paracolpi senza niente sotto.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

la mia l ha imabcucco con i paracolpi da trasposto su tutti e i 4 gli altri e il paracoda....conoscendola si pesta a cose normale figuriamoci sul van...

mi avete messo il dubbio del troppo sudore in estate..puo causare problemi?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bambolik

Bhe dipende un po dall'equino e dalla situazione e pazienza...Col primo cavallo potevo e posso tuttora dopo che lo conosco da anni andare tranquilla che come sale sul van intefro così scende ma siccome la fortuna è ceca e la sfica a 11/10 ho fatto sempre le fasce con sotto i cuscini anche perchè dopo doveva concorrere e mi sembrava piu salutare mantenere gli arti protetti e riposato giàcchè i viaggia sono comnque fonte di stress fisica e mentale i media..
Siccme fare le fasce a 4 gambe è un po una palla anche e quando a fine gare spesso si udiva "preparate i cavalli per il rientro" e magari avevi appena termibato un giro di gara...comprai le protezioni da viaggio, carucce anche ma devo dire ottime, imbottite con rinforzi e velocissime da mettere per cui adesso al "nuovo" metto quelle e via...sull'estate in effetti le protezioni un po possono riscaldare i tendini ma meglio fare dopo una bella doccia che trovarsi i cavallo "ammaccato" penso io...

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

visto che Div concede le marche..... dato il problema particolare del mio e la tendenza a sudare io avevo trovato queste della fouganza che mi  sembrano un discreto compromesso tra una fascia ed un paracolpo alto
http://www.decathlon.it/traveller-300-marrone-fs-id_8218783.html

In alternativa ho comprato anche un paio di queste da mettere finchè lavoro ma le ho provate e non mi son piaciute gran che per montare perciò pensavo di prenderle anche per i posteriori e riconvertirle per il trasporto
http://www.decathlon.it/ghette-neoprene-nere-id_8099608.html
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Vanno entrambe benone...

Io mi son concessa queste della Tattini



taglia Pony (vanno per altezza..e poichè le 'cavallo' sono tarate sui KWPN, per il quarterino ho optato per le Pony e vanno benissimo) in variante verde.

Sono in cordura, imbottite in gommapiuma e foderate in tipo pile, con chiusure in velcro. E sono piuttosto rigide, roba che stanno in piedi da sole.

Sugli anteriori avvolgono da terra al carpo, proteggendolo lateralmente perchè 'salgono su' come gli stivali da concorso.
I posteriori vengono avvolti da sopra il garretto (che si infila nell'angolo della protezione) a terra.

Quest'estate, dopo 1 ora e mezza abbondante in trailer a mezzogiorno, è sceso fradicio, con gambe calde, ma non molto più del resto del corpo. Essendo solo, poi, so che s'è agitato ed è comunque arrivato illeso.
Però di sicuro traspirano di più rispetto alle fasce con sottofasce...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

fede_nouchy

L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Boxerina

ma sotto ai Traveller 300 di decathlon cosa si mette? nulla? sottofasce?

grazie!!

ofelia

la mia cavallona viaggia con le protenzioni da van altissime, misura cavallo gigante.

Cammina come se se la fosse fatta nelle mutande... ma su quello non transigo anche se lei è bravissima e super abituata ai trasporti.

Alla coda niente... ma potrei pensarci... anche se non l'ho mai trovata rovinata..

klystron

Oliver viaggia benone devo dire...direi che adora viaggiare (unico neo, ovviamente gradisce solo quando si e' in corsa - e te pareva - e nitrisce quando ci si ferma..)
ok a parte questo, siccome in genere facciamo viaggi lunghetti (ma comunque anche per quelli brevi) C mette fasce con cuscinetti sottofasce, e sopra anche le protezioni da trasporto tipo quelle postate da Div. Sulla coda invece solo raramente...
C'e' da dire che qui raramente fa caldissimo quindi non abbiamo alcun problema di calore eccessivo, e poi al ritorno dai completi spesso sotto C mette direttamente l'argilla per rinfrescare dopo lo sforzo

kitiara

Citazione da: Boxerina - Maggio 29, 2013, 01:49:48 PM
ma sotto ai Traveller 300 di decathlon cosa si mette? nulla? sottofasce?

grazie!!

mha io non ho messo nulla sono già ben imbottite....ho cercato qualche immagine e neanche in quelle mettono sottofasce http://www.junglee.com/Fouganza-TRAVELLER-300-TRAVEL-BOOTS/dp/B005T0KI5I
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Incanto

Sono preferibili le fasce da riposo (e ovviamente le sottofasce) alle protezioni di trasporto, perchè? perchè quelle possono spostarsi, le fasce invece restano sempre e comunque immobili (se messe correttamente). Chiaramente ci vuole più tempo e una certa pratica con le fasce, per cui se pensi che potresti incasinarti opta per le traveller
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..