• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

libri sui cavalli e l'equitazione (sia romanzi che manuali)

Aperto da LuShirley, Maggio 13, 2013, 09:06:33 PM

« precedente - successivo »

LuShirley

Ciao a tutti! quali libri sull'equitazione e sui cavalli raccomandereste? sia manuali che romanzi...io ho letto un romanzo per ragazzi di mia nipote troppo carino, si chiama Cavalcando un sogno, perfetto per ragazzine dagli 11 anni in su! voi conoscete qualche romanzo da adulti riguardante i cavalli?

Bubba

A me e' piaciuto molto Seabiscuit. Ma e' introvabile ormai.
Della stessa casa editrice (equitare) e' stato da poco pubblicato un bel lubro che devo prendere, tradotto da Vittorio Ferro. Ma tutti i libri della Equitare parlano di cavalli.
Sono in genere libri interessanti

Shanna

a me è piaciuto war horse, un libro dal punto di vista del cavallo. E' per ragazzini, ma è molto piacevole, si legge in fretta.

LuShirley

li cercherò! ho visto che su amazon ci sono entrambi!

alex

JohnTheVet (vecchio "contatto internet" dei tempi in cui pensavo servisse a qualcosa "spargere il dubbio" su alcuni temi relativi ai cavalli) mi comunica che ha scritto un libro interamente dedicato agli zoccoli e rivolto a tutti. Vi ricordo che il dott. Stewart è da anni appassionato comunicatore sulla laminite, a cui dedica moltissime energie.

Copioincollo semplicemente parte della sua mail.

CitazioneIt is a long time since we were in touch. I hope you are well.
I just thought that I should let you know that I have written a book and it has just been published.
Its title is "Understanding the Horse's Feet" (Crowood Press).

It is written for owners, but is certainly more complicated than the usual 'books for owners'.
http://crowood.com/details.asp?isbn=9781847974761&t=Understanding-the-Horse's-Feet

http://www.amazon.co.uk/Understanding-Horses-Feet-John-Stewart/dp/1847974767/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1367509477&sr=8-1&keywords=Understanding+the+Horse%27s+Feet
If you go to the Amazon link and click on the book image, then you can see bits of the contents.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Intetessante! Molto bello anche war horse.
Alex: non essere cosi' pessimista. Io ho tenuto scalzo il cavallo incoraggiata dalle tue traduzioni e trovando supporto sul firum scalzo. Senza quelli probabilmente avrei riferrato ( e il cavallo, forse, non sarebbe dritto e felice . Da ferrato aveva comincisto la sequenza passo corto, inciampo, lieve zoppia in girate strette.... )

Bubba

Dimenticavo.. GRAZIE PER AVERLO FATTO! E grazie a tutti quelli che vi hanno collaborato.
Fine OT. Scusate

alex

Grazie Bubba.... è che non riesco a digerire la riferratura di Oddo. La capisco, capisco anche che la mission di Oddo potrebbe essere di importanza vitale, contribuendo - attraverso i suoi spettacoli - alla promozione e salvaguardia dell'intera razza sanfratellana.... capisco che senza spettacoli e senza prestazioni spettacolari questo obiettivo non sarebbe raggiunto.... ma lo considero ugualmente un grande fallimento, proprio come consideravo un grandissimo successo il fatto che fosse sferrato.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Dalla salute dello zoccolo al benessere del cavallo di Hiltrud Strasser (http://www.equitare.it/titolo-dalla-salute-dello-zoccolo-al-benessere-del-cavallo.php)
Equitazione etologica. Vol I di Élisabeth De Corbigny (http://www.equitare.it/titolo-equitazione-etologica-vol-i.php)

Buoni libri per comonciare

Se vuoi leggere qualche cosa anche on-line http://www.alexbrollo.com/ il sito è quello di Alex , il Nostro Alex quello qui sopra.

Fuori OT
x Alex
la vita è fatta di compromessi , l'assolutismo uccide.
Un cavallo riferrato non è detto sia una sconfitta , ma , una soluzione ad un problema.
Secondo il mio punto di vista non dovrebbero esistere i maniscalchi e i pareggiatori , bensi , un'unica figura , quella di un "tecnico" capace di scegliere la cosa migliore.
La mia cavalla è sferrata , vive in paddock (quasi paradise) e viene alimentata a fieno ed avena. Non vede mai il veterinario.
Nel periodo invernale usciamo su fondi in prevalenza morbidi , qualche tratto ghiaia , qualche pezzo d'asfalto.
Nel mese di Agosto la porto in montagna , passeggiate al 90% su sassi piantati nella ghiaia , piccoli tratti di asfalto , pochi sentieri silvopastorali.
Il primo anno non conoscevo nessuno , uscivo una volta la settimana e a fine stagione comunque gli zoccoli erano sofferenti , non zoppicava ma quando poteva camminava a bordo strada nei  50cm d'erba che ci separavano dal dirupo.
Il secondo anno ho cominciato ad uscire più frequentemente in compagnia di cavalli ferrati , quindi poco rispettosi del fondo stradale.
Dopo pochi giorni la cavalla era zoppa, poco , ma zoppa.
L' ho fatta ferrare , abbiamo fatto dei bei percorsi senza problemi e appena sono tornato a casa ho tolto i ferri.
Sono già OT e non mi metto a discutere sulle scarpette.
Questa è la mia situazione.
Non la considero una sconfitta per il fatto di essere sceso a compromessi , ma , sono contento di non vederla più saltellare da un ciuffo all'altro per quei pochi giorni che ci divertiamo in montagna.
Se può esserti di "conforto" ho scelto di sferrare grazie al tuo sito.
Se vuoi possiamo continuare il discorso in altra sede per non occupare un topic non nostro.

Grazie
Ciao
Gigi
Fine fuori OT
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

cilla

Invado anch'io il post di Lushirley (ma intanto ti segnalo il libro "L'ostacolo Dei Sogni" è un po' vecchiotto  ma mi era tanto piaciuto!)

Ho sferrato supportata dal forum dei cavalli scalzi ed in particolare da un'utente, se non fosse stato per lei e per tutti post che ho letto e riletto relativamente alla transizione avrei riferrato, il mio cavallo mi faceva stringere il cuore all'inizio. Per cui GRAZIE ALEX!

alex

Vi ringrazio della citazione del mio sito... e vi avviso che non lo aggiorno da anni: può essere letto per un'infarinatura sull'argomento ma NON va letto come "stato dell'arte". E' ampiamente superato. Preciso: il caso di Oddo "mi sta sull'anima" perchè è un caso-simbolo, non  perchè di per sè dimostri qualcosa; ammesso che si possa trarre conclusioni da un solo caso, cosa audace, l'unica conclusine che si può trarre è che i cavalli che fanno spettacoli con elementi di alta scuola hanno difficoltà, in alcune stagioni dell'anno, a dare il massimo... quanti sono in Italia i cavalli che corrispondono al profilo "cavalli che fanno spettacoli con elementi di alta scuola"?

Per tutti gli altri, il caso di Oddo in teoria non porta elementi utili; ma visto il forte valore simbolico di Oddo, influenza eccome le decisioni sugli altri cavalli. In questo senso la sua riferratura è (da parte mia) un fallimento vero e proprio.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Beh... io consiglio sempre Una Certa Idea di Dressage, di Karl...
Se uno lo piglia per quello che è... cioè un giornale di bordo... un diario personale pieno di complicate riflessioni di un addestratore che commenta passo passo l'educazione del suo cavallo e sfrutta l'occasione per cavarne fuori delle idee. Ma se si tralasciano le complicatezze e ci si gode i racconti personali delle uscite e degli spettacoli di Odin e Karl, si gode di una storia magnifica che mette in luce l'anima onesta ed allegra di un uomo di cavalli come non ce ne sono molti.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Citazione da: blackhorse68 - Maggio 14, 2013, 11:45:24 AM
Dalla salute dello zoccolo al benessere del cavallo di Hiltrud Strasser (http://www.equitare.it/titolo-dalla-salute-dello-zoccolo-al-benessere-del-cavallo.php)

Commento al lavoro della dott. Strasser: attenzione; si tratta di un lavoro imponente, ma fatto "alla vecchia maniera", un tipico lavoro "di scuola". Descrive la sua esperienza, basata sui suoi studi personali e sulle sue ricerche. Esprime, in sostanza, le sue opinioni, autorevolissime ma sempre opinioni non vagliate dal "metodo scientifico". Molte delle ricerche della dott. Strasser sono pubblicate da lei stessa: il che significa che non sono state sottoposte alla revisione di nessuno. Come tali vanno lette e considerate. Nulla dice che tali opinioni siano sbagliate; ma purtroppo nulla dice nemmeno che siano giuste. Semplicemente, non c'è la prova che siano giuste o sbagliate.

Di veramente scientifico (nel senso di scritto tenendo conto di ogni risultato scientifico pubblicato su riviste scientifiche autorevoli e sottoposte a "revisione critica" da esperti) c'è poco nel barefoot; penso, meno del 5% delle informazioni in circolazione; ma qualcosa c'è, occorrerebbe una "review" che raccolga queste informazioni perchè si parla di patologie e di riabilitazioni, la cosa è serissima e impegnativa, il tempo delle "opinioni" e delle "scuole" dovrebbe finire prima possibile.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Quoto l'ultimo intervento di Alex

Purtroppo sullo zoccolo scalzo esistono varie "correnti" , quello della Strasser è un punto di vista.
L' impostazione di queste "correnti" deriva molto spesso dall' osservazione e dall' esperienza.
Non sempre il tutto avvalorato da prove scientifiche.
A volte i pareggiatori delle varie fazioni hanno metodi e approcci completamente diversi per lo stesso problema.
E' stata la mia prima lettura sui cavalli scalzi e lo considero un' inizio.

Grazie Alex per la puntualizazione
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Anita

A me e' piaciuto molto anche Nuda Libertà di Carolyn Resnick. Non so se ne avete mai sentito parlare. Praticamente è la sua storia fin da quando era bimba, fissata con i cavalli, e cresciuta va ad osservare un branco di Mustang nel deserto della California e da li capisce come interagire con loro in libertà.