• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

libri sui cavalli e l'equitazione (sia romanzi che manuali)

Aperto da LuShirley, Maggio 13, 2013, 09:06:33 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Tu Reviens - Maggio 16, 2013, 04:42:38 PM
Ho commesso svariati reati?

Non credo, tu hai tutto il diritto di scaricare qualsiasi cosa trovi sul web (il fatto stesso di leggere una pagina web implica lo "scaricarla") per uso personale, proprio come nulla impedisce che tu fotocopi o scannerizzi un testo di tua proprietà perchè ti va di farlo e sempre per uso personale. I problemi cominciano nel momento in cui distribuisci la copia (in qualsiasi modo; pubblicarla addirittura sul proprio sito è un modo veramente imprudente per farlo!)

Scusate il semi-OT ma un po' di infarinatura su queste astruse questioni di copyright non fa male.

Nel mio sito compaiono varie traduzioni di testi e siti: non ce n'è uno in cui non ci sia stato il consenso esplicito, per mail, dell'autore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

vittorio ferro

altri libri che ho in casa.
Cavalieri selvaggi di Joseph Kessel esiste anche in italiano io ne ho una copia in francese. Prima ho cercato ed ho visto che si può trovare anche in italiano dalla Rizzoli. In casa ho anche il film e ogni tanto mi gusto l'occhio.
Un altro libro che mi è stato regalato, in francese però, è:
Le chevauchèe des steppes di Sylvain Tesson e Priscilla Telmon edito da Robert Laffont Paris 2001.
Un viaggio in Mongolia di tremila chilometri.
Ciao vittorio

vittorio ferro

caro Alex
Il libro di Ruffo indica le cure ed i componenti da utilizzare per guarire il cavallo, e di malattie ne elenca davvero moltissime. Quanto alla doma non mi pare di ricordare che venga trattata. Ci guarderò appena avrò tempo  e ti saprò dire.
Ciao vittorio

alex

Segnalo "Il cervello: istruzioni per l'uso", di John Medina (Bollati Boringhieri, 2010). Inaspettatamente un libro divulgativo di neurofisiologia "applicata" che parla dell'uomo ha delle interessanti indicazioni anche per noi appassionati di equitazione.... perchè i meccanismi di comunicazione e l'apprendimento hanno, fra uomo e altri animali, molti punti in comune. Vi segnalo, ad esempio, il capitolo 8: "Un cervello stressato non impara come dovrebbe". Lo sappiamo tutti, vero, per quanto riguarda i cavalli? Eppure.... quel "calmo" di l'Hotte, così breve eppure così profondo, non è mica facile da attuare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

LuShirley

Citazione da: vittorio ferro - Maggio 19, 2013, 08:28:05 PM
altri libri che ho in casa.
Cavalieri selvaggi di Joseph Kessel esiste anche in italiano io ne ho una copia in francese. Prima ho cercato ed ho visto che si può trovare anche in italiano dalla Rizzoli. In casa ho anche il film e ogni tanto mi gusto l'occhio.
Un altro libro che mi è stato regalato, in francese però, è:
Le chevauchèe des steppes di Sylvain Tesson e Priscilla Telmon edito da Robert Laffont Paris 2001.
Un viaggio in Mongolia di tremila chilometri.
Ciao vittorio
grazie mille per i consigli!

vittorio ferro

Per Alex
ho controllato il libro di Ruffo e a pag.9 Sulla cattura e sulla doma del cavallo. a pag.11 Sulla doma del cavallo.
Da pag 13. a 22 sul governo e sull'addestramento del cavallo alle  pag. 23-24 SULLA FERRATURA da pag.25 a 32 sull'addestramento del cavallo. alle pagine 33 a 40 Sulla foggia dell'imboccatura. da pag 41 a 44 sulla conoscenza dei canoni estetici del cavallo. Poi fino a pag.267 la cura degli infortuni e delle malattie.
  A te che sei interessato al dressage ti comunico che in casa Equitare è stato ultimato il libro di Karl
"Derive del dressage moderno", non so se sia già uscito altrimenti lo sarà a giorni.
Sono a tua disposizione.
ciao
vittorio

alex

Grazie Vittorio. Sapendo dove cercare, ho trovato una volgarizzazione dell'opera di Ruffo, del 1561, qui: http://amshistorica.unibo.it/49
Per chi è appassionato di libri antichi, può essere una bella avventura leggerlo online. Per i più audaci hacker, c'è modo di scaricarlo, ma non è facilissimo....  :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.