• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rimedi per fiaccature

Aperto da Shanna, Settembre 11, 2013, 09:49:58 PM

« precedente - successivo »

rhox

io per le ragadi mi sono trovata super bene con l'aloe vera presa dalla pianta
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

la mia cavalla ha visto che avevo comprato l'Hyalosilver e allora ha deciso di fiaccarsi solo a guardarla.... è piena di ferite di guerra, io mi chiedo che caspita faccia nel box la notte...  :icon_rolleyes:

comunque sulla spelatura dell'ascella, con cui sto litiganto da mesi, il prodotto ha fatto miracoli. In due gironi è migliorato tantissimo.
Il garrese si era già sistemato, sui garretti invece mi sa che ci vorrà qualcosa di pastoso che faccia spessore...


madamen67

#17
 :pollicesu: :pollicesu:! Shanna, i garretti di Angelz sono miracolosamente migliorati quando ho chiesto e ottenuto di avere in box un po' più di paglia pellettata. Che lettiera hai che non mi ricordo?
Mi ricordo che a Sommacampagna avevamo i box in truciolo, lei alla fine l'aveva tutto accumulato ai lati, ho comprato un'altra balla per aumentare lo spessore ma niente da fare...alla base c'erano sabbia e ghiaino e aveva fatto un disastro, lì avevo messo tanto Betadine e Fissan e l'ho sistemata con una bella saponata e spray quando siamo tornati a casa. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

truciolo, e il suo box è uno dei più puliti e "vaporosi"...  ma evidentemente o scava e crea il vuoto o ha un modo di alzarsi che si distrugge... anche perchè, non sono proprio i garretti... ma a lato!

vi farò delle foto

ofelia

#19
Vi assicuro che la lettiera c'entra e non c'entra.
Perchè se un cavallo e' "portato" a sbucciarsi, si sbuccia anche su un materasso il lattice.

Il mio vicino di box, per cui la proprietaria paga 50 € in piu per avere la lettiera cicciona in truciolo (+ doppio pavimento in gomma), ha tutti i garretti sbucciati.

La Kyrella, per cui la sottoscritta non paga i 50 € in piu e la tiene sulla lolla (+ doppio pavimento in gomma), si è sbucciata un garretto una volta e poi non è piu successo.


bionda

Ha ragione Ofelia. E secondo me i segni sui garretti sono più una specie di eczema. Il mio li ha in estate e in inverno si chiudono. Ho smesso da anni di occuparmene.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

la mia se li fa anche vivendo a paddock...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

l'intervento di bionda mi fa pensare... perchè effettivamente in inverno il problema è minimo o inesistente. Io pensavo dipendesse dal pelo più folto...

comunque con lo spray all'argento l'ascella è migliorata tantissimo! Oserei dire quasi guarita...

ofelia

Scusa Shanna ma prendo in "prestito" il tuo topic per un problema che ho riscontrato...

Tu scrivevi di sottopancia ma non so' se è lo stesso problema.

Ho notato che il Kyrellus tra la gamba e il sottopancia, per intenderci, è spelata...
nel senso che viene via la pelle tipo forfora ma il pelo c'è. Metterò l'agnellino.

Ma da cosa può dipendere questo spelame? non è mai successo...
Basta idratarla con della crema o olio per dermatiti per risolvere la cosa?


Graaaaaaaaaazie!

Bubba

Butto la'.. potrebbe essere una reazione a del sudore residuo? La zona e' difficile da pulire bene, anche docciando sempre dopo il lavoro.

ofelia

può essere benissimo come scrivi tu Bubba, nel mio caso!!

Io doccio quasi niente causa piedi tendenti al molliccio...
passo la spugna bagnata, striglia, brusca ma non è mai come doccia e sapone!!!

Di sudore residuo qualcosa c'è sempre, cerco di lasciarla tutta bella pulita, anche mettendoci ore, ma non sempre sono sicura di esser riuscita a togliere tutto.

rhox

invece per me è spesso la troppa pulizia che irrita la cute..
io ho le cavalle che vivono fuori, quando sudano troppo dopo il lavoro le doccio solo in estate, ma loro sudano spesso da sole stando fuori eppure nessuna di loro ha problemi simili.. anzi non ho quasi mai visto questi problemi su cavalli che vivono a paddock (e che in media vengono puliti molto meno)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

ma cara, è l'ascella spelata con cui sto combattendo da tutta l'estate???

se sì, non è il sottopancia, ma è colpa di come si sdraia la cavalla...

ofelia

Ma non spelata di pelo, solo la forforina della pelle! il pelo ce l'ha ancora tutto e anche tanto...

E' possibile che sia colpa di come si sdraia se c'è l'ha solo da settimana scorsa e non è mai successo? avrà cambiato modo di sdraiarsi?

Ieri niente comunque. I misteri equini...  :horse-cool:

Shanna

anche a me è iniziato con una forforina... poi è diventata tipo crosticine e poi si è spelata...

spero non sia quelo comunque!