• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fiaccature (penso da sperone) con la perdita di peso

Aperto da Luigi14741, Settembre 20, 2014, 07:29:56 PM

« precedente - successivo »

Luigi14741

Ho acquistato da poco un quarter, e strigliandolo ho notato delle fiaccature (dove picchia lo sperone). Premesso che non è una cosa "fresca" dato che da quanto c'è l'ho non l'ho montato mai con gli speroni. (una 15-20 gg).
Mi chiedevo qualcosa di "magico" che gli facesse ricrescere il pelo.
Grazie.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

rhox

se te ne sei accorto ora e lo hai comprato 15-20 giorni fa mi preoccuperei della cura con cui è stato visitato all'acquisto.

per il resto la prima cosa per curare le fiaccature è togliere la causa, quindi controlla tutta l'attrezzatura e il tuo stile di monta (magari sfreghi con il pantalone e su una pelle delicata può essere sufficiente).
per far ricrescere il pelo tanta pazienza e qualcosa che tenga morbida la pelle. c'è chi usa oleolito di iperico, chi l'ossidi di zinco, chi miscele fitoterapiche..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luigi14741

In effetti le avevo notate, ma credo causa caduta del pelo le fiaccature si sono accentuate. Non penso siano i miei pantaloni, perchè la zona fiaccata non viene sfiorata o toccata da nessun finimeno. Chiedevo dato che (per fortuna) in fiaccature sono inesperto qualche prodotto magari acquistabile in farmacia o in selleria.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

rhox

sulla base di cosa dici che non viene toccato da nessun finimento? perchè molto spesso da terra è una cosa, da sella invece molte più cose si spostano col movimento e toccano..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Posso solo aggiungere di seguire il consiglio di Rhox...
Quella che tu chiedi è una pomata magica per far ricrescere il pelo, ma purtroppo non esiste.
Si può applicare di tutto, per carità... pasta di fissan, emulsione di olio di oliva, ipperico... qualsiasi cosa che allevi la condizione di stress della pelle... ma il pelo ricrescerà solo e soltanto con i suoi tempi. Se la fiacca è seria, crescerà probabilmente bianco o sporadico.

Ma guarda, del problema "estetico" non bisogna poi preoccuparsi tanto... l'importante è solo non peggiorare la soluzione ed assicurarsi che magari la staffa o una cinghia non vada a poggiare in quel punto.

Ricordo graffi e sbreghi sulle costole dei cavalli da scuola, semplicemente perchè li giravano alla corda sellati: dopo qualche giro le staffe scendevano ed iniziavano a battere sul costato.

...diciamo che le motivazioni da esplorare sono davvero tante... e vale la pena eliminare ogni possibile causa mentre si attende con santa pazienza che il cavallo guarisca da sè.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Luigi14741

Sono sicuro che non sia stata procurata da me. Questo è sicuro, per il semplice fatto che ho preferito che si rimettesse in forma prima di montarlo. Non credo per l'appunto che 30 minuti circa in sella per SOLO un giorno gli hanno provocato qualcosa di simile.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

Kimimela

Se la fiacca e' da sperone e tu non l'hai mai montato con gli speroni e' evidente che non l'hai procurata tu.
Io ti consiglio pasta fissan, ma devi essere sicuro che quando monti non ci sfregi sopra.
Sei sicuro che siano fiacche da speroni? Ha sangue o e' solo segnato?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luigi14741

È solo segnato. Si vede già una ricrescita del pelo. La pasta fissan è acquistabile in farmacia?
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

Winter Mirage

Il fissan si compra in qualsiasi supermercato, non è propriamente un farmaco, più una pomatina...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

elleon

E' la pomata per il cambio dei pannolini dei bambini, ricca di ossido di zinco ed è un elemento fondamentale da avere sempre nella cassetta!! :horse-wink:
Io non mi allarmerei troppo soprattutto se vedi del pelo che sta ricrescendo, in più siamo nel periodo in cui i cavalli mettono su il pelo invernale e questo favorisce la ricrescita. Tieni ammorbidita questa parte con la pasta fissan ed evita ogni possibile sfregamento mentre monti perchè ci vorrà un pò di tempo prima che la pelle ritrovi la sua robustezza. I cavalli che soffrono di fiaccature da sperone sono sensibilizzati in quella parte e basta il minimo sfregamento per procurare una " pelata". La pelle deve rigenerarsi e riformare le sue difese prima di essere " toccata e sfregata" con finimenti e gamba, altrimenti entri in un circolo da cui non è facile uscirne. Con il tempo potrai montare anche con gli speroni ma dai il tempo alla pelle di rigenerarsi. Nel frattempo mi occuperei di una dieta mirata, con il parere del veterinario, per aiutare il cavallo a mettere su peso e di conseguenza più energia nell' avanzare, visto che mi sembra questo il problema di un uso poco appropriato della gamba da chi ce l' aveva prima.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luigi14741

Ringrazio tutti per le vostre risposte. Seguiro i vostri consigli
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill