• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La cura della criniera

Aperto da Midnight, Agosto 19, 2012, 10:18:36 AM

« precedente - successivo »

Midnight

Amo le criniere folte, ben pettinate un po' selvagge con lunghi ciuffi tra le orecchie che scendono lungo il muso quasi a coprire gli occhi, che forniscono una bella protezione anche contro gli insetti...

Ovviamente il mio cavallo non è così!!!

Ha un ciuffo corto ed i a criniera non troppo folta e me ne sono fatto una ragione... Il ciuccio peró ci ha messo del suo.
Il grande ingordo, per raggiungere dei fili d'erba oltre la stazzonata del paddock e per bere dal beverino del vicino (l'acqua del vicino è sempre più verde) si è strappato tutta la sua criniera ed ora sembra un argentino con la sfumatura alta.

La mia domanda è, oltre a non farlo più infilare nelle recinzioni... Esiste un prodotto, trattamento o un qualcosa che aiuti la crescita della criniera e la rinforzi un po'?!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Melis

olio di ricino, olio di lino, biotina.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Nel tuo caso taglierei la criniera a spazzola di modo che possa crescere tutta uguale e non strappata qua e la.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Midnight

Olio di ricino e biotina in che modalità? Olio di lino oltre ai semi che già do periodicamente? E anche questo in che modalità e in che quantità?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Melis

biotina per via orale, non mi ricordo le quantità, ma c'è scritto sulla confezione.

L'olio di ricino, se puoi, ogni giorno glielo massaggi alla radice e sulla lunghezza di coda e criniera. Io lo faccio una volta alla settimana (per mancanza di tempo)
Stessa cosa con l'olio di lino. O li metti direttamente insieme in un flaconcino. Tipo 2/3 ricino 1/3 lino.

Volendo puoi anche aggiungere i semi di lino cotti nel mangime.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Midnight

Scusa la domanda idiota... Ma poi sciacqui o lasci sopra?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Winter Mirage

Prodotti non ne ho mai usati e quindi non ti posso dire niente in merito, sorry...
Però posso dare un consiglio accessorio appreso dai grandi allevamenti olandesi: trecce!!  :love4:
Trecce a tutto spiano.  Fanne tante e sottili, così che possa mantenere l'utilità anti mosche ma allo stesso tempo la freschezza simile dei due lati del collo e... la treccia impedisce alquanto lo spaccamento assortito dei crini quando il cavallo pirleggia.
Evita abbastanza bene la distruzione totale della criniera durante il  paddock estivo e l'accorciamento metodico della coda durante le poltrite invernali in box ...  :horse-smile:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Melis

Ah si, io intreccio sempre, la criniera la lascio libera tra sabato (che la disfo) e domenica che la rifaccio. Alla base lasciale morbide, mi raccomando, per far respirare la radice.

L'olio dipende, lasciarlo su male non gli fa, poi io lo lavo tutti i giorni perchè fa caldo e a lavorare suda. Comunque, poi secondo me eh, non credo ci siano studi sul settore :D, l'ideale sarebbe mettergliela tutti i giorni e lavarglielo via ogni 2/3.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

rhox

occhio perchè le trecce con un cavallo a paddock possono essere disastrose: se si impiglia da qualche parte (come pare fare il cavallo di midnight) si strappa tutta la ciocca al posto di sfilacciare il crine..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Sì, confermo che rhox ha del tutto ragione!
... infatti capita... posso io stessa sfoggiare una cavalla con mezzo metro di criniera... ed un buco nel mezzo, un crepaccio, un abisso, una inconsueta mancanza...
Tuttavia, preferisco un buchetto alla sfilacciata globale... sono cretina? :happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

#10
io opto per
- trecce nel box
- trecce con calza o cappuccio a paddock

MMh, non so se preferire il bruttume totale o il crepaccio a metà criiera..
Il Kiss l'ao scorso nel box si grattò su una rondella e ci rimase incastraqta una treccia. Disfandola mi veniva da piangere... mezza treccina m'ra rimasta in mano e, lungo il collo, un bel buco di 5cmdi larghezza, fortunatamete sparito già 5 o 6 mesi dopo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 21, 2012, 12:21:51 AM

Il Kiss l'ao scorso nel box si grattò su una rondella e ci rimase incastraqta una treccia. Disfandola mi veniva da piangere... mezza treccina m'ra rimasta in mano e, lungo il collo, un bel buco di 5cmdi larghezza, fortunatamete sparito già 5 o 6 mesi dopo.


Intendi per caso dire così....??  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:




Uploaded with ImageShack.us


Una volta una deficiente mi ha chiesto se facevo due trecce alla criniera per tenerle in numero pari...  :vfncl:  ;D
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

ommioddio, sì... ma nella minicriniera del cabaio non so se sembrava più tragico o no...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

No, ma chere, a me non turba la faccenda... ma credo che sia solo perchè non devo far vedere la cavalla a nessuno, a differenza di voi altri che dovete giustamente mantenere un'apparenza decorosa... per me niente gare o competizioni... niente di niente... me la guardo solo io, mi inquizzo e poi ci rido.  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Riassumendo.. trecce e olio di lino?
Io usavo l'olio ma sui crini si attaccava di tutto..
E i districanti ? Dite che seccano/rovinano?