• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

insegnare a sporcare in un punto del box o paddock

Aperto da elisa354, Settembre 02, 2012, 10:45:56 PM

« precedente - successivo »

elisa354

ciao a tutti

ho da porvi un domandone:
- è possibile insegnare al proprio cavallo a sporcare in un solo punto del box ed evitare che la faccia per tutto il box???

vi chiedo questo perche avendo due cavalli uno sporca in un determinato punto del box, ed è molto piu semplice e veloce da pulire; mentre l'altro la fa ovunque diventando una vera letamaia in mezza giornata....

qualcuno usa qualche tecnica speciale che funziona??

grazie

max

invece di levargliela prova ad ammucchiargliela nel punto dove vuoi che la faccia, insisti fino a che lo stimolo a farla sempre in quel posto dove c'è già l'altra non si manifesta; non saprei se sia più efficace ammucchiare la sua o mettere quella di un altro cavallo
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

se resisti all'odore, mosche e sporco mentre lui impara..
sinceramente ho visto ben pochi cavalli imparare ad essere ordinati se non lo sono di loro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Citazione da: rhox - Settembre 03, 2012, 08:55:00 AM
se resisti all'odore, mosche e sporco mentre lui impara..
sinceramente ho visto ben pochi cavalli imparare ad essere ordinati se non lo sono di loro..

:quoto:
Alcuni sono casalinghi perfettini... altri fanno caccona bellamente nei posti più assurdi.
Primo posto per uno dei nostri indefessi equini che se la fa sul fieno e poi ci mangia (evitando accuratamente di mangiarsi la cacca, badare...)... boh... abbiamo ipotizzato che volesse marcarlo... anche dopo anni che vive in una capanna con paddock privato e viene cibato da solo... ma chissà... fidarsi e bene e non fidarsi è meglio.
Secondo posto all'avelignese geniale che appena la fa, poi ci gioca, ci si corica e la porta a spasso ovunque (almeno non la mangia, il che è già un sollievo).
Terzo posto alla grandissima Milla che invece è una perfettina: la fa solo sotto il davanzale di casa della padrona.
:ciao:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Incanto

Secondo me non si può insegnare, è una cosa innata ed è sinonimo di un cervello molto fine. Ci sono diversi cavalli in scuderia che sporcano un angolo solo del box, alcuni addirittura in paddock... ma mai nessuno glielo ha insegnato, mettiamola così: sono puliti di natura
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

DivinityOfDarkness

#5
Femmine e castroni di solito sono i più sporcaccioni, che la fanno dovunque e la peticciano. Gli interi tedoo a sporcare in una sola zona del box, sia esso un angolo o lungo tutto il perimetro.

Io vorrei insegnare ai cavalli a fare le cacche in un secchio appeso al muro. Non vedo perchè non possano, visto che ora c'è una 2 anni che la fa sistematicamente nella mangiatoia e nel beverino. La pipì la vedo meno gestibile, ma le cacche...

Credo sia fattibile solo se si ha una settimana intera di tempo, 24h su 24, da trascorrere in scuderia con l'equino..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

desy

non si può insegnare ai cavalli come ai cani o ai gatti purtroppo c'è chi è educato e fine e chi invece è un vero disastro esempio i miei pony li tengo a casa il maschietto la fa sempre sullo stesso angolo la femmina si prende mezzo paddock e la sparge ovunque :icon_confused:

bambolik

Non credo sia possibile ma forse dipende anche dagli "ormoni" Le femmine spandono di norma..i castroni dipende. Tempo fa scherzavo col nostro groom dicendo che il PSI (castrato dai doc a 2 anni) la sparpaglia per il 3 angoli del box ma mai dove mangia e non la pesta...il Vecchio maremmano invece la fa SEMPRE ne solito angolo opposto alla mangiatoia da SEMPRE o meglio da quando ce l'ho ed in paddock idem opposto al beverino Il groom mi disse che per esperienza di anni ha notato che se un cavallo è castrato tardi ha l'istinto dello stallone e la fa piu o meno sempre nei posti "soliti" ..  :dontknow:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

La mia è femmina e la fa praticamente sempre nello stesso angolo, è un'eccezione? E di solito anche la pipì, così le sistemo più velocemente il box...potrei installarle lì una tazza con lo sciaquone e pure il profumo da spruzzare quando ha prodotto  :grin3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

elisa354

i miei sono:
- castrone di 8 anni castrato tardi e forse aveva anche coperto -> la fa ovunque, spesso mentre mangia...
- bardotto di 4 anni castrato presto ->la fa sempre nello stesso posto, non la pesta  e in paddock la fa sopra a quello del cavallo, o comunque su delle altre....


e la cosa cosa strana è che il capobranco è il cavallo  :horse-scared:



Tu Reviens

Citazione da: rhox - Settembre 03, 2012, 08:55:00 AM
se resisti all'odore, mosche e sporco mentre lui impara..
sinceramente ho visto ben pochi cavalli imparare ad essere ordinati se non lo sono di loro..

Credo anche io che sia così. Delle mie due cavalle la prima era tremendamente zozzona, la faceva dappertutto e adorava rotolarcisi sopra. La seconda cavalla, quella attuale, è una milordina che sporca solo e rigorosamente in una zona del box, dopodichè sta attentissima a non pestarla nemmeno, la sua cacca, tanto che normalmente ha i piedi puliti quando glieli alzo.