• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mezza Fida

Aperto da Ranas71, Gennaio 14, 2018, 12:18:28 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Come già ho scritto nel mio diario, sto rivalutando l'opportunità di prendere un cavallo in mezza fida: mi servirebbe dunque sapere se, in genere, le spese veterinarie straordinarie sono a carico esclusivo del proprietario oppure vengono condivise tra il proprietario e l'affidatario.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

In genere spettano al proprietario ma dipende dagli accordi. non c'è una regola "per legge", diciamo così.
Forse è superfluo dirlo ma fate un contratto scritto eh  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ranas71

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 14, 2018, 01:18:23 PM
In genere spettano al proprietario ma dipende dagli accordi. non c'è una regola "per legge", diciamo così.
Forse è superfluo dirlo ma fate un contratto scritto eh  :pollicesu:
Beh, certo, conoscendo il soggetto un contratto è d'obbligo. Chiedevo perché loro vogliono dividere anche le spese del veterinario straordinarie, ma io non è che se il cavallo si prende una malattia grave voglio pagare le spese mediche, mi sembra normale che spettino al proprietario del cavallo
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Certo, la penso come te. Immaginati una colica chirurgica, si fa presto a fare 5.000 euro di spese veterinarie!
Invece: vermifughi, integratori, mangimi particolari etc è giusto dividerli, così come le ferrature.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Elisa89M

Citazione da: Ranas71 - Gennaio 14, 2018, 02:42:23 PMBeh, certo, conoscendo il soggetto un contratto è d'obbligo.

Ecco io dopo questa frase eviterei una mezzafida con questo proprietario, se già non ti fidi, non lo stimi o credi di essere migliore lui, saranno solo grane...
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ranas71

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 14, 2018, 04:49:48 PM
Certo, la penso come te. Immaginati una colica chirurgica, si fa presto a fare 5.000 euro di spese veterinarie!
Invece: vermifughi, integratori, mangimi particolari etc è giusto dividerli, così come le ferrature.
Si, si, quelli certo!
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: Elisa89M - Gennaio 14, 2018, 05:51:52 PM
Citazione da: Ranas71 - Gennaio 14, 2018, 02:42:23 PMBeh, certo, conoscendo il soggetto un contratto è d'obbligo.

Ecco io dopo questa frase eviterei una mezzafida con questo proprietario, se già non ti fidi, non lo stimi o credi di essere migliore lui, saranno solo grane...
Da una parte hai ragione, però da me c'è solo questo disponibile, e sembrerebbe essere un bel cavallo. È anche per questo che vorrei iniziare a valutare delle altre possibilità.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Fra287

Concordo con Luna, di norma si usa che le spese straordinarie siano a carico del proprietario, a meno che in qualche modo il danno non l'hai causato tu con negligenza. Come potrai immaginare è un terreno molto scivoloso, perché se il proprietario ti accusa che il cavallo è andato in colica per colpa tua che non gli hai messo la coperta (esempio random) è difficile poi venirne a capo.
Quindi no, in genere non dovrebbero essere a tuo carico, ma se il proprietario proprio non transige su questo punto potreste accordarvi su una cifra massima che sei disposto a coprire in caso di necessità, così tu e i tuoi genitori (soprattutto) siete sereni.
Da scrivere a chiare lettere sul contratto, ovviamente

Ranas71

L'accordo per la mezzafida si fa sempre più vicino però ci sono ancora alcuni ma. Tra questi il primo è che il cavallo non è tosato e ha bisogno di cambiare i ferri. Quindi noi avevamo chiesto se fosse stato possibile prenderlo già sistemato e poi ovviamente pagare il prezzo a metà per questi servizi quando c'è ne sarà di nuovo bisogno. L'istruttrice, però, ha detto che i cavalli si prendono così come si trovano, che così funziona. Volevo quindi avere una conferma o una smentita da parte vostra su questo argomento.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Mi ricorda gli accordi per gli appartamenti in affitto: o si consegnano imbiancati, e così si restituiscono, o si consegnano da imbiancare, e così si restituiscono. Fra galantuomini che rispettano i patti non cambia nulla, purchè i patti siano chiari.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Il problema è che i 'galantuomini ' sono in via di estinzione  :chewyhorse:

A me i discorsi che fa questa istruttrice (compreso quello di fargli comprare una sella che, boh speriamo che vada bene davvero su questo nuovo cavallo e non gliela facciano andar bene ) lasciano un po' perplessa, ma io sono vecchia e ho imparato che a pensar male non si sbaglia quasi mai  :horse-wink:

PokerFace

ritengo che tu te lo debba comprare, il cavallo.
lo vuoi tosato (a spese del proprietario)
ferrato a nuovo (a spese del proprietario)
e poi forse si parlerà di fare 50 e 50 per le prossime ferrature e tosature.

sinceramente io ti direi picche. già uno che fa il difficile per una mezzafida, no grazie.
ricordatevi che - salvo casi eccezionali - in genere in mezza fida ci sono solo cavalli di 100 anni, zoppi, che non funzionano, ingranati, bolsi, con problemi.

uno che ha un bravo, bel e sano cavallo se lo tiene e se lo monta lui, in genere.
o se lo mette in mezzafida (per  motivi di tempo, distanza ecc) trova qualcuno di fidato e bravino in tempo zero che lo piglia di corsa, ferrato o da ferrare, tosato o da tosare.

comprati il cavallo che fai prima, oppure piglia quello che trovi senza avere troppe pretese.

Luna di Primavera

non è che poker abbia tutti i torti, ma che il cavallo abbia bisogno di essere tosato e riferrato lo sa anche il proprietario.
quindi anche il proprietario, mi pare, sta lì a traccheggiare e a fare il difficile, perchè spera di dividere questi costi con ranas. e il cavallo intanto è trascurato.

comunque, se il cavallo ti sembra valido, ti consiglio anche io di concludere l'accordo e amen, così cominci a lavorarci. non credo che il costo di mezza tosatura e mezza ferratura siano chissà che problema economico, e non ne farei una questione di principio.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

Alla fine gli accordi si fanno come si vuole. Non c'é una legge su chi deve pagare cosa.
Se il proprietario stesso non monta la tosatura gli ne fregherà. Sei tu che vuoi il cavallo tosato, dunque lo fai tosare. A parte che l'inverno è quasi finito e si può farne anche a meno di tosarlo. Una volta montavamo lo stesso tutto l'inverno senza mai tosare nessuno. Non è che il cavallo non può lavorare perché non é tosato , eh.

Sulla ferratura si potrebbe anche discutere ma sinceramente se il cavallo vale la pena paga metà ferratura ed è morta lì.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Elisa89M

Io concordo con idunas pienamente! Se il proprietario non è interessato alla tosatura non vedo perché debba pagarne metà, è un extra, una tua esigenza. Anzi, avrebbe anche il diritto di proibirtelo se non fosse d' accordo.

Su una mezza fida non si può avere tutte pretese, il cavallo non è il tuo, quindi le decisioni devono essere sempre prese dal proprietario giuste o sbagliate che siano. Perché è comodo pagare la metà, pretendere il cavallo dritto perfetto, tosato, pettinato, andare i concorso come pare e piace poi però quando ci sono le grane arrivederci e grazie! Il giorno che avrai un cavallo tuo potrai decidere come è quando tosarlo, ferrarlo, allenarlo, scegliere l' alimentazione, lettiera, veterinario ecc, ecc.. prima di quel giorno se non siete disposti a spendere e a occuparvi dei problemi veri, statevene al vostro posto.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë