• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abbattimento dei cavalli nella macellazione

Aperto da alex, Dicembre 23, 2012, 12:46:31 AM

« precedente - successivo »

alex

Domanda impegnativa al nostro veterinario.

Quanto stress, quanto dolore c'è nel corso dell'abbattimento di un cavallo nel corso della macellazione?

Ci sono controlli severi perchè stress e dolore siano limitati al minimo, fino a rendere l'abbattimento simile, per sofferenza, a un'eutanasia?

Possiamo fidarci dei controlli?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Mi rendo conto che la mia domanda non è propriamente natalizia. Rimandiamo a dopo le vacanze.... ma tornerò alla carica. Auguri!  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Dopo la doma dolce, l'addestramento etologico, l'equitazione naturale abbiamo un altro simpatico ossimoro: - la macellazione rilassante.

Le allegre feste di Natale son passate...

Non furono allegre per i tacchini, pare che in questo periodo - di codesti pennuti - se ne siano macellati - nel mondo - molte centinaia di milioni ;  noi per le feste rispettiamo anche la tradizione sarda, dunque pure agnello al forno...abbiamo scorte di agnello e di tacchino durevoli  fino al 27 Gennaio p.v.

Aspettando la sapiente risposta di Flavio: - Allegriaaaa !!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

E allegriaaaa sia!

Cominciamo con un link: Nuovo Regolamento UE sul benessere degli animali durante la macellazione (http://www.veterinariaalimenti.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=3929 ) che rimanda, per gli equini, a:

Opinion of the Scientific Panel on Animal Health and Welfare (AHAW) on a request from the Commission related to welfare aspects of the main systems of stunning and killing the main commercial species of animals

http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/45.htm (abstract)
http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/doc/45.pdf (articolo completo)

Questo è il quadro normativo (almeno per quanto sono riuscito a trovare cercando in fretta) di riferimento a livello europeo. La domanda più circostanziata al nostro veterinario è: queste norme, queste linee guida, trovano applicazione pratica o sono parole scritte sulla sabbia?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Non sono un frequentatore di mattatoi, ma per casi strani di recente ne ho visitato uno all'avanguardia; in quel momento non si macellava, ma dalle attrezzature e dalle strutture si capisce che
la produzione è impostata nella più severa igienicità e praticità indicata dalle norme UE, non ho notizie riguardo l'eventuale sollazzo degli animali.

Per altri casi della vita, verso la fine degli anni 60 del s.s. - ogni settimana - mi recavo al mattatoio comunale di Cagliari.

Era una azienda ruspante, i grossi animali si macellavano assieme, vitelli, cavalli, vacche...una volta assistetti all'atteggiamento non collaborativo di un toro infuriato: veniva nella nostra direzione, in un lampo mi trovai sul cassone di un camion...record isolano di salto in alto da fermo eguagliato.

C'è una cosa davvero impressionante che mi ha lasciato il segno nella macellazione dei lalli  :cry1: non la posso descriverla...sapete che ho un quore tenero, l'anima fragile, sono romantico e timido ho l'animo nobile e a veder certe cose mi metto a piangere e chiamo a mammà. se vuole, lo farà il buon veterinario per me...





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#6
Non conoscere questi episodi e questi aspetti della vita dei cavalli è fare gli struzzi e mettersi in condizione di non fare nulla per migliorare le cose. Quando ho capito che fare il veterinario implica questa specie di schizofrenia (adattarsi al doppio ruolo di "medici degli animali" e nello stesso tempo  di "burocrati della salubrità della carne" ogni velleità di intraprendere questa carriera (idea che mi era venuta da ragazzo, come viene a chiunque sia appassionato di animali) è sfumata.

Un classico esempio degli effetti  negativi del "fare gli struzzi" è suggerire leggi che vietino la macellazione dell'animale prediletto., E' successo in USA, con la conseguenza che invece di essere macellati in mattatoi statunitensi di buon livello, i cavalli da macellare erano semplicemente trasportati (con lo stress ulteriore del viaggio) in Messico, dove gli standard per evitare stress e dolore, almeno a suo tempo, erano enormemente inferiori. La cosa da fare, per rendere minimo stress e dolore della macvellazione in Italia, è accorciare i viaggi diretti al macello e occuparsi attivamente delle verifiche perchè le norme siano applicare severamente e sistematicamente. Ma ci vuole fegato. E occorre rinunciare a ogni ippocrisia guardando coraggiosamente la realtà dei fatti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone


alex

Caro Fioravante, Difficilmente troverai documentazione scientifica per le metafore e per le leggende... ti sfido a trovare su Science la statistica documentata di quante gatte hanno perso lo zampino per aver cercato di prendere un pezzo di lardo, e la dimostrazione, che lo spiacevole episodio avviene, per solidi motivi scientifici, solo nelle gatte e mai nei gatti maschi:horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#10
Ma torniamo al topic.

Da questo documento dell'Università di Bologna  si evince che il 99% dell'attenzione veterinaria è di tipo igienistico; è difficile trovare i pochi accenni sul problema dello stress e del dolore.

http://www2.vet.unibo.it/staff/Trevisani/specializzazione%2008-09/igiene%20macellazione%20GM%20[Sola%20lettura].pdf

Notate che mi guardo bene dal pubblicare link che non siano strettamente tecnico-scientifici; da parte mia non otterrete nulla di sentimentale e nessun link a posizioni sentimentali; nemmeno la lacrimuccia di Raffaele.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Andiamo avanti - andrò avanti anche da solo, finchè non sarò bloccato!!!  :icon_rolleyes: - con un link al sito di Temple Grandin.

Di Temple, ne abbiamo già parlato; sul sito troverete molto; sul web troverete anche voci critiche, ad esempio questa: http://ajudem-nos.blogspot.it/2010/02/temple-grandin-savant-or-professional.html

L'articolo dal sito di Temple Grandin che vi segnalo riguarda la macellazione dei cavalli: Answering Questions about Animal Welfare during Horse Slaughter
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

(tempo scaduto per la modifica.... traduco lent amente... :horse-wink: )

Interessanti i primi paragrafi, che illustrano l'immensa ippocrisia dominante negli USA, che hanno fatto il beau geste di bandire la macellazione  equina sul proprio territorio:

CitazioneAfter horse slaughter was banned in the U.S., thousands of horses are crossing the borders of Canada and Mexico for slaughter. Some of the horses that go to Mexico are slaughtered in an EU inspected plant, but many others to local abattoirs. In their plants, they are killed with the puntilla. The puntilla is a short knife that is used to sever the spinal cord in a fully conscious animal. Both U.S. and International humane slaughter regulations and guidelines state that the puntilla should NOT be used.

There are some horse welfare advocates who are against resuming horse slaughter in the U.S. My biggest concern is that horses going to totally unregulated slaughter facilities in Mexico is much worse than even a poorly run U.S. plant. It is my opinion that the worst outcome from an animal welfare perspective is a horse going to a local Mexican abattoir. Once a horse crosses the Mexican border, there is no way to monitor how it is transported or slaughtered. A plant in the U.S. would be monitored by the USDA/FSIS, and the conditions for both transport and slaughter would be better.

Questo lo traduco perchè merita, e perchè riflettano gli innumerevoli, anche se in buona fede, ippocriti e anime belle che si battono perchè anche in Italia la macellazione quina sia viatata. Cerchiamo di non ripetere gli stessi errori altrui!!!

CitazioneDopo che la macellazione equina è stata bandita negli USA, migliaia di cavalli attraversano i confini del Canada e del messico per la macellazione. Alcuni dei cavalli che raggiungono il Messico sono abbattuti in un impianto controllato, ma molti altri sono macellati in macelli tradizionali. In questi macelli, i cavalli sono abbattuti mediante la puntilla. La puntilla è un corto coltello usato per ledere il midollospinale in un animale completamente cosciente. Sia le norme USA che le noerme internazionali per l'abbattimento con  umanità stabiliscono che la puntilla non dovrebbe essere utilizzata. 

Ci sono alcuni attivisti del movimento per ilbenessere equino che sono contrari alla ripresa della macellazione equina negli USA. La mia maggiore preoccupazione è che per i cavalli portati nei macelli messicani privi di alcun controllo il destino sia molto peggiore di quelli che afferiscono a un impianto USA, anche mal gestito. Una volta che i cavalli attraversano il confine messicano, non c'è modo di controllare come vengono trasportati e macellati.  IN USA, un impianto sarebbe controllato dalla USDA/FSIS, e sia le condizioni di trasporto che quelle di macellazione sarebbero migliori.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Gennaio 01, 2013, 03:21:46 PM

http://www2.vet.unibo.it/staff/Trevisani/specializzazione 08-09/igiene macellazione GM [Sola lettura].pdf

Da questo documento dell'Università di Bologna  si evince che il 99% dell'attenzione veterinaria è di tipo igienistico; è difficile trovare i pochi accenni sul problema dello stress e del dolore.
Ma questo documento è dedicato agli aspetti igienici. Basta vedere il titolo del documento. Quindi non è corretto dire che "il 99% dell'attenzione veterinaria...".
Persino nella procedura di stordimento si presta la massima attenzione agli aspetti igienici (e alla finalizzazione al consumo).

Fuori dal tema principale del thread, da consumatore noto con piacere quanti accorgimenti siano previsti sul fronte dell'igiene.

alex

Stavolta hai perfettamente ragione! Ho toppato, confidando troppo nel meccanismo di ricerca dei Google.

Bene, cercherò qualche documento, della stessa fonte, sul benessere animale durante la macellazione (sembra un ossimoro, ma non lo è).



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.