• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imboccatura

Aperto da Shanna, Febbraio 20, 2013, 08:22:58 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Buongiorno dott. Mambrito,
ho letto con interesse nell'altro forum un suo intervento relativo alle imboccature.

Siccome di là non posso più scrivere, se non le dispiace riporto qui l'intervento e le faccio alcune domande:

http://www.***.it/viewtopic.php?f=40&t=11485
CitazioneScusate se mi intrometto, sono il vet del forum.
il cavaliere e' lo stesso, l'imboccatura la medesima.
Il cavallo pure lui non cambia.
Cosa varia dunque, credo l'intensita' dello sforzo del cavallo, ed im misura minore l'intensità dello sforzo fisico del cavaliere.
Fra queste due variabili la prima, cavallo, è quella che di certo subisce maggiori variazioni.
C'è aumento di energia cinetica fondmentalmente. Questo comporta che il cavallo deve avere un assetto piu' stabile. La bocca gioca un ruolo determinante in questo. La sua distanza dal baricentro fa si che un piccolo spostamento di appoggio in bocca si rifletta amplificandosi anche sul resto dell'animale interferendo nel movimento.
Da quila necessita' di una sorta di revvisone e di bilanciamento della stessa bocca, vuoi agendo sul filetto, che sulla mano del cavaliere , che nell'assetto dell'occlusione.
Mi si chiede spesso di farlo ed i risultati non mancano ( con la collaborazione del cavaliere sia chiaro ). Non basta di certo la limatina dei denti, ma un corretto controllo dell'occlusione ( contatto delle arcate ) ceh scarica e distribuisce il peso della testa su una superficie ampia rilassando il cavallo, ed un'escursione laterale della mandibola ottimale a destra e sinistra in modo che da una parte non sia bloccato. Questo va fatto con cura e possibilmete da un esperto,
dopo certo si puo' e si dve ragionare sull'imboccatura e sulla mano del cavaliere.

grazie della pazienza e perdonate l'intrusione
fm


Avrebbe voglia di spiegarmi (anche senza entrare troppo nei dettagli tecnici) in cosa consiste il suo intervento per il bilanciamento della bocca?
E per quanto riguarda il corretto controllo dell'occlusione? Come si "migliora"?
Grazie

p.s. Spero di non avere infranto regole del forum.

Flavio

Per sommi capi  e riccorredo ad paragoni semplificativi.

ogni tanto si porta la macchina dal gomista per ricambio gomme e rifare la convergenza, in modo che  i  pneumatici siano tutti alla stessa pressione e la macchina vada dritto senza aver la tendenza ad andare a dx o sx .
Una cosa  simile succede in bocca ai cavalli. SE le arcate non occludono bene od una occlude e l'altra no,  o da una parte un dente piu'altro crea una specie di incastro e la mandbola di conseguenza reta bloccata nella sua escursione laterale, son tute cose che si riflettono sia sul modo di masticare e problematiche digetive connesse, che sul bilanciamento della conduzione  ; il cavallo preferira' , ad es.  girare a destra rispetto che a sinistra. 
tralascio i riflessi sulla musculatura del collo  etc..etc..

Come si risolve,  periodico  controllo delle arcate,  generalmente una volta l'anno,   fatto da chi ci capisce di queste cose. Una semplice passata di  lime ( peggio se con macchine elettriche ) non risolve la cosa , anzi ..

sul mio  si posson vedere alcuni video a riguardo  www.doctorhorse.it

F

Shanna

grazie mille dott. Mambrito, è stato gentilissimo e molto chiaro!  :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

Ho ancora una curiosità, per sistemare la "convergenza" (restando in termini di paragone automobilistici), cosa è necessario? Una specie di fisioterapia?

(stasera mi guardo i viedo, mi scuso se la risposta è già lì dentro)

Flavio

Eh .... bisognerebbe sistemare l'occlusione ; quindi  si lavora sui denti .
f

Shanna

grazie mille, stasera ho guardato e letto il sito, molto ben fatto, complimenti!!!  :pollicesu: