• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Artiglio del diavolo

Aperto da milla, Maggio 23, 2013, 03:46:30 PM

« precedente - successivo »

milla

Mi hanno suggerito di usare dell'artiglio del diavolo come integratore per la mia cavalla vecchietta che soffre un po' di dolori articolari ma non ho idea delle dosi.
Qualche vet di buona volontà può indicarmele?
Grazie

bionda

Se lo usi seccato e puro, consigliano 20-30 gr al giorno. L'avevo provato quando il mio aveva dolori ai garretti, ma avevo trovato più efficace lo zenzero, che costa circa la metà.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Infatti non volevo usare la radice essiccata e polverizzata (usando le droghe cioè le parti intere delle piante che contengono i principi attivi) somministri anche sostanze che non ti servono es.lignina,cellulosa ecc, a seconda appunto della droga (reminiscenze di lunghi anni di università :horse-wink:)  Preferivo usare un estratto titolato in p.a. ma non so il dosaggio per un equino.
Lo stesso potrebbe valere per lo zenzero dosi?

bionda

Non ho mai usato estratti proprio per le difficoltà di dosaggio, e diffido dei prodotti contenenti xy, perchè sull'etichetta non dettagliano quasi mai i contenuti e ho il sospetto che vendano a caro prezzo acqua fresca o altri riempitivi.

Lo zenzero è un antinfiammatorio. La dose del prodotto secco macinato grosso va da 10 a 30 gr, da determinare caso per caso in via sperimentale. Cominci con un pizzico, anche per abituare al sapore, e aumenti la dose ogni giorno fino ad arrivare a 10 gr. Da lì in poi aumenti di 5 gr ogni 3 giorni, perchè il terzo giorno vedi l'effetto, quando sei al dosaggio giusto. Quando hai la cavalla che sembra rinata, provi a calare, se ricomincia a fare "ahi ahi, le mie povere ossa", torni dove ti eri fermata. C'è chi da anche più di 30 gr, ma secondo la mia esperienza, se 30 non bastano, vuol dire che non è indicato, mica tutti i doloretti vanno via con un misurino di zenzero, quelli da artrosi però sì.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Usare gli estratti titolati in principio attivo ti consente una grande precisione di dosaggio proprio perchè sai esattamente la quantità di principio attivo per unità di misura.
Sull'etichetta i contenuti devono essere dettagliati,per legge,sia per ciò che concerne il p.a. che per gli eventuali eccipienti. Ovviamente dipende se si compra un integratore costituito da un mix di vari ingredienti (cosa che a me non piace) o un rimedio unico e da che produttore si compra (è il mio lavoro :horse-wink:).
Vedrò cosa risulta in letteratura scientifica sull'argomento poi se ti interessa ti informo.
Grazie

rhox

io sinceramente ho usato un paio di prodotti di quelli in commercio che oltre all'artiglio del diavolo contengono anche boswelia, ribes nero, arnica, ecc.. me li ha consigliati un vet specializzato in ortopedia visto che alcune ricerche hanno evidenziato come boswelia e artiglio hanno effetti paragonabili al bute senza i vari effetti collaterali.
in effetti con quei prodotti della officinalis in breve e con spese contenute la cavalla è cambiata dal giorno alla notte
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

Rox puoi mettere il link di tale prodotto...
Io per i periodi "umidi " uso un prodotto delle Greenet...come composizione è simile a quello che dici tu come costo siamo attorno a 7 eur a bustina (100 gr)...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

ci sono due prodotti della officinalis, uno in busta che si chiama no dol o qualcosa del genere ed è tutto in erbe, poi c'è quello con condroitinsolfato e glucosammina che si chiama cartilage o qualcosa del genere ed è in formulato liquido
quello in erbe costa qualcosa come 25 euro per qualche kg, come dose danno 500 g al giorno, io con 35 grammi avevo già avuto tutti i risultati che volevo.. quello liquido costa sui 50 euro e dura un mese
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

Grazie cerchero nel web anche se quello delle Greenvet (Equidol) è molto efficace meglio saperne sempre di piu.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

cilla

Della officinalis c'è anche l'antimal, è sempre artiglio del diavolo, boswelia e altre erbe. Sul mio cavallo funziona, io lo uso quando ha qualche doloretto e l'ho usato anche per aiutarlo durante la transizione

milla

Nessun commento da parte dei vet del forum?

rhox

Citazione da: cilla - Maggio 25, 2013, 08:57:01 AM
Della officinalis c'è anche l'antimal, è sempre artiglio del diavolo, boswelia e altre erbe. Sul mio cavallo funziona, io lo uso quando ha qualche doloretto e l'ho usato anche per aiutarlo durante la transizione

possibile e probabile che sia il mio no dol con il nome diverso.. anche il cartilage ad un certo punto lo avevano rinominato
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Anni fa davo in modo continuativo la glucosamina e il condroitin solfato e avevo fatto una ricerca sui contenuti e sui prezzi dei prodotti disponibili. Il Cartilage della Officinalis era risultato il più caro di tutti, molto meno principi attivi a parità di prezzo apparente. Da allora non ho più preso in considerazione la marca.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

beh in teoria non è un integratore mirato come il cosequin o altri..
se magari voglio fare un ciclo quando un cavallo ha sforzato un po' nel periodo non mi sparo 180 euro di integratori chimici specifici, ma qualcosa anche con azione disinfiammante e antidolorifica...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Anche la scheda tecnica del Cosequin mi fa sorridere:
http://www.candioli-vet.it/index.php/it/horse-selection/nutraceutici/item/213-cosequin-equine-ha

270 euro al kg, 1 misurino contiene meno di 2 gr. di principi attivi, però non ti dicono quanti gr. di prodotto contiene un misurino... non lo comprerei mai.

Quello che gli davo io adesso costa 144 euro al kg, non contiene eccipienti e quindi 1 kg durava 3 mesi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"