• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ernia inguinale

Aperto da fede_nouchy, Agosto 09, 2013, 02:25:12 PM

« precedente - successivo »

fede_nouchy

Non ho la più pallida idea di che cosa sia  :horse-embarrassed:
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

alex

La definizione di ernia: "Il termine di ernia definisce la fuoriuscita di un viscere o di una parte di esso dalla cavità addominale che normalmente lo contiene." Questa fuoriuscita si realizza usualmente per cedimento di un punto della parete addominale in zone di minore resistenza (sedi tipiche la regione ombelicale e la regione inguinale; la regione inguinale è la parte anteriore e inferiore del ventre, al confine con l'attaccatura della coscia.). Parliamo di patologia equina o di patologia umana? Se parliamo di patologia equina mi taccio e mi metto in ascolto del vet.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fede_nouchy

Io ero curiosa sulla patologia equina, perché un cavallo nel mio maneggio ne è stato operato un paio di giorni fa...
Ma anche approfondire la patologia umana è utile, quindi se vuoi io sono curiosa ;)

Una sola cosa... È mortale?
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

alex

#3
Espone anche l'uomo a seri rischi, per le possibili complicazioni, anche se spesso è ben tollerata. Tenendo conto di quanto è delicato l'intestino del cavallo, come dimostra la frequenza e la gravità delle "coliche",  immagino che tali complicazioni nel cavallo siano più frequenti e più gravi.

Per darti un'idea, immagina che la parete addominale si sfianchi in un punto, e formi una "sacca" che sporge verso l'esterno; in questa "sacca" si sposta un pezzo più o meno lungo di intestino. Se per qualsiasi motivo, d'improvviso, questo tratto di intestino "sta stretto" in questa sacca, l'ernia può "strozzarsi", la circolazione del sangue rallenta e si ferma, l'intestino va in sofferenza fino, nei casi peggiori se l'intervento chirurgico non è immediato, a morire per carenza di circolazione; ed essendo l'intestino strapieno di germi pronti a fare danni se non stanno al loro posto, si scatena anche una pericolosa infezione; e allora sì che la situazione è gravissima, spesso mortale.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Non è tanto rara. Può capitare ai maschi interi, un pezzo di intestino scende nello scroto, il cavallo va in colica e deve essere operato con urgenza, altrimenti è mortale.

Se va in colica un maschio, per prima cosa controllate le palle, o meglio, chiamate il vet senza stare a cincischiare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

udiavet

anse intestinali che scendono attraverso l'anello inguinale (buco attraverso cui scendono anche i testicoli) e vanno nello scroto, lì c'è il rischio che si strozzino e che succeda tutto quello che ha ben detto alex. l'intervento consiste nell'asportazione del testicolo interessato e chiusura dell'anello inguinale, l'altro non è così fondamentale toglierlo. aprendo il testicolo si vede l'intestino interessato dal problema e si valuta...se viene considerato ancora vitale lo si lascia in sede e c'è una prognosi di 3 giorni per valutare che tutto vada per il meglio, nel malaugurato caso in cui l'intestino non sia più vitale bisogna effettuare una laparotomia esplorativa con resezione e anastomosi del pezzo intestinale brutto, ossia in termine più brutti aprire la pancia e asportare il tratto intestinale coinvolto. più si aspetta e più è facile ritrovarsi nella seconda condizione purtroppo...anche se il tempo varia in base a quanto i vasi intestinali sono schiacciati e compromessi nell'ernia.

bionda

A quanto ho capito la possibilità che l'intervento si limiti all'asportazione della palla è più teorica che reale.

Anche senza togliere un pezzo di intestino in realtà devono quasi sempre aprire tutta la pancia.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

udiavet

no. assolutamente. da noi funziona che si apre il testicolo e si guarda l'intestino...poi si decide. son già due volte ad es che il cavallo viene solo castrato e le cose vanno bene così. nel caso in cui a volte succede che l'intestino torni in pancia da solo...in quel caso si preferisce castrare cmq e basta perchè se torna in sede da solo significa che non era così sofferente ed edematoso.. anche perchè se appena appena si può è sempre meglio evitare la laparotomia.