• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Focature...

Aperto da Titty, Settembre 04, 2013, 04:45:27 PM

« precedente - successivo »

Titty

Ciao a tutti,
temo di aprire un 'vaso di pandora'  :firuu:  anche se in verità vorrei raccogliere un pò di pareri da esperti, da veterinari. Cosa ne pensate di un cavallo ex trottatore, focato? Giovane, in forma, mi sembra veramente ben gestito,
grazie per i pareri !!!!
:thanku:
Tiz

Flavio

Qualche problema ( ad essere buoni ) deve averlo avuto.
fm

alex

Citazione da: Flavio - Settembre 04, 2013, 09:53:39 PM
Qualche problema ( ad essere buoni ) deve averlo avuto.
fm

Io non sono buono e dico che il cavallo ne ha avuti almeno tre, di problemi. :chewyhorse:

1. il problema fisico da risolvere  :horse-scared:
2. la disgrazia di avere un proprietario che crede nelle focature  :horse-scared: :horse-scared:
3. la disgrazia che il proprietario  conoscesse un veterinario disponibile a eseguire questa terapia medioevale.  :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Dipende anche da cosa ne vuoi fare e da quanto lo paghi....io cavalli focati ne ho conosciuti due, uno focati per spavenio non ha mai recuperato del tutto, un altro un ex galoppino comprato già focati che era un onesto cavallo da passeggiata, ma non è mai stato sottoposto a grossi sforzi

cilla

Maledetto correttore automatico....focatO per spavenio....comprato già focatO... :icon_rolleyes:

Titty

Citazione da: cilla - Settembre 05, 2013, 09:48:25 AM
Dipende anche da cosa ne vuoi fare e da quanto lo paghi....io cavalli focati ne ho conosciuti due, uno focato per spavenio non ha mai recuperato del tutto, un altro un ex galoppino comprato già focato che era un onesto cavallo da passeggiata, ma non è mai stato sottoposto a grossi sforzi
Esatto, per fare passeggiate e piccoli saltini, qualche volta.... è un cavallo con cui già esco, che mi piace anche se non vorrei imbarcarmi in una storia infinita. comunque grazie, una visita vet sarà sempre chiarificatrice, immagino.
Tiz

Giulietta e Romeo

ma le focature vengono fatte per velocizzare la guarigione di lezioni a livello di tendini, flessori, sospensori? o vengono usate per altro?

Flavio

Mia opininione , quindi non  " verbum domini "

Le focature sono state copiate dai crociati  intorno al 1200-13oo quando arrivarono in palestina e videro che gli arabi le praticavano , almeno cosi' si narra.

le fanno generalmente quando se ne son provate di tutte  senza risultati.

L'esempio che faccio è il seguente : ho un difetto alla portiera dell'auromobile che si chiude male.
vado dal carroziere e spiego il problema. Lui mi dice  che saprà risolvere la cosa e che non si  aprirà piu'. In effetti è vero la portiera adesso è chiusa e non si apre piu .........infatti l'ha saldata  al resto della carrozzeria.

E' un metodo un po' barbarico ritengo,  e non capisco , se fosse cosi' valido, perche' non focano i campioni di atletica o di qualsiasi altro sport quando hanno grane tendinee e legamentose ?

poi... si trovraì sempre il vet  o cavallari vari  che le difendono ( €€€€€€€€€€ fan comodo ..)
ciao

fm

Giulietta e Romeo

grazie mille per la risposta!

Ipparco

Link ad un documento che spiega estensivamente la DANNOSITA' della pratica della focatura (in inglese).
Cliccando il link si scarica il documento in PDF (è sicuro): https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CDQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.gungahlinvet.com.au%2Fpetcare-info%2Fpublications%2Fthe-firing-of-horses.pdf&ei=zEVNUrv7CMqotAbFj4GQDg&usg=AFQjCNFkhYgdYS9OU9hyujiQluUwAtUAIg&sig2=4H5TVkhmuegkL0X65z18ig&bvm=bv.53537100,d.Yms

Nei paesi anglosassoni è una pratica vietata e chi la pratica rischia la radiazione dall'albo.
Le statistiche cliniche citate dallo studio dimostrano che nella migliore delle ipotesi la focatura non accelera la guarigione, nella peggiore lascia danni permanenti alle strutture trattate.

Se la domanda è se acquistare il cavallo, direi che sia decisamente una buona idea farlo visitare approfonditamente dal vet.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci