• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mi ribalto al galoppo

Aperto da Spin like a Devil, Settembre 25, 2013, 12:09:24 PM

« precedente - successivo »

Spin like a Devil

da circa un mese il mio quarter ha problemi al galoppo e per qualche motivo che sfugge a tutti improvvisamente finisce con muso per terra. La prima volta andavamo anche abbastanza veloce e ci siamo proprio ribaltati, le altre volte anche al galoppo piu lento, fortunatamente dalla prima caduta gli metto le ginocchiere sennò addio! Premetto che non ha mai avuto problemi di gambe e cede proprio sul davanti, non ho cambiato niente che possa infastidirlo, unica cosa i ferri slider ma che il maniscalco esclude proprio perchè il cavallo cade in avanti e non di lato o di dietro quando poggia le zampe posteriori, lui cade quando poggia sull'anteriore. Attenzione, in sella da questi problemi, se lo lascio libero nel campo a fare il demonio e a correre e saltare come vuole lui non succede proprio niente.. Le due veterinarie non gli hanno trovato nulla, l'ortopedico in seguito ha trovato una leggera infiammazione al garretto che gli porta una lieve zoppia ma che non può essere la causa di queste cadute. Oggi il maniscalco lo ha ferrato e gli ha messo i ferri con punta rullante, lo ha guardato bene e nemmeno lui sa cosa dirmi. Per adesso andiamo avanti con anti-infiammatori e riposo alternato a un LEGGERO lavoro al passo con poco trotto. L'ortopedico ha detto che A MIO RISCHIO E PERICOLO potrò riprovare a galoppare con lui fra un paio di mesi. Premetto che non l'ho mai forzato o affaticato sul lavoro anche se il mio cavallo è giovane ed ha una gran voglia di fare e disfare, sono attenta alla sua salute e a quello che fa.. Cosa può essere? Perchè al galoppo mi finisce per terra?  :-\ sono proprio a terra!
Lele

cilla

ma che brutto povero....è cambiato niente da quando non si ribaltava a ora? Fondo del campo? Sella?

Spin like a Devil

già :( non è cambiato assolutamente nulla, sella, sabbia, peso della sottoscritta ^^" addirittura ero andata a pensare che avesse un qualche ascesso che lo portava a lavorare male ma non ha nulla.. Non so più dove sbattere la testa.. ah, non ho scritto che fortunatamente veterinarie e ortopedico hanno escluso l'atassia.. è già qualcosa..
Lele

Luna di Primavera

se lo fai galoppare senza cavaliere che succede?
voglio dire non libero a fare cosa gli pare, intendo in tondino e alla corda.
e intendo anche chiedendogli transizioni, galoppo allungato, galoppo raccolto etc..?

perché se da scosso, pur facendo questi "esercizi", non cade, mi pare evidente che c'è un problema nell'equilibrio quando è montato.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

potrebbe anche aver messo muscolatura sulla schiena che fa si che la sella non sia più adatta e lo infastidisca..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Spin like a Devil

fra qualche giorno lo faremo di nuovo lavorare al galoppo in corda e vediamo, le scorse volte non inciampava nemmeno.. L'ortopedico ci ha consigliato di farlo lavorare con le redini di ritorno per abituarlo a spingere col posteriore.. Come faccio a capire se è per la muscolatura sulla schiena? Per ora non ho notato nulla che me lo abbia fatto sospettare.. Grazie ragazzi! :pollicesu:
Lele

Luna di Primavera

potresti provare a farlo montare anche da qualcun altro, e magari prova a cambiargli sella (fattene prestare una, ma attenzione che gli stia bene)

insomma, se per il dottore il cavallo non ha problemi fisici, devi andare a tentativi: è l'unico modo di capire che cosa causa queste cadute.. perché una causa certamente c'è.

in bocca al lupo!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Spin like a Devil

che si strozzi sto lupo ^^ lo montiamo io e il trainer, ognuno ha la sua sella (la sua mi è scomoda e la mia non la presto a nessuno  ;D).. abbiate pazienza, non è che voglio ribattere.. è che le ho pensate tutte ^^"
Lele

Luna di Primavera

no ma figurati, non è questione di ribattere, si cerca di capire e possibilmente dare un aiuto, un suggerimento.
cade anche se lo monta il trainer con la sua sella, dunque?

allora te ne dico un'altra, che magari ti sembra strampalata: filmalo.
così puoi osservare più in dettaglio la dinamica della caduta, magari noti qualcosa che ti era sfuggito.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Spin like a Devil

sì ha provato anche con il trainer, ma ultimamente solo con me perchè lo monto molto più spesso di lui, l'idea di filmare una caduta l'avevamo presa un po' sul ridere perchè sai.. Nessuno smania dalla voglia di fare l'ennesimo ruzzolone, cavallo per primo  :mrgreen: la prima volta andavamo anche abbastanza veloci e abbiamo fatto la capriola, me la son cavata fortunatamente solo con un occhio nero e una spalla spellata ^^" potevo fare di peggio.. Seriamente appena Red va a posto lo farò di sicuro, se cade io ho imparato a reggermi, lui ha le ginocchiere e mi auguro non si faccia mai seriamente del male.. O meglio, mi auguro che dopo le cure non cada proprio..
Lele

Nicola

Citazione da: Spin like a Devil - Settembre 26, 2013, 01:37:46 PML'ortopedico ci ha consigliato di farlo lavorare con le redini di ritorno per abituarlo a spingere col posteriore..

Questa soluzione mi pare assai controindicata. Uno strumento che incappuccia, e quindi appesantisce ancora di più le spalle, è esattamente il contrario di quello che io farei.

Molto spesso il cavallo western pesa sul davanti quando ha problemi di spalle, anche perchè è molto facile che, facendo reining o altre discipline western, il cavallo galoppi talmente sotto cadenza che semplicemente l'anteriore perde talmente tanta ampiezza da "sotterrarsi" nella sabbia.

Come già detto, la motivazione potrebbe essere anche la sella che, se limita il movimento della spalla od addirittura "punta" da qualche parte, non può che indurre ad una limitazione dell'estensione. In effetti se senza cavaliere si muove meglio è un indizio in più che, messo il peso, la sella vada a puntare da qualche parte.

Una volta risolto quello, andrebbe fatto un lavoro specifico sull'impulso 
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Spin like a Devil

Dici Nicola? A me hanno spiegato che con l'abbassatesta le spalle fanno un movimento più ampio e rotondo, e non allungato in avanti come succede invece al galoppo "libero", diciamo che il cavallo solleva anche di più gli zoccoli. Non è così?  :dontknow:
Lele

Bubba


cilla

Anche a me le redini di ritorno non convincono....per fortificare il posteriore puoi farlo lavorare su dislivelli se ne hai la possibilità, sia montato che alla corda

Spin like a Devil

proporrò le vostre soluzioni :) e speriamo che si sistemi.. E se fosse (faccio la pessimista) una complicazione a livello cerebrale?  :'( può essere? Come potrei fare ad assicurarmi che non lo sia?
Lele