• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Infezione dell'articolazione corona-pastorale

Aperto da Incanto, Ottobre 11, 2013, 04:53:41 PM

« precedente - successivo »

Incanto

Salve dottor Mambrito, volevo chiederle quali secondo lei potrebbero essere la cause di un'infezione localizzata nella zona dell'articolazione corona-pastorale dell'anteriore sinistro. Il vet. che ha visitato il cavallo in questione ha  detto che l'infezione era localizzata nella ''capsula''. Questa è stata la diagnosi, non la metto in dubbio, vorrei solo capire quali potrebbero essere le cause. Aggiungo che il cavallo non presenta corpi estranei o ferite. E che si trovava in concorso lontano da casa.
Cosa ne pensa dottore? La ringrazio in anticipo per la sua risposta
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Flavio

Cosa posso rispondere ?
Sul riferito del cliente di un collega..... Sono un attimo troppo pochi i dati pee formulare una qualsiasi risposta.
insomma  non ho la minima idea di cosa possa essere successo al cavallo, non lo conosco  e non l'ho visitato.
Le cause di infezione (  invasione di batteri o virus, cosa diversa da infiammazione  ) ,potrebbe essere una ferita da cui appunto sn penetrati  i germi ( batteri o virus ) che causano il problema.
Un'infiltrazione ,cioe' ago che penetra nell'articolazione, potrebe averla causata.Da qui la necessita' di  tosare il pelo , disinfettare la ona  ed altre buone pratiche prima di  procedere all'introduzione dell'ago, che potrebbe introdurre  microrganismi ..

Malattie sistemiche ( cioe che coinvolgon l'organismo ) e si localizzano poi in articolazioni, potrebbe esserne una causa....

potrei continuare..

Quale scegliamo ?

fm

Incanto

Dottore, la ringrazio per avermi dato risposta. Mi rendo conto di averle fornito informazioni troppo scarse per pretendere alcunché. A dire il vero più di un suo collega aveva visitato il cavallo e tutti avevano sospettato che la causa risiedesse in un'infiltrazione finita male. L'ho pensato anche io nella mia immensa ignoranza. Il cavallo in questione è stato dato dall'attuale proprietario in gestione ad un affermato cavaliere. Sospettavo che il cavalieruncolo in questione avesse sottoposto il cavallo ad una pratica del genere senza il permesso del proprietario.
Sicuramente possono esserci mille altre possibili cause, ma quella dell'infiltrazione è stata la prima a venirle in mente.
Rispolverando il principio di Occam secondo cui « A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire », le sue parole assumono una grandissima importanza. La ringrazio nuovamente per la risposta!

Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..