• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Morfologia testa

Aperto da Zippo, Aprile 22, 2014, 07:24:11 PM

« precedente - successivo »

Zippo

Buondì, vorrei sapere se sono normali, in alcuni cavalli, le fossette che presentano sulla fronte sopra le orbite. Quello che sto per comperare, un castrone sauro di 19 anni, le ha di 20 mm di diametro per 15 mm di profondità. Ciao e grazie.

The Ghost

seeeeeeeee sarebbe preoccupante non ci fossero.

Però visto che siamo messi così, segui il consiglio di uno scemo: chiama un veterinario e fagli fare una visita di compravendita prima di mettere i soldi in mano al venditore.

Così ti eviti qualche brutta sorpresa, almeno fisica, poi il carattere del cavallo è un'altra questione.

lavy91

Un veterinario e magari pure un istruttore.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

Zippo non prentertela a male ma la tua domanda denota una scarsissima conoscenza degli equini.
Sei sicuro di poterti prendere cura di un cavallo??
Hai qualcuno che ti segue??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Ghost

Citazione da: lavy91 - Aprile 23, 2014, 09:49:53 AM
Un veterinario e magari pure un istruttore.

:firuu:

per una volta che mi trattengo...

lavy91

Tanto ormai passo sempre per l'acida di turno.
Solo perchè faccio notare a chi è inesperto che è tale.  :firuu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Ghost

Citazione da: lavy91 - Aprile 23, 2014, 10:29:27 AM
Tanto ormai passo sempre per l'acida di turno.
Solo perchè faccio notare a chi è inesperto che è tale.  :firuu:

Sorella!!!!! Perlomeno nelle intenzioni.

Zippo

Ehi "esperti" .... Datevi una calmata! I commenti potrebbero anche starci, ma sarebbe utile anche una risposta!!!!!GRAZIE

lavy91

Citazione da: The Ghost - Aprile 23, 2014, 12:18:15 PM
Citazione da: lavy91 - Aprile 23, 2014, 10:29:27 AM
Tanto ormai passo sempre per l'acida di turno.
Solo perchè faccio notare a chi è inesperto che è tale.  :firuu:

Sorella!!!!! Perlomeno nelle intenzioni.
:occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

rhox

torniamo in argomento magari? :firuu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lavy91

Beh la risposta mi pare che The Ghost gliel'abbia già data.  :dontknow:

Certo però che...bo, va beh, lasciamo stare.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Ghost

Citazione da: Zippo - Aprile 23, 2014, 12:32:19 PM
Ehi "esperti" .... Datevi una calmata! I commenti potrebbero anche starci, ma sarebbe utile anche una risposta!!!!!GRAZIE

amico, dattela tu la calmata che non sono tuo parente e un vaffa mi parte in tempo zero.

La risposta te l'ho data subito assieme ad un buon consiglio.

Poi fai come ti fare

Kimimela

Allora saremo piu espliciti: si e' normale che il cavallo abbia le fosse soppra le orbite, solitamente si accentuano mano mano che invecchia ma anche alcuni puledri le presentano.
Come ti hanno gia consigliato fai eseguire una visita di compra-vendita, e' sempre buona norma farla fare con tanto di lastre se il cavallo le necessita.
Poi non sapendo nulla ne di te ne cosa cerchi da un cavallo non possiamo dirti altro.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: The Ghost - Aprile 23, 2014, 01:13:11 PM
amico, dattela tu la calmata che non sono tuo parente e un vaffa mi parte in tempo zero.

Hey....

Citazione da: Zippo - Aprile 22, 2014, 07:24:11 PM
Buondì, vorrei sapere se sono normali, in alcuni cavalli, le fossette che presentano sulla fronte sopra le orbite. Quello che sto per comperare, un castrone sauro di 19 anni, le ha di 20 mm di diametro per 15 mm di profondità. Ciao e grazie.

Suvvia ragazzi, cogliamo l'occasione per approfondire un po' l'argomento...

Le fossette sopraorbitali sono normalissime e ci DEVONO essere sulla testa, ENTRAMBE. E' naturale che le abbiano, così come è naturale che noi abbiamo una fronte, due guance, il naso e le sopracciglia e così come noi possiamo avere una fronte ampia o bassa, guance pienotte, naso grande, aquilino, a patata o all'insù, il cavallo può avere fossette più o meno evidenti, più o meno ampie o profonde.

Narra la leggenda che le fossette profonde indichino l'età avanzata del cavallo. E' come dire che dagli zigomi di un umano si possa risalire alla sua età in base a quanto sono proninciati. Beh, a me gli zigomi non si vedranno mai nemmeno a 110 anni, perchè trattasi di conformazione personale. Se è vero che il nostro cavallo aveva le fossette meno pronunciate quando aveva 5 anni, rispetto a ora che ne ha 25, è anche vero che dinanzi a un cavallo sconosciuto non possiamo sapere come aveva le fossette 20 anni prima e se 20 anni prima era già nato...
Narra la medesima leggenda che le fossette profonde indichino uno stato di magrezza del cavallo, eppure ci son cavalli atleti e giovani che hanno fossette belle profonde e dei cavalli che reggono l'anima coi denti che le hanno appena accennate.

Certo, le fossette indicano problemi molto grossi se, ad esempio, ce ne sono 3...  :icon_rolleyes:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

E aggiungerei, possibilmente la presenza di un istruttore, visto che, come si denota dalla domanda che hai fatto, sei piuttosto principiante (quanto tempo è che vai a cavallo? Hai fatto scuola?).
Un cavallo di per sè è un impegno, necessita comunque di un po' di esperienza. Menomale che hai puntato sul cavallo "vecchio" (che poi a 19 anni non sono vecchi, ma iniziano a entrare in questo periodo di vita ecco), come dovrebbe essere per ogni principiante, però bisogna fare anche attenzione all'età, perchè non si sa che problemi possa avere il cavallo (per questo servirebbe la visita del vet, che comunque andrebbe fatta SEMPRE prima di acquistare un cavallo) e se tu, nella tua "principiantaggine" (non prenderla come offesa, non vuole esserlo), sai riconoscerli ed, eventualmente, curarli.
Non si sa se sei seguito da qualcuno (come sarebbe buona norma), e, come ho già scritto, quanta esperienza hai (di scuola con istruttore intendo... farsi un giretto sul pony la domenica non è esperienza).  :horse-smile:
Però ecco, se non sei seguito da nessuno sarebbe meglio farti affiancare, anche magari da un amico che ha esperienza nel campo.

In maneggio da noi (maneggio, quindi non è solo) c'è un cavallaro (vedi "persona inesperta che crede di intendersi di cavalli e vuole pure insegnare agli altri") che si è preso una puledra perchè tanto "ci pensava lui" che si sdraiava, sedeva e ti faceva pure il caffè. Peccato che non fosse minimamente domata, e si è pure beccato un calcio nello stomaco. Puledra ovviamente venduta.
Comprato un altro cavallo, anglo araba ex cavalla da polo, data via in tempo di record pure quella perchè tanto alla fine i cavalli ti sbugiardano sempre, se non ci sai andare, non ci sai andare, punto. Ora, il terzo, un quarterino non proprio giovane, è riuscito a cadere pure da quello.  :icon_rolleyes:
Eppure lui è "da anni nei cavalli" (tipica frase da cavallaro). E nonostante ciò è riuscito a fiaccare tutti i cavalli che ha avuto (a parte l'anglo araba su cui manco è salito) e a uno ha rischiato di far venire una colica.
Per dirti, onde evitare di fare errori (sia per te, che per il cavallo, che comunque sono animali tanto enormi quanto fifoni e delicati), fatti seguire da qualcuno, fondamentale (soprattutto per te, se proprio sei intenzionato a comprare) la visita del veterinario. Mai mai MAI comprare un cavallo senza aver prima fatto la visita, potresti poi scoprire che il cavallo ha vari acciacchi (zoppie, artrosi o altro) solo dopo. Tanti commercianti per esempio imbottiscono i cavalli di roba per non fargli avere dolori, e magari quando lo provi (anche la prova è fondamentale) ti sembra sano e dritto. Lo stesso per i cavalli sottopeso. Occhio a comprare cavalli sottopeso, magari quando si rimettono in forma sono bombe a orologeria.
Se, come già detto, non hai proprio esperienza, ti suggerirei di fare prima qualche lezione (almeno 10-15, se proprio ti scoccia), poi magari pensare a una mezza fida (è come un affitto, il cavallo resta al padrone ma per metà settimana è "tuo" e devi occupartene tu) e solo in seguito pensare a un acquisto.
Poi oh, i miei son solo suggerimenti, dettati comunque dall'esperienza (ho fatto anni di scuola e ho appunto una mezza fida da 3 anni circa), poi tu sei liberissimo di fare quel che vuoi, alla fine i soldi sono i tuoi e la tua vita lo stesso.
Però pensaci.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.