• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Morfologia testa

Aperto da Zippo, Aprile 22, 2014, 07:24:11 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Bravissima lavy hai riassunto tutto il minimo necessario.
Aggiungo pero' che se non si ha esperienza e' Meglio lasciarli dove sono I cavalli, soprattutto se anziani.
A 19 anni un cavallo e' anziano, non decrepito ma comunque entra in una fascia di eta' dove bisogna prestare piu attenzione a vere piu accortezze che magari non si hanno per un cavallo giovane.
Poi alla fine a pagarne le conseguenze son sempre I poveri animali.
Di quei cavallari li che hai descritto tu purtroppo e' pieno in giro e si credono anche dei bei sapientoni....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Ghost

Ma quanto mi fa piacere leggere dei buoni e onesti consigli di gente che sa quello che dice.

Mi si è rischiarata la giornata perché ultimamente stavo annegando in una inondazione di stupidaggini passate per verità rivelate e avevo quasi perso la speranza.

Ora il nostro amico ne aprofitterà o sarà invece un cavallaro in erba che si preoccupa delle cavolate e trascura le cose serie?

Come disse Conan il Barbaro: staremo a vedere.


lavy91

Beh, speriamo ci pensi.
Poi non si sa quanti anni siano che va a cavallo e se è seguito o meno.
D'altra parte siamo su un forum, uno fa ipotesi sui dati che gli vengono forniti.

Non vorrei però che tanta gente (non dico che sia questo il caso eh! Puntualizzo perchè non si sa mai..) sfrutti i forum come "manuali d'uso". Ed è una sensazione che ho molto spesso.
Il forum può servire per integrare le conoscenze che si hanno già, dare suggerimenti (dopo aver chiesto anche a persone "in carne e ossa" che magari ti conoscono) se si è in dubbio su una scelta o metodo, o magari scoprire cose più approfondite che non conosciamo.
O, come in questo caso, a farti notare che se non hai esperienza è meglio pensare un attimino su sull'acquisto di un cavallo (magari una persona inesperta non ci pensa semplicemente perchè "ignora" alcune cose, nel senso che non le conosce).

Giusto per riportare un altro esempio... sempre in maneggio da me c'è un signore che ha una discreta esperienza (ha gestito un maneggio x anni, partecipato a gare, corsi e stage, etc. etc., ed è il mio punto di riferimento  :horse-embarrassed:).
Voleva comprare un cavallino, quindi se lo è fatto portare in maneggio per tenerlo in prova. L'ha provato, bellissimo, bei movimenti, uno spettacolo. Però il signore era titubante. A me, occhio non esperto al 100% per quanto riguarda alcune cose (che sto integrando e scoprendo appunto anche grazie alla mezza fida), non pareva avesse nulla, ma secondo lui, a mano destra, il cavallino non era dritto.
Infatti, la visita veterinaria del giorno dopo ha confermato che aveva artrosi ai nodelli anteriori (sebbene fosse poco più che puledro), e posso confermare che, a occhio, non si notava praticamente nulla (niente zoppie o altro).

Spero che i nostri suggerimenti e esperienze ti servano a fare scelte consapevoli.
Sappiamo che magari possiamo sembrarti antipatici, ma meglio essere comunque avvisati, onde evitare di fare danni (ripeto sia per TE che per l'equino - vedi il cavallaro del mio maneggio).
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.