• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

schiene no acqua??

Aperto da sofijacky, Maggio 10, 2014, 12:29:46 PM

« precedente - successivo »

sofijacky

da qualche parte ho letto quando lavi il cavallo non devi bagnarlo dal garrese fino ai quarti posteriori. e`vero??
quando vedo il mio cavallo correre vedo la liberta, quando lo vedo saltare vedo la potenza, quando lo vedo impennarsi vedo la fierezza quando dorme vedo la dolcezza,quando lo vedo che mi aspetta vedo la contentezza.
Quando vedo lui vedo la bellezza!

Pippokid

una cosa ben strana.  e cosa gli lavi, solo il collo?  ;)

DivinityOfDarkness

Citazione da: sofijacky - Maggio 10, 2014, 12:29:46 PM
da qualche parte ho letto quando lavi il cavallo non devi bagnarlo dal garrese fino ai quarti posteriori. e`vero??

Nel senso che devi evitare di bagnare la schiena, dove appoggia la sella, ma limitarsi a gambe e collo?
Direi che può essere una regoletta comoda d'inverno, quando c'è un freddo polare artico (e allora anche il collo lo lascerei stare...), ma in tal caso non si tratta più di 'lavare il cavallo', ma di docciare le gambe.

E' più o meno la stessa differenza che intercorre tra farsi la doccia, lavarsi a pezzi e farsi il bidet...

Quando si lava il cavallo, si lava tutto, dalla fronte ai glomi dei posteriori, passando per la pancia, la schiena, tra le gambe davanti e tra le gambe dietro, nulla escluso.
A mezza stagione si può lavare il cavallo 'a pezzi', bagnando le chiazze di sudore impolverato post-lavoro, emulsionando tutto, sciacquando e steccando con cura.
In inverno, bidet e doccia alle gambe..

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 10, 2014, 02:13:20 PM

E' più o meno la stessa differenza che intercorre tra farsi la doccia, lavarsi a pezzi e farsi il bidet...



:laughter-485:

Mai sentita spiegare così, Div... ma è decisamente la metafora migliore che ho mai sentito... te la ruberò e la sparerò ai nostri folletti dementi (prendendomi tutto il merito ovvio  :firuu:)

:chapeau: :chapeau:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit