• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Capitolo IX

Aperto da alex, Giugno 15, 2014, 02:12:51 PM

« precedente - successivo »

alex

Ogni cavallo dovrebbe avere un passaporto, e in ogni passaporto dovrebbe essere compilato il "Capitolo IX" ossia una dichiarazione sulla destinazione finale dell'animale: DPA (Destinato Produzione Alimentare) o non DPA (non Destinato Produzione Alimentare). Circa il 60% destinato a uso sportivo risulta non DPA, per i noti vantaggi di gestione e di trattamento farmacologico. Ebbene, la domanda è: che fine fanno? Quelli che non muoiono di morte naturale sono tutti soppressi con eutanasia (costosa) e successivo smaltimento regolare (molto costosa: parecchie centinaia di euri)  della carcassa, in entrambi i casi: morte naturale o eutanasia?

Qui un interessante articolo: http://www.ilfattoalimentare.it/cavalli-verita-carne-farmaci-ludico-sportivi-macellazione.html

La tesi dell'articolo in sostanza è:
CitazioneIn questa situazione i proprietari degli animali hanno due possibilità:  mantenere un cavallo che non fa niente fino alla morte e sobbarcarsi poi anche le spese di  "incenerimento" quando muore, oppure trovare soluzioni più facili anche se illegali. La strada più conveniente  è cedere l'animale ad un macello clandestino, oppure riuscire a trasformare il cavallo non dpa in animale da reddito con documenti falsi, e avviarlo nei macelli per venderlo e inserire carne probabilmente contaminata da farmaci vietati nel circuito alimentare. In Europa i controlli non sono così ricorrenti, le pene non sono così severe e il guadagno è interessante. Diventa quindi probabile la commercializzazione di questa carne  in modo fraudolento, mischiandola a carne di bovini.

In pratica, l'articolo cita il forte sospetto della Comunità Europea che la carne di questi cavalli finisca nei tortellini  :horse-scared:. Sarebbe uno dei tanti casi in cui una burocrazia oppriimente e paranoide risulta, alla fine, anche perfettamente inutile (tranne per i burocrati che si adoperano a lavorarci sopra), in quanto non ottiene affatto il fine ultimo che si prefigge.

Ricostruiamo la storia di vecchi cavalli dei maneggi, diventati inutilizzabili,  che a un certo punto "spariscono". Nel 99% dei casi, sono semplicemente venduti a un commerciante. In alcuni casi, il commerciante, se ha "occhio", si accorgerà che ha fatto un affare:il cavallo ritenuto inutilizzabile può essere recuperato e rivenduto come cavallo da lavoro. Ma... in tutti gli altri casi, quando il commerciante non può recuperarlo, che fa, se il cavallo ha un passaporto non DPA? Un cavallo non DPA non solo non vale nulla: costa eliminarlo (legalmente). E allora? Cosa succede?

Rivolgo questa domanda a Flavio: cosa succede?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Non so darti una risposta a questa domanda. La mia ex istruttrice quando un cavallo finiva il suo lavoro lo pensionava mettendolo al pascolo e allo stato semi brado fino alla fine della sua vita. Non ha mai venduto un cavallo suo, ci si affezionava e lo faceva morire a casa sua di morte naturale, mantenendoli per degli anni. Ancora oggi ha cavalli vecchi che hanno terminato il lavoro, che non le danno nessuna entrata ma solo spese e che tiene liberi al pascolo. Pensare che un cavallo da scuderia possa diventare " carne da panini" mi fa venire i brividi.  Non tollero nemmeno la macellazione dei cavalli in generale se è per questo ma un nostro compagno che finisce in macello a fine carriera lo reputo maggiormente schifoso  :icon_puke_r:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

Quello che mi irrita profondamente è che, se il sospetto della Comunità Europea è fondato, ai cavalli non DPA è riservato un destino ancora peggiore dei cavalli DPA; probabilmente una serie di passaggi di mano per diluire la tracciabilità e alla fine una macellazione "furtiva", poco controllata, se non addirittura clandestina. In entrambi i casi, stando bene attenti a schivare le visite di un veterinario intransigente.

Temo che il più gran favore che si possa fare a un cavallo non nostro, di maneggio, a cui siamo affezionati, qualora non abbiamo la possibilità di riscattarlo, sia quello di accettare l'idea che il proprietario voglia disfarsene, e gli si proponga eutanasia e smaltimento a nostre spese. Ma questo però può avvenire solo se il proprietario parla chiaro e non fa misteri e men che meno ha qualcosa su cui essere evasivo; perchè se l'ha venduto o intende venderlo a un commerciante, e di certo al commerciante non ha potuto nascondere il fatto del non DPA, e il commerciante l'ha pagato, il dubbio su come il commerciante intende commerciarlo dovrebbe essere automatico.

Dove sbaglio il ragionamento, Flavio?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Concordo con il tuo discorso e con la tua idea : piuttosto che mandare un cavallo incontro ad un destino doloroso comunque destinato a concludersi con la morte, sarebbe preferibile offrirgli ,a nostre spese, una fine indolore e dignitosa.
Però non credo che un vet sia disponibile all'eutanasia di un animale non in fin di vita.
Mi spiego meglio: supponiamo che il proprietario del maneggio dica a chiare lettere che il vecchio cavallo da scuola che io montavo e al quale sono tanto affezionata per lui è ormai inutilizzabile perchè troppo vecchio e che quindi vuole mandarlo al macello. Supponiamo che io non abbia la possibilità di riscattarlo. Mi pare ottima l'idea di regalargli una morte rapida e indolore ma se il cavallo in questione sta bene, magari ha solo gli acciacchi della vecchiaia, mangia, cammina ecc. ed ha la sola "colpa" di essere diventato inutile, troverò un vet disposto all'eutanasia ?

elleon

Nessun veterinario farebbe l' eutanasia a un cavallo vecchio solo perchè non più utilizzabile.  In alcuni maneggi, i pensionati vengono regalati a qualche contadino che lo tiene come animale da compagnia oppure dati a dei centri per l' ippoterapia. Non in tutti i maneggi però. In molti c'è radicato il pensiero del cavallo come strumento di lavoro, non come animale o compagno.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Bubba

Non so. E' illegale sopprimere un animale " sano"?

Non lo e'.

Credo che forse un veterinario possa rifiutarsi per motivi etici ma non credo sia legale.

Se l' alternativa e' camion/ macello ( magari clandestino o estero) il discorso etico assume altre sfumature.



Fioravante Patrone

Citazione da: Bubba - Giugno 15, 2014, 09:30:20 PM
Non so. E' illegale sopprimere un animale " sano"?

Non lo e'.

Credo che forse un veterinario possa rifiutarsi per motivi etici ma non credo sia legale.

Se l' alternativa e' camion/ macello ( magari clandestino o estero) il discorso etico assume altre sfumature.

Credi male, perché è illegale.
Art. 544 bis del Codice Penale

alex

Non incartiamoci con le questioni legali che non se ne viene mai fuori, soprattutto quando sanciscono un principio e poi elencano una marea di eccezioni. (vedi http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1740).

La domanda per Flavio (e intanto che aspettiamo che legga e scelga se rispondere ) è: cosa succede ai cavalli non DPA acquistati da un commerciante, e non rivendibili a clienti che li usino in qualche modo, o li mantengano? Dove finiscono? Come se ne ottiene un minimo di ricavo?



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Giugno 15, 2014, 10:30:28 PM
Non incartiamoci con le questioni legali che non se ne viene mai fuori, soprattutto quando sanciscono un principio e poi elencano una marea di eccezioni. (vedi http://www.overlex.com/leggiarticolo.asp?id=1740).

La domanda per Flavio (e intanto che aspettiamo che legga e scelga se rispondere ) è: cosa succede ai cavalli non DPA acquistati da un commerciante, e non rivendibili a clienti che li usino in qualche modo, o li mantengano? Dove finiscono? Come se ne ottiene un minimo di ricavo?
1. e chi si incarta? La interpretazione di un art. del CP è ovvio che è complessa, ed è ovvio che venga fatta in giuridichese. Nota però che nella "marea di eccezioni" non compare la parola "eutanasia"
2. "la domanda per Flavio". Ok, aspetta pure. Spero che, come si usa in questo forum, mi sarà consentito di intervenire ancora, se mi sembrerà il caso. Soprattutto se non sarà "OT", come non lo è stato in questo caso

NB: "in attesa di Flavio" sulla questione del "ricavo", occorre tenere presente che mantenere un cavallo può costare qualche migliaio di euro all'anno. Quindi se l'alternativa è che un "cattivo commerciante" se lo prenda, da un punto di vista puramente economico il proprietario del cavallo "inutile" potrebbe benissimo essere disposto a pagare il "cattivo commerciante" purché se lo prenda. Qualche migliaio di euro potrebbe essere il compenso "economically viable" per il generoso "cattivo commerciante".

elleon

Fioravante, io non mi fiderei molto dei commercianti, soprattutto dei " cattivi commercianti". Quelli si prendono il tuo vecchio cavallo e te ne fanno acquistare un altro pagandolo ben di più del suo effettivo valore per coprire le spese di mantenimento di quello " inutile". Poi in realtà che fine fa il povero vecchio cavallo? Hai la certezza che il commerciante se lo tenga nel suo parco cavalli fino a morte avvenuta? O si intasca i soldi e se ne sbarazza?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Fioravante Patrone

Citazione da: elleon - Giugno 15, 2014, 11:24:49 PM
Fioravante, io non mi fiderei molto dei commercianti, soprattutto dei " cattivi commercianti". Quelli si prendono il tuo vecchio cavallo e te ne fanno acquistare un altro pagandolo ben di più del suo effettivo valore per coprire le spese di mantenimento di quello " inutile". Poi in realtà che fine fa il povero vecchio cavallo? Hai la certezza che il commerciante se lo tenga nel suo parco cavalli fino a morte avvenuta? O si intasca i soldi e se ne sbarazza?
Ma hai letto quello che ho scritto?

fede.spin

Citazione da: elleon - Giugno 15, 2014, 08:51:42 PM
In alcuni maneggi, i pensionati vengono regalati a qualche contadino che lo tiene come animale da compagnia oppure dati a dei centri per l' ippoterapia.

...ma davvero qualcuno crede a queste storielle? :dontknow:
Questo è quello che raccontano a bambini e ragazzine per evitare di farli piangere e di rovinarsi l'immagine.


cilla

Quoto fede.spin...a sentire i maneggi dovrebbe eserci un centro di ippoterapia con 50 cavalli ogni 2km...idem per i cavalli a prato, gli unici cavalli vecchi a prato che conosco io sono di privati che o pagano la pensione x il pascolo o hanno dei terreni loro, altrimenti qualche contadino tiene le femmine finché figliano per vendere i puledri a carne e poi vanno anche quelle, per pure i terreni sono molto più economiche le capre.

In attesa che il Dott. Mambrito esponga il suo punto di vista, dico ad Alex quello che mi ha raccontato il mio vet, di solito esportano i passaporti fuori dall'Italia (di solito paesi europei dell'est) e poi reimportano i passaporti dove il cavallo è miracolosamente diventato DPA (e nel mentre lui è rimasto in Italia ed è pure ingrassato...), altrimenti va al macello con i documenti di qualcun altro (con vet dell'asl e personale vario che chiude un'occhio, anzi, tutti e due...)

E' quello che dico ai miei colleghi quando in sala mensa mangiano carne di cavallo e si fanno le faccette a vicenda se io sono presente, per me si possono pure mangiare una m...a, perchè alla fine è proprio quello che stanno mangiando...

rhox

persone affidabili che conosco mi hanno raccontato scene esilaranti di commercio equino ai vari grossi mercati in cui c'erano borsate di documenti misti e venivano accoppiati al cavallo badando all'incirca ai segni distintivi (ha la lista? una balzana?)..
documenti di razza eh, non quelli apa/asl...

quindi non penso che tutti i documenti debbano andare all'estero eh... come è così facile denunciare lo smarrimento dei documenti e rifarli magari "dimenticandosi" l'allegato IX.
del resto io ad oggi ho visto ancora documenti incompleti in merito a tale obbligo (la mia personale cavalla ha fatto l'allegato IX nel 2012 e non prima)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Uh cilla ma anche tu ti devi sopportare I colleghi che mangiano il cavallo e che si scambiano ricette e faccine in tua presenza?? Io li reputo solo dei poveracci anche perche davvero non sanno che porcherie si stanno mangiando ma gli sta bene! >:(
tornando in argomento e' una domanda interessante, me la sono sempre fatta anche io che fine fanno certi cavalli.
L'eutanasia per un animale sano e' illegalissima ma trovi sempre qualche "veterinario" che la fa dietro lauto compenso.
Stessa cosa per la favoletta dell'ippoterapia che e' un altro nome per dire macello...
Secondo me certo cavalli, non dpa, fanno dei giri assurdi e alla fine vengono macellati ugualmente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"