• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ascessi

Aperto da AB10, Febbraio 18, 2015, 11:01:18 AM

« precedente - successivo »

Kimimela


Ipparco ovviamente non sono un maniscalco. Lo dice anche la frase del mio profilo!  :icon_axe:
quello che non capisco , e credo non capiro' mai, e' perche' certa gente si intestardisce a non ferrare....avranno mai mangiato qualcuno I ferri?? Magari non lo so ma e' cosi, si nascondono mostri nei ferri.
Oppure pagare il maniscalco costa? Puo' essere anche quello, chi lo sa.

L'intestardimento proprio non lo capisco...qui fate dei voli pindarici assurdi quando basterebbe provare!!
PROVARE....e poi giudicare con obiettivita'.

Se il cavallo sta in una pietraia, ed e' scalzo e ha gli ascessi la cosa piu banale per la SUA salute intendiamoci e' provare la via piu semplice.
Questo e' voler bene al cavallo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

#16
@Kimimela: Tu vedi un rapporto di causa-effetto fra pietraia e ascessi, chiarito che gli ascessi non c'entrano assolutamente nulla (IMHO) con le sobbattiture, ossia con traumi e conseguente ematoma?

In ogni caso, l'intestardimento di chi tiene il cavallo sferrato è omeopatico, rispetto a quello di chi nemmeno ci prova a sferrare, o che ferra un puledrone dai piedi perfetti e perfettamente dritto senza neppure essere sfiorato dal dubbio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Perfetto.
Pero' se il mio cavallo sta bene e non ha problemi di piede perche' mai dovrei sferrarlo?
Qui invece e' il contrario: il cavallo in questo caso sferrato ha un sacco di problemi...e non sta bene
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

e chi dice che ferrato lo stia?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Se mangio 4 confezioni di merendine e/o fumo una stecca di sigarette al giorno e sto bene, perchè mai dovrei smettere? (vuole essere una provocazione, intendiamoci, è solo il tipo di ragionamento che contesto).
Senza vedere i piedi, ogni ipotesi è valida. Può essere che la cavalla abbia le suole sottili e abbia bisogno di protezione (e in tal caso non dargliela sarebbe un grave errore! Anche se ci sono soluzioni migliori dei ferri...), ma può benissimo essere che il problema sia tutt'altro. La frequenza di 3 ascessi all'anno mi fa pensare che non sia un problema meccanico, altrimenti ne avrebbe molti di più. Probabilmente si tratta di un difetto della linea bianca che permette l'ingresso periodico di batteri, o, in seconda battuta, qualcosa che succede a livello metabolico.
Ho visto alcuni cavalli sviluppare ascessi subito dopo essere stati sverminati e vaccinati lo stesso giorno, ad esempio (usanza che sarebbe meglio evitare. Meglio separare le due operazioni di qualche giorno). Ci sono casi riportati di ascessi (16 ascessi su 5 cavalli!!!) a seguito di ingestione accidentale di piccole quantità d'erba trattata con diserbanti. Ce ne sono quante ne vuoi.
E se non becchi quella giusta, il ferro è solo un problema in più.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci