• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Muscoli e acido lattico

Aperto da Shanna, Novembre 04, 2015, 11:30:29 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Buongiorno,

Per controllare il livello di acido lattico/sofferenza muscolare, di che indicatori bisogna tener conto negli esami del sangue? (LDH, AST, ALT, CK?)

Ho letto anche che oltre agli esami del sangue c'è un test da fare con (se non ho capito male) un macchinario apposito.
Come funziona?

Grazie

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

CPK e LDH sono gli enzimi muscolari mi pare... per il test non ti so dire, non l'ho mai sentito e penso bastino gli esami del sangue

alex

Ma serve veramente un esame del sangue con dosaggio enzimatico per confermare uno stato di affaticamento eccessivo? Come fanno gli "uomini di cavalli" ad accorgersene (e agire di conseguenza)? Non posso credere che si debba "medicalizzare" a questo livello.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Fiato corto,debolezza, "il giorno dopo che ho saltato sembra stanco...."

In realtà bastano un pò di integratori, bicarbonato di sodio per smaltire più facilmente l'acido lattico...

Però sai, i motivi per cui un cavallo può sembrare "stanco" possono essere molteplici. Quindi per sicurezza si fanno le analisi e poi si capisce cosa ha

klystron

Un conto è che il cavallo "sembra stanco"...che può essere dovuto a mille cause, un altro è la mioglobinuria vera e propria. A volte inoltre possono esserci altri sintomi per cui vale la pena controllare i valori muscolari. Comunque io di questo test non ho mai sentito parlare. Penso che gli esami del sangue diano già un quadro piuttosto completo no?

klystron


Shanna

Ho letto un articolo su internet ma non riesco più a trovarlo  :dontknow:

Quoto Kly, un conto è un cavallo che sembra strano, un conto è un esame oggettivo.

grazie Kly, ma con l'inglese non me la cavo così bene!

segreto

Ma il tasso di acido lattico non cala entro brevissimo tempo (pochi minuti) dopo la sospensione totale del lavoro?
Credevo che non ne restasse traccia dopo poco tempo e che i malesseri muscolari fossero dovuti al "danno" alle fibre creato dallo sforzo; le fibre, poi, ricostruendosi in modo e qualità maggiore a prima del lavoro, genererebbero il "guadagno" dell'allenamento. In quanto alla debolezza pensavo fosse imputabile all'alto consumo del glicogeno e alla perdita di sali.
E' sbagliato?

Segreto

alex

Una cosa che mi incuriosisce sempre moltissimo è l'altissima fiducia che nel mondo dei cavalli si attribuisce agli esami del sangue. In medicina umana, sono considerati poco più che tecniche per una primo grossolano inquadramento delle eventuali malattie; per fare una diagnosi "vera" ci vuole ben altro. Nel mondo veterinario, sembra che vengano considerati uno strumento adeguato a chiarire ogni cosa - dai deficit alimentari a qualsiasi malattia degli organi interni. Ovviamente mi riferisco alle aspettative dei proprietari, non certo ai pensieri che i veterinari fanno fra sè e sè; quelli non li conosco. Su per giù, la stessa cosa vale per le radiografie.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Segreto, non sono un vet, ma credo che quando tutto funziona come deve le cose vadano come dici tu. In quel caso e' semplice affaticamento muscolare. Pero' se c'e' un problema serio (es. tying up ), i valori restano "sballati" per piu' tempo. Il cavallo mostra sintomi specifici, ad esempio c'e' spesso sangue nelle urine. I muscoli possono poi esserne seriamente danneggiati, a seconda dei casi. Sicuramente cercando in rete trovi descrizioni migliori della mia. Il poco che so e' dovuto al fatto che un paio di mesi fa ho dovuto far fare a Oliver anche le analisi per i muscoli....
Shanna, magari puoi aiutarti con google translate (copi e incolli nel caso di pdf, o navighi direttamente in chrome per gli altri siti): io ormai alimento la mia ipocondria fluentemente in tre lingue, a cui si aggiungono svariati altri idiomi che padroneggio solo grazie a Mr. Google.
....ma non ti conviene ascoltare i miei consigli in merito....diagnostico a Oliver una malattia al giorno  :icon_pidu:

segreto

Quando da giovane gareggiavo in atletica leggera a livello abbastanza alto ricordo che alcuni di noi, che correvano giornalmente su strada per molti km (20/30) avevano spesso sangue nelle urine (c'erano delle gran pipì molto brune), ma non era sangue: il medico sportivo ci aveva spiegato che erano globuli rossi decaduti per l'impatto delle piante dei piedi sul suolo duro (allora non c'erano scarpe superammortizzanti come oggi). A me non è mai successo pechè praticavo la Marcia che non prevede ricaduta sull'arto. I soggetti che avevano questo tipo di cosa, a tutt'oggi (dopo 35 anni) stanno bene (o soffrono di altri malanni, ma legati all'età).
Quel che voglio dire è che se un cavallo salta o fa molto asfalto forse può succedere anche a lui senza che ci siano problemi di parenchima (se si chiama così).
Anche il cavallo più "peluche", se porta l'uomo, diventa suo malgrado un atleta.
Segreto

klystron

Segreto, non so come funziona per gli uomini. Sui cavalli so solo quello che mi ha spiegato il vet o che ho letto. Pero' se un cavallo presenta mioglobinuria (mioglobina nelle urine), a seconda di quanto e' grave, ci sono possibili danni ai muscoli. Per quello si controllano I valori degli enzimi, alcuni dei quali possono restare alti anche per una settimana.
Poi possono esserci altri mille motivi per l'urina scura (bisogna appunto vedere cosa effettivamente c'e' nelle urine). Non e' che urina scura=tying up. Io sto combattendo con sta roba da un po', e ancora non ne vengo a capo; per ora so che le possibilità' vanno dalla cistite, ai calcoli in vescica, a chipiunehapiunemetta, e nessuno capisce un tubo.
Pero'....se il cavallo dopo un lavoro intenso (cosa si intende per intenso dipende poi dal cavallo) fa pipi' molto scura, ansima, suda, si blocca ed e' completamente rigido...io il veterinario lo chiamerei prima di definirlo semplice affaticamento muscolare.
Diciamo (per rispondere anche ad Alex) che non e' che uno fa le analisi del sangue e si affida ciecamente al risultato, e la diagnosi e' bianco o nero (almeno non dovrebbe); un bravo vet dovrebbe usarle come strumento per la diagnosi insieme ad altri mille parametri, o almeno questo e' quello che mi aspetto io da un veterinario (cosa che qui ancora non ho trovato, ma io sono una rompiballe).

segreto

U capì propi ben.
Auguri.
Segreto

bionda

Citazione da: alex - Novembre 06, 2015, 08:35:52 AM
Una cosa che mi incuriosisce sempre moltissimo è l'altissima fiducia che nel mondo dei cavalli si attribuisce agli esami del sangue.

Non so se si ripone tutta questa fiducia. Nel mondo dei cavalli, siccome loro non parlano, e in più i mezzi diagnostici sono forse un po' più limitati che per gli umani, quando qualcosa non va, si brancola perfettamente nel buio. Allora si prova a fare gli esami del sangue, sperando di trovarci qualcosa. Cosa che di solito non avviene, gli esami sono tutti perfettissimi, sempre, e il cavallo ha lo stesso qualcosa che non va...  :vfncl:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"