• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

gravidanza agli sgoccioli e veterinario assente

Aperto da maya, Giugno 02, 2012, 12:32:07 AM

« precedente - successivo »

maya

buona sera dottore vorrei chiederle un parere/consiglio
in vari anni che ho i cavalli a casa, non mi sono mai azzardata a seguire indicazioni o mettere in pratica il fai da te..anche dopo aver visto fare un'iniezione,prendermi la responsabilità,anche per un antibiotico mi manda davvero in paranoia...
ora il mio problema è il seguente:
cavalla gravida agli ultimi giorni...chiamo il vet che ha seguito la gravidanza e fatto i vaccini alla cavalla,per sapere se poteva passare a darle un'occhiata, giusto per essere sicuri che il piccoletto sia in posizione e le cose procedano tutto ok..poi volevo sapere al momento del parto come organizzarci...
mi dice che di lui non c'è bisogno, all'ultima visita fatta a fine aprile non ha fatto ispezione interna(io non ero presente purtroppo)quindi non sà se ha preso la giusta posizione, di lui non c'è bisogno, chiamarlo se proprio ne ho voglia qualche giorno dopo il parto,tanto sono animali che fanno tutto da soli...ho provato a insistere un pochino,mettendolo di fronte alla mia totale inesperienza,essendo il primo parto a cui assisto in prima persona....ma non c'è stato verso...sò che il piccolino ha bisogno di un clistere dopo la nascita,la madre và pulita e controllata che tutto sia fuori...
io ho altri 2 vet che chiamo,però quello che mi piace di più come lavora non segue le gravidanze e l'altro è spesso incasinato a venire....
l'ultima volta ho preso una colica all'inizio e di 3 chiamati durante la festa del 1maggio,nessuno si è degnato a passare,mi hanno solo detto di comprare il B... e iniettarrne 2 scatole...per fortuna mio suocero ha avuto sangue freddo...io non connettevo proprio...

posso chiederle visto che è super partes qual'è il giusto modus operandi con un parto?
che faccio scavalco il vet ch l'ha seguita e chiamo quello disponibile?io così ci  metto una croce sul medico che mi molla sul più bello, che poi pure che vieni la guardi stà bene e mi chiedi X.... i soldi li dò,mica voglio le cose gratis... :icon_rolleyes:
grazie infinite
alessandra

Flavio

Non peche ' faccio il vet , ma son d'accordo col vet " fan tutto da soli ".

Dimenticarsi che la gravidanza delle cavalle sia come quella delle donne. Almeno nel mamagemant.

Pui controllare che il puledro sia in posizione, e se quello accavalla una zampa 30 minuti prima del parto..... la visita dei due giorni prima diventa inutile...

Inoltre  le cavalle fan da sole , quando si interviene per dare una mano si e' di solito in ritardo ed il puledro e' andato. Basta un ritardo di 15 minuti...

Poi il giorno successivo invece , un controllino non starebbe male. Vuoi per il siero tetano, vuoi per un controllo alla madre.

dimentico , quando si ricorre al cesareo e' per salvare la  madre , il puledro  ormai e' andato
ecografia , al max  con l'eco si vede una superficie di 15 cm X 6 , quindi e' un po' dura vedere tutto il puledro e capire se  e' messo giusto o meno.
Vale il discorso della visita dei due giorni prima.
o vi tente il vet in casa 24 /24 per qualche giorno ( relativi costi ) lascerei andare.
Avete una telecamera da montare nel box e collegate il monitor in casa .. quando comincia il parto ...
Ricordo che un puledro alla nascita e' sui 45 kg , e manovrarlo non e' semplice , provare per credere.

Penso ceh abbiate gia' fatto tutto e di piu'.
Comunque tenete il numero di tel di piu' vet

PS nel ponte del primo maggio ho avuto una media giornaliera di circa 12 ore di  lavoro........Era un lungo ponte e tutti fuori a cavallo e giu'0 a farsi male, in coincidenza avevo travagliatocavalli.  Con me un altro vet a diventare matto. Fra fiera e ferite.
Fooooorse  ci ha saldato il conto ieri , forse.....

FM

maya

grazie vet per la risposta...posso solo chiederle per quanto riguarda cordone e espulsione placenta e sacco...ci pensa il vet a parto avvenuto, io non faccio nulla, giusto?faccio tutto ciò che è necessario, ma non voglio improvvisarmi, se ci fosse il dottore sarei più tranquilla...ma anche nel corso di questo we passato alle mie richieste di avere il vet nei paraggi, mi hanno preso per una che diceva eresie... :icon_rolleyes:
l'unico campanello di avvisaglia di parto è la perdita di colostro dalle mammelle..non c'è altro che può indicare l'imminenza? e dal liquido quanto giorni/ore potrebbero passare?
da ieri pomeriggio poichè condividevano stalla e paddock ho separato la madre dagli altri due adulti che stanno confinati dall'altro lato del paddok, la madre ha tutta la stalla a disposizione, sono praticamente due box aperti davanti (diciamo verandati) uno 3.5x3.5 l'altro 3.5x10 mt più il pezzo esterno

Morina


udiavet

il cordone si spezza da solo, la placenta entro 6 ore si stacca e la butta fuori la mamma.
avvisaglia di parto.....inceramento dei capezzoli rilassamento della groppa (scende un po' di più dalla colonna vertebrale verso i lati, come se la cavalla dimagrisse) e rilassamento vulvare. tutto questo non sempre succede, soprattutto se la mamma è primipara.
poi quando il puledro è nato aggiungo un paio di cose! ;)

maya

sabato mattina abbiamo trovato la sorpresa...soprattutto inaspettata perchè avvisaglie zero totale,io purtroppo non ho potuto assistere,sono arrivata con la piccola già in piedi...ho trovato placenta e sacco,in un angolino,la piccola aveva il cordone reciso e appena appena il bozzetto della recisione visibile,abbiamo disinfettato con betadine chirurgico,la mamma zero lacerazioni,ho disinfettato anche lei con abbondante betadine diluito,mammelle appena accennate,ma per fortuna con tanto latte e la piccola ciuccia abbondantemente.il vet che l'ha visitate le ha trovate in ottima forma,soprattutto la mamma era meravigliato per l'ottima forma fisica....
per fortuna pochissime mosche,soprattutto intorno alle mammelle e nella zona vulvare,il giorno dopo il parto ho preso la mamma con la piccola sempre al suo fianco e l'ho insaponata e lavata del sangue del parto soprattutto coda e gambe,non potevo lasciarla sporca con il pensiero che mosche e tafani sarebbero venuti a banchettare per il lieto evento...anche se non se ne vedono ancora molti in giro...
a questo punto resto con il dilemma:è stata coperta l'8luglio l'anno scorso,possibile che abbia spaccato così tanto il secondo??ero certa che avrei passato questo we a farle la veglia e invece