• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

integratore vie respiratorie

Aperto da Bubba, Gennaio 27, 2016, 08:02:13 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Che ne pensate degli integratori per le vie respiratorie venduti senza rucetta? Quelli da selleria, per capirci.
Funzionano? Su che principi?

cilla

Di solito sono fitoterapici. Io li ho provati quasi tutti, alcuni sono acqua fresca altri un po' aiutano.

Ultimamente ho usato il respiraticum della brandon, è distribuito da St. hippolyt, è valido secondo me, al mio cavallo aiuta e quando lo sospendo dopo un po' vedo la differenza. Altrimenti non era male il cough free della  farnam. Se il cavallo ha tanto catarro è ottimo anche il mucolyt di st. hippolyt (non perché li rivendo pure io ma li ho testati personalmente sul mio cavallo che soffre di allergie respiratorieda anni). Ho usato molto anche quello di Officinalis che non era male ( il broncaresp) invece l'integratore in pellet sempre  di Officinalis non gli faceva niente. Poi credo che sia molto soggettivo, che sintomatologia ha il tuo cavallo? Il mio più simil asmatica ad esempio, non ha mai avuto molta tosse ma a volte ha avuto molto catarro che gli dava un respiro sibilante.
Nonostante tutte le precauzioni ambientali lui purtroppo è allergico a qualche tipo di polline per cui sta bene nella stagione fredda e inizia a peggiorare in primavera ma anche li dipende dagli anni, dalle fioriture, dal clima, insomma non è sempre facile

Bubba

Grazie Cilla  :horse-smile:

Il cavallo non ha niente ( spero) .Oddio, e' allergico alle polveri ma ormai e' un anno che e' a prato e non l' ho mai sentito tossire. Solo va subito fuori fiato ( ok, ha 22 anni e non lavora sul serio almeno da tre) e mi chiedevo se potesse aver senso somministrargli qualcosa adesso che intendo muoverlo

segreto

Ma, vista l'età non verde, prima di dargli qualcosa che, se è innoquo non fa un tubo e se ha un minimo di "peso" grava sul fegato o sulle reni, non è meglio iniziare a sciogliere i muscoli del torace e il diaframma e capillarizzare un po' con un blando e progressivo lavoro aerobico?
Magari non si apre a una respirazione completa e profonda solo per contrazione o disabitudine.
Basta mezz'ora di trotto leggero tutti i giorni, 15 minuti per mano, un giorno alla corda e uno montato, se è stato fermo tanto.
Magari i primi tre giorni fai solo 10 minuti per mano; e apri e chiudi sempre con 15 minuti di passo (non strascicato).
Se il cavallo non ha problemi respiratori dopo due settimane si vede già qualcosa.
Segreto

Bubba

Se lo trotto per mezzora muore  :horse-embarrassed:
Ti ringrazio pero' per il consiglio, probabilmente non aver faticato per anni non gli ha giovato .  Son partita con mwzzora di passo ( in campagna, salite e discesa). Ho trottato poche falcate giusto per provare le scarpe nuove.

segreto

Scusa, non volevo metterla giù dura: pensavo fosse in altre condizioni.
Un amico con un sella italiano di 22/23 anni, dopo un lavoro progressivo di alcuni mesi, ora riesce a farci una ventina di chilometri aerobici ma allegrotti dietro alla mia araba.
Se è così giù di fiato non rischiare. Comunque auguri.
Segreto

Bubba

Figurati! Il tuo consiglio e' piu' che buono, solo parto piano piano.
L' equino e' generoso e fino a qualche anno fa aveva fin troppa energia. Secondo me recupera  :horse-cool:
Non dico che trottera' per 20 km ma reggere meglio le salite mi pare alla nostra portata.

segreto

Ma sicuramente lo è: se non ha patologie, l'atleta anziano deve stare attento alle cartilagini, non al fiato o al cuore.
E quasi ogni cavallo è o è stato un atleta, anche se ce lo dimentichiamo.
Una buona definizione di atleta?: essere vivente che ha condizionato il suo fisico a un lavoro neuromuscolare non strettamente legato alle esigenze della sopravvivenza.
E uno che ci porta in spalla e riesce anche a correre e a saltare, vuoi che non sia un atleta?
Quindi, su per le salite; se mai scendi nelle discese, come a volte faccio io, che sono ben più devastanti.
Segreto

bionda

Guarda, il mio vecchietto non ha problemi conclamati, cioè diagnosticati dal vet, ma in realtà ne ha anche lui, ma solo se sta fermo. Non ho mai provato a dargli cose, vedo che gli fa bene il movimento. Il paddock non basta assolutamente, deve proprio essere fatto andare un po', passo sostenuto e trotto. All'inizio si scatarra, poi apre i polmoni e gli fa bene. Anche il miracoloso effetto del tapis roulant sarà dovuto soprattutto a quello.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

Segreto  :pollicesu: io faccio quasi sempre le discese a mano. Mi han sempre dato l' impressione di essere gravose per gli anteriori.
L' equino ha problemi con le polveri ma fu diagnosticato per tempo e a detta di vari veterinari non dovrebbe essere compromesso. Uno in particolare si raccomandava di fargli fare qualche sudata e mandarlo ogni tanto fuori fiato ( mai avuto il coraggio..  :horse-scared:).
Il problema principale adesso credo sia il grasso. Provero' a fargli perder peso ( prima che ricominci a crescere l' erba.. quella e' l' inizio della fine)

Bionda : yes,il paddock e' praticamente un pascolo ma non fa mai fatica vera. Cammina parecchio, ha fatto un bel lato B ma non fatica. L' anno scorso con le poni a volte giocavano e sudavano ma da solo ovviamente non ha stimoli. Ho deciso di montarlo anche per quello, quando esce dopo e' piu' allegro e spesso mi viene incontro trottando. Sicuramente gli fa bene al fisico e all' umore

segreto

Il cavallo se lavora migliora di umore perchè, forse, funziona come noi: se fai tanto lavoro muscolare il fisico per difendersi dai disagi genera endorfine che rimangono in circolo anche nei tempi di intervallo e recupero. Se tra un lavoro e l'altro non passano più di 48 ore il beneficio non decade.
Io quando corro (un giorno sì e uno no) sono di ottimo umore. Se sono fermo, dopo tre giorni mi fanno male i capelli.
Segreto

Bubba

Probabilmente funzionera' anche per loro.
Secondo me inoltre uscire gli spezza la routine, mi ha sempre dato l' impressione di amare ' l' esplorazione".

Oggi comunque molto meglio. Siamo stati fuori un' ora e mezza ( piu' della meta' del tempo portato a mano). In salita respirava pesantemente e gli e' pure scolata un po' d' acqua dal naso.
Sulla via del ritorno ( discesa e piano) quasi da trattenere. Qualche decina di metri al trotto li abbiamo fatti.
Molto allegro e disposto ad andare, ma non ho voluto esagerare.