• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Desmite tendine flessore

Aperto da zazolino73, Settembre 01, 2016, 11:17:26 AM

« precedente - successivo »

Bubba

#15
Carodubbio :pollicesu:


Pure io ho sentito di tendini ridatti con le staminali. Funzionare ha funzionato.
Certo se non si sa cosa ha causato il problema dopo rischi di rifare il danno

zazolino73

Citazione da: Giada88 - Settembre 01, 2016, 09:23:05 PM


Sul CAMMINARE CAMMINARE CAMMINARE non ci sono dubbi...
Il vet dice che deve camminare sul duro, quindi non lo posso montare in campo e fare solo passo. Va nella giostra e, se è tranquillo, lo passeggio nei viali del maneggio. Da qualche giorno però é insofferente e appena esca con la Lunghina inizia a caricarsi e scatta..,.cosi io ho paura che si possa fare male.,,,

madamen67

Hai tolto tutto il mangime? Lascialo solo con il fieno e se si agita troppo parlane con il vet ci sono dei calmanti del tutto naturali in commercio, alcuni in modo specifico potrebbero tenerlo più tranquillo senza interferire con vari effetti collaterali o con le cure. Per queste ultime valuta tu e chiedi al vet, anzi stalkera il vet  e aiuta più che puoi il cavallo. Purtroppo sono tempi lunghi e cure costose ma credo che valga la pena provare. Le infiltrazioni di plasma e piastrine le ho provate su di me per la tendinite al gomito: mi hanno fatto bene anche se dopo io mi sono fermata sei mesi e in mezzo c'è stata anche una laserterapia per riprendermi decentemente. In alcuni casi funzionano bene le PRP, in altri le staminali...sono comunque d'accordo con carodubbio e gi altri: va individuata nel modo più preciso possibile la causa del problema. In bocca al lupo, facci sapere
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Il mio vecchietto ha lesioni ai tendini e legamenti di un anteriore. Il mio vet dice che le varie cure, esclusa ovviamente una prima medicazione con antinfiammatori, sono tutte bufale che non valgono i soldi che costano (semplifico). Non c'è che riposo e camminare, camminare, camminare. Il movimento controllato è importante, perchè permette al tessuto di riprendere una struttura decente, mentre guarisce. Altrimenti si forma solo tessuto cicatriziale che non ha nessuna resistenza.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

carodubbio


Citazione da: Giada88 - Settembre 01, 2016, 09:23:05 PM


Sul CAMMINARE CAMMINARE CAMMINARE non ci sono dubbi...
Il vet dice che deve camminare sul duro,


Da sempre si recuperano i galopponi facendoli camminare sull'asfalto al passo,  in questa situazione il fettone non viene stimolato, ma di effetto pratico funziona per il fatto che camminando sull'asfalto al passo il cavallo ha una meccanica poco sottoposta a stress, e per questo si ha un effetto benefico, dovuto tutto al fatto che più cammini e più il sangue circola , oltre al fatto che camminare sull'asfalto aiuta a far lavorare in uguale misura i 2 diagonali, naturalmente si intende di camminare il più al lungo possibile in rettilineo senza fare curve decisamente strette

zazolino73

all'inizio abbiamo fatto impacchi con UPTITE per 10 gg ma adesso il vet dice di non mettere nulla localmente.



Elisa89M

Se si tratta solo di infiammazione direi di si...diverso se si parla di lesione che rimane comunque una cosa risolvibile se presa in tempo. Non ho capito,  forse mi sono persa qualcosa nella discussione. Ti hanno proposto di fare infiltrazioni al tendine? Se così fosse è probabile che oltre all' infiammazione ci sia una lesione. Il mio cavallo è fermo da ormai 3 mesi in seguito ad una lesione al tendine flessore profondo, noi gli abbiamo fatto l'iniezione di plasma piastrinico che dovrebbe accelerare e aiutare il processo di guarigione, con la consapevolezza che potrebbero non esserci grossi risultati, ma il cavallo è giovane (8 anni) e abbiamo pensato valesse la pena tentare. Adesso siamo in piena riabilitazione dopo 2 mesi e mezzo ho ripreso a fare passo e trotto montato anche perché al cavallo stava venendo un esaurimento a stare fermo e a fare solo 15/20 di passo a mano. Oltre a questo 8/9 mesi dovranno fargli una ferratura correttiva, tra 20 giorni faremo l' ultima eco per vedere se ha risposto bene alla cura, anche se purtroppo il cavallo non tornerà quello di prima. È stato un calvario per me e per lui, ti auguro che si tratti solo di un' infiammazione
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

zazolino73

Oggi lo ha rivisto il vet dopo tre giorni di iniezioni di cortisone e lo ha trovato meglio. Ha fatto il primo trattamento onda d'urto e ha consigliato di usare flogestina rosa per 15 gg fino alla prossima applicazione. Credo che sospetti più una infiammazione. Speriamo...

carodubbio

Citazione da: Elisa89M - Settembre 02, 2016, 07:15:25 PM
anche perché al cavallo stava venendo un esaurimento a stare fermo e a fare solo 15/20 di passo a mano.

Nel 93 muovevo un cavallo a mano con il motorino, IO guidavo mio cugino lo teneva a mano , BUONANOTTE :ciao:

Giada88

Citazione da: zazolino73 - Settembre 02, 2016, 08:41:12 PM
Oggi lo ha rivisto il vet dopo tre giorni di iniezioni di cortisone e lo ha trovato meglio. Ha fatto il primo trattamento onda d'urto e ha consigliato di usare flogestina rosa per 15 gg fino alla prossima applicazione. Credo che sospetti più una infiammazione. Speriamo...
Ma dall'eco si vede se c'è una lesione o meno...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

Non credo che l'inserzione distale del flessore profondo si possa vedere con l'eco. E' una posizione sfigata.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

zazolino73

Citazione da: bionda - Settembre 02, 2016, 10:40:35 PM
Non credo che l'inserzione distale del flessore profondo si possa vedere con l'eco. E' una posizione sfigata.

No infatti l'eco è inutile ci vorrebbe la risonanza

zazolino73

quali possono essere le cause di questo tipo di lesioni/infiammazioni?

bionda

Le cause sono quasi infinite, impossibile dirlo, inutile voler dare la colpa a qualcuno o a qualcosa in particolare.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

zazolino73

Citazione da: bionda - Settembre 06, 2016, 05:07:33 PM
Le cause sono quasi infinite, impossibile dirlo, inutile voler dare la colpa a qualcuno o a qualcosa in particolare.

non è per dare le colpe è solo per capire se può essere più una causa recente o magari una cosa che si trascina e poi la zoppia si manifesta nel tempo