• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

OSTEOPATIA DA CISTI

Aperto da tecla, Settembre 21, 2016, 09:33:54 AM

« precedente - successivo »

tecla

Comincio subito,
la mia cavalla Belinda di 11 anni, razza orientale, soffre di una accentuata osteopatia da cisti al ginocchio dx con danno della cartilagine e meniscopatia del menisco mediale (di grado 1 o 2), la cavalla non carica il posteriore.
Dopo giorni drammatici per capire cosa fare (la scoperta è stata repentina, semplicemente si rifiutava alle poggiate ma non era zoppa, sto parlando di un mese fa) i veterinari mi hanno "convinto" ad effettuare una terapia a base di acido ialuronico (non cortisone) per verificare come risponde la cavalla.
Devo dire che io avrei preferito subito il curettage anche per stabilire la reale situazione, ma, anche per il pericolo anestesia totale (che in passato ha già fatto), i veterinari mi hanno sconsigliato (il mantello  grigio-trotino ha importanza?).
Dato che devo ancora cominciare la terapia vi chiedo molto cortesemente un parere, lei è la mia piccina e mi sono arresa all'idea che non potrò più montarla ma vorrei almeno assicurarle una vita serena, in paddock, assieme ai suoi compagni di vita.
Sono piuttosto disperata.
Grazie a tutti, Tecla