• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sindrome metabolica equina

Aperto da Bubba, Ottobre 20, 2016, 08:57:29 AM

« precedente - successivo »

Bubba

La sindrome metabolica equina cos' e' di preciso?
Da quel che so e' riferita a quei cavalli rustici che si trovano a seguire una dieta normale che pero' per loro e' " troppo" e diventano obesi.
E' " solo" un problema di obesita' ( con tutto quello che comporta essere troppo grassi) oppure entrano in gioco altre  disfunzioni?
Nel primo caso immagino sia sufficiente metterli a dieta ( o muoverli molto) ma se vi fossero invece altri disfunzioni immagino vi sarebbero cure da fare.
Il mio Vet, guardando il somaro, e' stato sfiorato dal dubbio che presentasse una sindrome metabolica.
Poi in maneggio un poco era dimagrito quindi non credo sia " malato" ma che sia un cavallo nato per dare moltissimi chilometri mangiando nulla e invece non fa nulla mangiando moltissimo.

bionda

Se cerchi in inglese, trovi GB di documenti.
La EMS provoca insulino-resistenza, che a sua volta provoca laminite. Credo che l'unica cura sia la dieta.
Puoi sospettare EMS se il cavallo, oltre ad essere grasso, presenta dei caratteristici depositi di grasso indurito, specie sul collo come nella foto:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

Grazie mille!  :love4:

Il mio ovviamente ha il grasso sul collo ma non una cresta così alta.
Questa primavera vedrò comunque di ridurgli l' area pascolo.
Potrei mettere la museruola ma ho paura si incastri da qualche parte.
Grazie ancora

alex

Da quello che ho letto è una situazione ormonale complessa in cui hanno un ruolo sia l'insulina, che una serie di ormoni prodotti direttamente dall'adipe, in particolare se localizzato in alcune aree del corpo; ormoni ignoti quando io avevo studiato queste cose all'università.....

Dall'idea che mi sono fatto, è come se l'adipe diventasse "ingordo" e quindi accumulasse in eccesso i metaboliti; il risultato sono i cosiddetti "easy keepers", cavalli che ingrassano con poco e che non si riesce a far uscire dal sovrappeso con la sola dieta. Nell'uomo avviene qualcosa del genere e insistendo si arriva al diabete tipo 2.

Sia nell'uomo che negli animali sembra che questo "circolo vizioso", in cui il tessuto adiposo ha un ruolo molto importante,  possa essere superato solo associando una vigorosa attività fisica alla dieta, perchè in qualche modo l'attività muscolare interrompe il circolo vizioso dell'avidità dell'adipe.

Mi scuso per riferire in modo così vago, approfondisca chi può.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Da quanto so io è corretto quanto dicono sia Alex che bionda.

Uno dei sintomi, oltre all'obesità e alla presenza della tipica cresta sul collo e ad accumuli di grasso irregolari su coda e spalle, è una certa rigidità del cavallo, ad esempio se tu muovessi il cavallo un giorno (niente di eccessivo) il giorno dopo potrebbe volerci molto tempo a scaldarlo.

L'unica cura è una dieta ferrea più priva possibile di zuccheri ed il movimento, il rischio più grande è la laminite.

Per quel che riguarda il pascolo fai bene a pensare di limitare l'accesso del bestio, soprattutto stai attenta nei periodi in cui c'è molta escursione termica tra giorno e notte, specialmente al mattino l'erba accumula moltissimi zuccheri. Attenzione anche all'erba corta, paradossalmente i bei prati "all'inglese" sono molto più pericolosi di un prato con erba alta e matura in quanto l'erba nel processo di maturazione trasforma gli zuccheri in lignina.

Nell'alimentazione a fieno può essere un'ottima idea utilizzare delle reti slow feeder, ce ne sono di apposite per i cavalli con questo problema con buchi più piccoli, in questo modo puoi dare meno fieno ma farlo durare di più evitando che gli venga lo "sbrano" ma contenendo la razione. Io trovo che comunque questo tipo di rete sia molto utile in generale, io uso quelle con i buchi normali (io ho le Nibblenets ma ce ne sono diversi tipi), la razione gli dura quasi il doppio del tempo, combattiamo la noia, i picchi glicemici  e l'eccesso di succhi gastrici ;-)

Idunas-Sanni

Sto giusto leggendo un libriccino di una biologa che ha fatto delle ricerche sui endofiti nelle graminacee. In pratica si tratta di funghi che producono tossine in caso di stress per la pianta. Non è una cosa nuova ma sembra più frequente oggi grazie al fatto che le piante allevate per il pascolo cercano di averle sempre più resistenti. Purtroppo dopo creano danno nel animale.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

Grazie a tutti per le informazioni  :horse-smile: