• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vaccinazioni obbligatorie

Aperto da Brugnolino2, Novembre 17, 2016, 10:40:03 AM

« precedente - successivo »

Brugnolino2

Salve ho appena  comprato un cavallo, lo tengo a casa mia all'aperto, il cavallo è sempre stato abituato in paddock per 365 gorni all'anno.
volevo sapere quale sono le obbligatorietà da un punto di vista sanitario. Ho sentito diverse voci e tutte discordanti, alcuni mi hanno detto che solo l'antitetanica è obbligatoria, altri mi hanno detto anche il vaccino per l'influenza e il vermifugo ogni 6 mesi.
C'è qualcuno che può aiutarmi spiegandomi cosa va fatto al mio cavallo di anno in anno da un punto di vista legale? grazie mille

maya

Chiama l'associazione allevatori(APA) di riferimento della tua zona, di daranno tutte le info in merito.

Spero che tu abbia un vet di riferimento specifico sugli equini...così da un Forum tutto è molto relativo...

Brugnolino2

grazie mille maya, farò come hai detto tu  :pollicesu: :pollicesu:

Nefferit

Brugnolino, non so se ci siano obblighi "legali" in merito.
Io da sempre faccio così in accordo con il mio veterinario di riferimento: a novembre vaccino antiinflu e antitetanica (l'influ copre sei mesi, quindi il periodo invernale, l'antitetanica è importante perchè i cavalli possono ferirsi e seriamente contrarre la malattia che può essere mortale .. l'antitetanica va' fatta anche dal cavaliere..per lo stesso motivo)
ogni tre mesi vermifugo a rotazione a seconda del periodo, comunuqe sicuramente nei cambi di stagione. ci sono delle tabelle che aiutano nella scelta ( i parassiti sono diversi e hanno sviluppi difefrenti durante l'anno)
Questo è quanto .. recentemente in Veneto è tornato l'bbligo del Coggin test ( ogni due anni mi pare,) io lo faccio tramite l'ULSS che spalma la spesa per tuttii cavalli del maneggio.
E' capitato u anno in cui era uscita la West Nile e avevamo fatto anche quel vaccino più richiamo.
Ogni tanto arriva l'ULSS che ci fa dei prelievia campione per verifiche (lo fanno quando ci sono focolai in zona e si teme la diffusione).

blackhorse68

Confermo, in Veneto è obbligatorio da quest' anno il cogin, esce l' USLL a fare i prelievi e poi ti segnano sul libretto il risultato.
Le vaccinazioni, almeno da noi, non sono obbligatorie per legge, ma concordo con Nefferit sul comportamento da tenere in merito.
Cambiano le regole nel momento accedo a concorsi o raduni, li vigono le regole imposte dalle varie organizzazioni, per esempio spesso chiedono il vaccino contro l' influenza equina ma non
sono molto ferrato in materia.

Ciao Gigi
   
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama