• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rotazione del posteriore al suolo

Aperto da segreto, Aprile 12, 2017, 10:55:56 PM

« precedente - successivo »

segreto

Qualcuno sa qualcosa circa le cause della rotazione di un posteriore (uno solo) in fase di appoggio?
Sequenza del passo del soggetto in esame:
1 - il posteriore destro prende contatto con il suolo
2 - il piede ruota in senso antiorario di circa 25/30 gradi mentre è già a terra
3 - piùo meno contemporaneamente inizia la fase di spinta e di distacco.

Da cosa è causato questo movimento anomalo?

Grazie,
Segreto

alex

Questa cosa l'ho vista anch'io. Attendo con estrema curiosità la spiegazione, e magari anche il nome del movimento anomalo, per ritrovarlo e verificare su altre fonti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

nyna

Io ho sempre sentito dire che il cavallo "svirgola"
Ne ho visti tanti di cavalli che svirgolano; di solito con la ferratura si può correggere un po'

max

Le cause non le so, ma è una cosa che vedo nei cavalli a vari gradi.
25/30° sono TANTI gradi!

Prima di una malattia neurologica, penserei a vecchi traumi, conformazione, contratture che danno il via a schemi motori sbilenchi... chi lo sa. La tendenza odierna è di dire che di solito queste cose partono dall'alto: schiena/bacino, più che dai piedi.

Io sono più "possibilista" e invece di una ferratura correttiva (che è un modo "meccanico" di veder risolto un problema motorio e dinamico che forse parte dall'alto) una volta sistemato/verificato ragionevolmente il piede, cercherei di "insegnare" all'arto a muoversi diversamente per gradi con degli esercizi. Bisogna vedere se ne vale il tempo e la pena.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela


Presente!!!
La mia kawica "svirgola" con entrambi I posteriori.
Mi hanno detto che ha gli appoiombi storti e per questo viene da tempo ferrata in modo particolare anche sugli anteriori e devo dire che non ha piu abuto problemi.
Senza questa ferratura era spesso zoppa e tornavamo a mano dalle passeggiate.
Ora non fatemi entrare nel Tecnico della ferratura perche' non ve la so spiegare ma il mio maniscalco la fa egregiamente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Ci sono cavalli che ferrato per correggere hanno più benefici che danni e viceversa..
Come sempre dipende dal cavallo, da chi ferra, dalle cause (non sempre risolvibili)...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

qualcuno sa da cosa e' causato?
lasciando perdere la solita noiosa diatriba ferrato si ferrato no ferrato forse  :icon_rolleyes:

nel mio caso parlano di appiombi "storti"
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Non mi sembra ci sia diatriba tra ferri si e ferri no..

Ci possono essere diverse cause: è un problemi di locomozione, che derivi da traumi o situazioni congenite.
Di solito lo si vede associato a cavalli a base stretta, probabilmente la dimensione del bacino sopra porta l'arto a ruotare durante il movimento
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Stranamente i marescalchi si sono accorti che i lalli presentano difetti di locomotione, una di queste deambulationi anomale dei posteriori si appella "semirotazione in fuori nel secondo tempo di appoggio" che parmi corrispondere alla descritione di Segreto.
Ancor più stranamente, i marescialli hanno inventato un pareggio et delle ferrature particolari con le quali il ploblema si risolve benissimamente.

Per mia esperientia, (e lo dicie anche la logica) questo "sculettamento" è dovuto ad una groppa larga.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

@ Raffaele: La groppa larga c'è.
@ Rhox: No, non scrive.
@ Max: Penso anche io che venga dall'alto: ha qualche problemino di schiena e lavora bene solo con il gel sotto la sella.

Segreto


alex

Citazione da: Kimimela - Aprile 13, 2017, 01:51:41 PM
lasciando perdere la solita noiosa diatriba ferrato si ferrato no ferrato forse  :icon_rolleyes:

Buona idea: perchè non ci ho già pensato  :horse-smile:?
(scherzo)  :horse-wink:

Un problema "base stretta-groppa larga" ce l'ha una cavalla che conosco bene, probabilmente Haflinger-Noriker, e ne consegue una particolare deformazione dello zoccolo, con sovraccarico e verticalizzazione del lato esterno e con slargamento - insufficiente usura del lato interno. La punta tende a "guardare fuori" di parecchi gradi come se fosse mancina, ma n on lo è: l'arto è dritto, anche se inclinato "in toto" all'interno.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Mi sento di dire che le due piste (un lavoro completo, bisogna conoscere tutto l'inventario ed essere pratici e sistematici) e un buon lavoro di maneggio tengono a bada qualunque anomalia.

Un "plus" nell'essere un po' talebani del cavallo scalzo è quello di eliminare una variabile: il maniscalco (non perché sia un male, ma proprio solo per eliminare una variabile), per cui se un'anomalia sparisce o migliora sai che può essere stato solo il lavoro. La groppa larga resterebbe larga ma la motricità della gamba che ci sta sotto cambia. E' affascinante ma non è per tutti.

E' chiaro che se è ferrato, il maniscalco lavorerà sugli appiombi. Però sapere, anche solo per curiosità, che c'è un'alternativa è già qualcosa che non avere alternative. Me ne accorsi per caso tanti anni fa quando cominciavo a "giocare" con il lavoro di maneggio serio: un cavallo di un'amica che camminava abitualmente appoggiando il posteriore destro similmente a quello di questo caso si mise ad andar dritto dopo qualche lezione nelle due piste, ma così, nemmeno lo lavoravo per quello, credevo che era fatto così, e invece...

Mandami il cavallo, che proviamo ^_^ il primo "esperimento condiviso"...

Bisognerebbe che tre o quattro utenti di questo forum abitassero nella stessa zona e tutto diventerebbe interessante (oppure litigheremmo dopo due giorni), chi lo sa ^_^
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

cilla

Però scusate forse sono io che non capisco, mi pare che segreto all'inizio abbia scritto che il piede ruota in senso antiorario, cioè verso l'interno e che il resto della conversazione verta su cavalli che ruotano verso l'esterno . Non ho mai visto un cavallo che ruota i posteriori verso l'interno, verso l'esterno si' , diversi

RoyalIsabella

Anche un cavallo anziano del mio maneggio, Crono, ruota lo zoccolo posteriore all'interno ad ogni passo. Ho cercato di chiedere ed informarmi su qualche causa o rimedio. Sentendo il parere del l'istruttore e del veterinario (che lo conoscono da 20 anni) questo problema è sempre stato presente e quasi sicuramente si è presentato in giovane età (1-2 anni) forse per un difetto al posteriore già presente dalla nascita o forse da una crescita dello zoccolo che ha portato a questo movimento ma a cui non si è proseguito con una soluzione. Oggi, alla veneranda età di 30 anni, non è possibile più fare niente. In ogni caso questa rotazione del posteriore non gli ha causato o gli causa problemi.
Adesso, visto l'accenno di prima sui ferri o non ferri, lui sui posteriori (al contrario degli anteriori) non è mai stato ferrato quindi non so se con ferri "speciali" qualcosa si sarebbe potuto migliorare.
Instagram @thelittlehooves