• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sverminante con sondino gastrico

Aperto da piciopacio, Luglio 05, 2012, 03:33:05 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

Pare che - in codesti fori - sia inevitabile andare ottì, anzi, devo dire che in questa discussione si sia abbastanza evitato di partire per la tangente della R.K. et similia, comunque, per restare sul tema dell'ultimo pos di Nicola, proprio stamattina è venuto il veterinario a sverminare i lalli, da questa parte ce ne erano 5 più Oddo che sta nel paddocco imperiale barefutto.

Come tutti saprete (io non lo sapevo), ora si somministra il vermifugo tramite una sonda nasale che raggiugendo lo stomaco, deposita il medicamento in loco.

Ebbene, tutti i lalli - per sopportare l'intrusione del tubo - hanno avuto bisogno del torcinaso per restare fermi, uno addirittura non si è fatto contenere e per non traumatizzarlo oltre, gli si è data la solita pasta per bocca.

Solo Oddo, ha accettato il tubo nella narice (per la prima volta) stando fermo - rassicurato - solo con la voce...perché ?

Perché il mio lallo, conosce da sempre la bella equitazione e "dintorni", in quei dintorni ci sta quanto detto brillantemente da P.F. e da Nicola, niente di più niente di meno.


Laura

vermifugo via nasale, mai sentito e mi sembra pure una cattura inutile

old duck

ma poveri lalletti di piciopacio.....ma dagli la pasta....te lo metterei io il sondino nel naso cantandoti una canzoncina.. :chewyhorse: Non è che il vet. ti ha spillato soldini in più per il servizietto?
E scusate per l'OT ma è come voler far una gastroscopia per prendere una pastiglia

La musica dovrebbe anche essere messa in scuderia: non serve solo a far buon latte alle vacche
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

rhox

#3
continuo l'OT sul vermifugo, c'è una formulazione in forma liquida "nuova" nel senso che non utilizza le molecole classiche e quindi sfugge al meccanismo di resistenza. si vende in barilotti di tot litri ed essendo liquido bisogna gestire l'assunzione. forse la sonda è il modo migliore per dare il giusto quantitativo.
l'hanno usato ua volta in maneggio da me nelle classiche siringhe da 60 e poi tralasciato proprio per la problematica in questione..
tra l'altro è nettamente più economico degli altri sul quantitativo..

per la questione voce è un ottimo aiuto, bisogna solo contare che la voce non è in grado di modulare la transizione più o meno leggera, più o meno sulle spalle.
un cavallo che vada solo a voce se si precipita nelle transizioni buttandosi sulla spalle non è correggibile se non con assetto, mani e gambe. la voce in questi casi ben poco può (se non indicando al cavallo di aver sbagliato.. nicola a momenti perde una mascella vedendo zara alla corda correggersi al mio richiamo perchè esagerava)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

grazie Rhox per la spiegazione sul vermifugo. Laura, sono proprio alle porte dell'alzheimer....pensavo alle POSATE da cucina....ora vado a sotterrarmi e a prendere un po' di fosforo
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

piciopacio

...per i primi tempi, ho dato lo sverminator due volte l'anno al mio lallo, poi una volta sola.

Da tre quattr'anni non gli ho dato più niente...è sempre stato in forma, a volte - se non lavorava - grasso come un commendatore.

Ho una mia teoria: - il parassita tende a non distruggere l'ospitante, dunque, se l'ospitante è robusto e l'ospite non è troppo numeroso e aggressivo, si creerà un equilibrio perfetto.

Non ho pagato la sverminatione, fosse per me non glielaavreifattafare, è stato un grazioso omaggio del mio figlioccio.

Sospetto che questa tecnica sia un escamotage per rimpinguare le tasche dei veterinari, come la limatura dei denti periodica, ma questa è un'altra storia.


old duck

sei un maledetto maltrattatore.....lo sverminator va dato 4 volte l'anno.....altro che lalli, prima gli fai morire di vermi e poi gli fai la gastroscopia  :icon_axe:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Muriel

Tieni presente che non ci sono solo parassiti intestinali. Ma alcuni che si insediano nei grossi vasi sanguigni e quando ci sono segni spesso e' troppo tardi per fare qualcosa.

La limatura dei denti e' importante se il cavallo non può accedere a alberi da cui mastica i rametti e terriccio che periodicamente ingerisce alla ricerca di minerali.

Mai guardato in bocca ai tuoi o passato un dito sui molari ? Mai sentito nulla ? A può,anche verificare prendendo la mandibola e gentilmente facendola spostare da lato a lato. Se si sente solo il rumore di macina va bene ma se si sentono dei clicchettii allora ci sono punte da rimuovere.

Muriel

Citazione da: old duck - Luglio 05, 2012, 05:39:14 PM
sei un maledetto maltrattatore.....lo sverminator va dato 4 volte l'anno.....altro che lalli, prima gli fai morire di vermi e poi gli fai la gastroscopia  :icon_axe:

Beh, dipende. La frequenza dipende da ambiente e stabilita dei compagni di pascolo. In genere cavalli in maneggi dove ce un'alta concentrazione di soggetti e questi soggetti cambiano spesso o il cavallo stesso cambia spesso ambiente allora e' bene farla anche 4 volte l'anno.

Io che ho un gruppo stabile, pulisco paddock mattino e sera (per cercare di arginare la ri-infestazione dei terreni)  svernino due volte l'anno.

piciopacio

Dalla "bella equitazione" siamo tombati nella parassitazione, fecale attività di per se non bellissima ma utile/utilissima...che topico di fianda !!

Amaranth

continuando con un piccolo ot sui parassiti, ho appena seguito il corso di parassitologia (a veterinaria). effettivamente lo sverminante non va dato troppo spesso altrimenti si rischia di creare dei ceppi di parassiti resistenti a quella sostanza, ecco perchè il principio dello sverminante andrebbe cambiato di tanto in tanto, e magari, prima di dare lo sverminante, fare un esame delle feci. alcuni parassiti del cavallo possono essere molto pericolosi, e come detto, spesso i sintomi compaiono in stadio piuttosto avanzato dell'infestazione. un pò di vermi ecc è normale e accettabile che ci stiano, ma troppi (e di un certo tipo) possono causare problemi reali. io non sottovaluterei questo eventuale problema!
(poi, ognuno fa come crede, ci sono un sacco di cose che possono essere inutili, anche i vaccini possono esserlo nel caso non si incontri mai la malattia, come lo sverminante nel caso non ci siano i parassiti. ecco, magari un esame delle feci da 5 euro può in parte aiutare nella decisione!)

piciopacio

Citazione da: Amaranth - Luglio 06, 2012, 12:59:53 PM
continuando con un piccolo ot sui parassiti, ho appena seguito il corso di parassitologia (a veterinaria). effettivamente lo sverminante non va dato troppo spesso altrimenti si rischia di creare dei ceppi di parassiti resistenti a quella sostanza, ecco perchè il principio dello sverminante andrebbe cambiato di tanto in tanto, e magari, prima di dare lo sverminante, fare un esame delle feci. alcuni parassiti del cavallo possono essere molto pericolosi, e come detto, spesso i sintomi compaiono in stadio piuttosto avanzato dell'infestazione. un pò di vermi ecc è normale e accettabile che ci stiano, ma troppi (e di un certo tipo) possono causare problemi reali. io non sottovaluterei questo eventuale problema!
(poi, ognuno fa come crede, ci sono un sacco di cose che possono essere inutili, anche i vaccini possono esserlo nel caso non si incontri mai la malattia, come lo sverminante nel caso non ci siano i parassiti. ecco, magari un esame delle feci da 5 euro può in parte aiutare nella decisione!)

Questa ragazza mi piace !!

Per completare il suo discorso, c'è da dire che fare sverminationi singole in un lallo che vive in un maneggio verminoso è  praticamente inutile, si dovrebbero sverminare tutti i lalli allo stesso tempo e allo stesso tempo procedere ad una radicale disinfestazione ambientale.
A volte il contagio avviene - per gli strongili - attraverso la pelle o addirittura attraverso la pianta del piede.

Amaranth

 :embarrassed2: me emozionata per il complimento!!

giustissimo piciopacio, gli sverminanti uccidono i parassiti che si trovano all'interno dell'animale ma se lui si riinfesta subito non è servito a molto. gran parte dei parassiti prevedono uno stadio del ciclo nell'ambiente, ecco l'importanza anche dell'attenzione al luogo in cui vive il cavallo e alle condizioni degli altri cavalli, che, se infestati, continueranno a produrre parassiti.

alex

Secondo alcuni, non bisognerebbe nemmeno porsi l'obietivo di eliminare tutti i parassiti intestinali, ma quello di monitorarne la quantità intervenendo in modo mirato nei casi in cui il numero ecceda la "normalità". Secondo questa opinione, la cosa da fare sistematicamente sarebbe l'analisi delle feci, con conteggio differenziale delle uova, specie per specie (o gruppo per gruppo); il che darebbe anche il vantaggio di poter scegliere il farmaco in modo mirato sul parassita presente in quantità eccessiva.

Non saprei però se dalle mie parti c'è un laboratorio comodo che faccia questi test, ma il post di Amaranth mi incoraggia a cercarlo. Tu ti rivolgi a un laboratorio veterinario privato? Se ne occupa il tuo veterinario? O ci sono laboratori pubblici che eseguono questi test? [ti aggiungo un applaud perchè il tuo post lo merita]
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

solitamente le cliniche veterinarie offrono il servizio a costi contenuti..

per il resto concordo sul non eccedere, però io ho avuto la cavalla infestata da ossiuri e c'ho messo 18 mesi a debellare la questione nonostante 7 analisi delle feci fatte in 3 luoghi diversi dicessero che non c'era un uovo (eppure i vermi uscivano dall'ano vivi)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso