• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Raffreddore?

Aperto da Shanna, Luglio 11, 2012, 08:53:32 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Curiosità,
come si manifesta e come si cura il raffreddore nei cavalli?

DivinityOfDarkness

Credo che 'raffreddore' sia un termine un po' generico...

Parlaci dei sintomi, magari.. non so, c'è scolo? Tosse?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

avete ragione

cavallo della scuola,
ho notato che da montato, appena inizia il lavoro, da due o tre colpetti di tosse, poi basta.
A fine lavoro però starnutisce e ha sempre del muco che cola dal naso.

In box non tossisce

klystron

Credo che i colpetti di tosse a inizio lavoro siano diffusi....se non erro avevo letto da qualche parte (forum) che sono causati dal fatto che con l'aumento dell'attivita' viene espulsa polvere inalata durante la permanenza in box, o una cosa simile....correggetemi se sbaglio....
Per il muco e starnuti a fine lavoro pero' non saprei

FedeCege

Riporto in evidenza questo topic in quanto interessante e all'epoca non sufficientemente approfondito..
Ho notato anche io nei miei cavalli del muco che cola dal naso di colore biancastro, soprattutto quando vengono fatti lavorare, e alcuni colpetti di tosse appena quando fanno i primi galoppi poi basta...
Si tratta di raffreddore? E nel caso si deve curare?

FedeCege

Nessuno sa qualcosa sul raffreddore nei cavalli??

Flavio

si , qualcosa ne so.

A grandi linee  si puo' parlare di un paragone fra infiammazione dei seni nasali in umana che  nei cavalli. All'attopratico e' mooolto meno comune nei cavalli e quando succede  non è solo un " banale raffreddore ".

Il muco che si vede  soprattutto se biancastro e' una specie di condensa, una parte del  fluicdo ceh appoggia sopra le parti superiori dellapparato respiratorio, e viene veicolato normalmente ll'esterno. La cosa si accellera se si va sotto sforzo. da qui i norali colpi di tosse all'inizio attivita' che poi smettono.

diverso è il discorso se i colpi di tosse persistono o se il muco assumen altre colorazioni oppure odori fetidi.

ciao
fm