• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ECS, PPID, cushing o come lo chiamano

Aperto da bionda, Luglio 20, 2012, 11:16:43 PM

« precedente - successivo »

bionda

Qualcuno mi sa dare due indicazioni pratiche su questa malattia?

Avendo un cavallo di 22 anni, sto leggendo tutto quello che trovo, e più o meno trovo confermato quello che penso a buon senso, ma continuo a non sapere cosa fare.

Leggevo oggi che ne soffrono ca. il 20% dei cavalli sopra ai 15 anni. Raramente viene diagnosticato e curato. La maggior parte dei proprietari se ne frega, a meno che i sintomi non siano molto gravi. Vero, anche dal vivo vedo cavalli che hanno il cushing più evidente e forse più grave del mio, che però non vengono curati.

Il mio vorrei tenerlo al meglio, se è possibile.
Lui non presenta irsutismo (almeno non in una misura che si fa notare). Il sintomo più evidente è una forte perdita di muscolatura, se lo confronto con altri cavalli nullafacenti, anziani e non. Inoltre era arrivato ad avere un atteggiamento spesso davvero letargico. Questa cosa è migliorata moltissimo da quando gli ho tolto gli zuccheri dalla dieta, ca. 5 mesi fa, ma non in modo stabile. Da quando mangia senza cereali ha anche smesso di zoppicare e gli è passato l'eczema estivo di cui soffriva da un paio d'anni. Fantastico, ma forse si può fare di meglio.

In realtà non ho capito bene perchè i cavalli con ECS perdono la muscolatura, e quindi se i farmaci possono migliorare questa cosa, o magari agiscono solo sul pelo (che non è il nostro problema). Scommetto che non lo sa neanche il mio vet, perciò provo a chiedere qui.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

GiuseppeIardella

L'ECS è una patologia emersa con l'aumento dell'età media dei cavalli (che prima a fine carriera lavorativa erano destinati al macello!). E' una forma degenerativa neuroendocrina un pò come il parkinson o l'alzhaimer nell'uomo.
I problemi derivamo dalla disfunzione della parte intermedia dell'ipofisi (PPID) e possono avere manifestazioni cliniche molto varie, fra le quali domina l'irsutismo.
Purtroppo nei soggetti che sviluppano insulino resistenza la situazione si aggrava e questi animali sono soggetti a laminiti e infezioni ricorrenti.
Sta uscendo anche in Italia un farmaco registrato proprio per il Cushing Equino ma la cosa più importante l'hai già messa in pratica: la riduzione drastica di amido e zuccheri.