• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Laminite

Aperto da Morina, Luglio 22, 2012, 06:28:13 PM

« precedente - successivo »

Morina

Cercando informazioni sulla laminite, per tentare di capire di cosa si tratti nello specifico, ho trovato questa radiografia su wikipedia. Qualcuno saprebbe spiegarmela? (Non sono medico, ovviamente, vorrei solo capire, se possibile).




Uploaded with ImageShack.us

Grazie  :smiling_flower-206:

Ipparco

In mancanza di meglio, ti rimando a questo topic che scrissi tempo addietro: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=119.0
Nella prima parte spiega a grandi linee qual'è il problema. Ovviamente è solo il riassunto del riassunto..

La radiografia rappresenta uno zoccolo in cui la terza falange ha assunto una posizione anomala dentro allo zoccolo. Questo succede se viene meno la normale coesione tra il derma che circonda l'osso e l'epidermide costituita dallo zoccolo stesso. In condizioni ideali, su uno zoccolo sano il dorso della flange dovrebbe essere perfettamente parallelo alla muraglia.
Da notare il fatto che sotto alla punta della falange rimangono solo pochi millimetri di suola, e che la corona si trova molto in alto rispetto al processo estensore (la protuberanza ossea su cui si inserisce il tendine estensore). Questi di solito sono segni caratteristici di un caso particolarmente grave che si prospetta difficile da gestire e recuperare.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

max

ma tu guarda...... quella lastra è la mia! cioè quella del mio vecchio cavallo, che è ancora con me e che grazie al barefoot ora sta molto meglio

se qualcuno mi chiede il P3 a che punto sta rispondo, ragazzi, se mi pagate le lastre le rifaccio volentieri, se no mi basta vederlo che cammina nel suo paddock senza più buttarsi in terra come quando i maniscalchi giocavano a fare gli esperimenti