• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

FISE: Commissariato il comitato Regione Lombardia

Aperto da Shanna, Maggio 20, 2013, 07:35:14 PM

« precedente - successivo »

bionda

Citazione da: ofelia - Maggio 21, 2013, 12:10:34 PM
prendiamocela con Pessoa che utilizza metodi barbari. Prendiamocela con il cavaliere che ha accettato la cosa e ha permesso che facessero quello al suo cavallo.

Ma se più sopra hai raccontato tu stessa che c'era Gianluca (Lupinetti, suppongo) a reggere la barriera!

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

ofelia

Gianluca non è il presidente.

Ed era "assunto" da aiutante. Faceva ciò che Pessoa chiedeva. Un umile servo da quel che mi è stato venduto.

Shanna

#17
a quanto pare, dalla rete c'erano entrambi.

qui dice chiaramente che teneva la barriera senza sapere cosa sarebbe successo
http://www.fise-lombardia.it/filesNews/risposta%20Lupinetti%20G_2013_05_21_0.pdf

http://www.cavallocurioso.it/index.php?appl=cavallo_curioso&option=news_singola_it&idnews=1103
Per equità di informazione, quando siamo venuti in possesso di questo video abbiamo offerto a Uberto Lupinetti una doverosa  possibilità di replica. Lupinetti ha dichiarato di essere stato colto del tutto di sorpresa visto che oltre tutto era in un campo praticamente sotto la "direzione" di Neco. Non ha potuto intervenire più di tanto anche per rispetto della levatura tecnica e dell'età di una delle icone degli sport equestri

GilMi

bHè ti dicono "alza la bariera mentre il cavallo salta" .. tu non sai cosa può succedere ? come scusa mi sembra un pò deboluccia, sarà anche vero che Pessoa è un "padreterno", ma siamo esseri senzienti con libertà di libero arbitrio, ci è data la possibilità di fare o di non fare.
Comunque che delusione, che grande delusione

Fioravante Patrone

Certi grandi vecchi potrebbero considerare che è ora di andare in pensione.

Per me la maggiore responsabilità è di Pessoa. Non può non sapere che è una tecnica vietata. E la propone in uno stage organizzato dalla FISE? Pensava forse che il suo carisma lo mettesse al riparo da tutto? Bah! Posso capire un Gianluca Lupinetti che ci si è trovato in mezzo. Vero che avrebbe comunque potuto rifiutarsi, come quando si riceve da un ufficiale dell'esercito un ordine che non è in suo potere impartire. Ma capisco che, appunto, può essere difficile.

Quanto alle responsabilità dei dirigenti della FISE Lombardia, queste si potrebbero ricondurre alla scelta di Pessoa per uno stage. Mi è difficile pensare che sia la prima volta che fa una cosa simile, per cui magari potevano pensarci un po' di più. Mi sembra poco plausibile che davvero alla fin fine il comitato lombardo venga esautorato. D'altronde, merito della Dallari è quello di aver lanciato un segnale molto forte.

ofelia

anche Schockemhole, nei suoi stage, sbarra..

a quanti stage di cavalieri internazionali avete partecipato???

io nessuno perchè sono capra e non mi prenderebbero mai ma ne ho visti parecchi. E fan cose ben peggiori... Questa volta la Dallari, o chi per lei, ha preso la palla al balzo del video su you tube per rompere le balls alla presidenza lombarda.


Io lo trovo limpido come l'acqua.

madamen67

Io ho letto ieri al volo la notizia sul sito FISE e ieri sera le lettere pubblicate sul sito FISE Lombardia. E' assai probabile che con questo episodio la Dallari & C. abbiano colto la palla al balzo per "rivoluzionare" la situazione della presidenza in Lombardia; per il resto sono completamente d'accordo con Fioravante     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

io sapevo che fosse pratica usata, specialmente in passato ma, per mia fortuna, dal vivo e dove sto io non ho mai visto sbarrare un cavallo e sono molto contenta della cosa.

sinceramente, guardando il video vedo una cosa che non condivido, nel senso che io non la farei mai, mai terrei la barriera e mai andrei a saltare sapendo che faranno prendere la barreira al cavallo MA non mi sembra niente di brutale.
Parlo proprio di quello che si vede nel video eh!
In concorso ad esempio ho visto cavalli finire negli oxer o prendere le barriere "in bocca" e secondo me è molto peggio di quello che si vede nel video (in quanto a dolore/spavento per il cavallo).

Resta il fatto che in ogni caso è una pratica VIETATA dai regolamenti. Quindi non andava assolutamente mostrata ad uno stage federale di qualifica e riqualifica istruttori. Non sapevano che Pessoa l'avrebbe fatta vedere?
Ok, va bene che Pessoa è Pessoa e penso un minimo di soggezione ce l'ha chiunque, ma tu sei la federazione che deve far rispettare certi regolamente e se sei lì e vedi, entri in campo ufficialmente e dici agli uditori: questa pratica è vietata e non si deve usare.

Non l'hanno fatto e la voce è arrivata a Roma e il richiamo l'ha fatto Roma. Ma andava fatto.

Poi io non so come altro o cosa altro burocraticamente avrebbero dovuto fare.

Io sono rimasta molto male.
A volte mi chiedo come faccia a piacermi questo sport che cozza con alcuni dei miei principi.
Per fortuna io sono un amatore e non devo per forza fare il risultato.

kitiara

Citazione da: Shanna - Maggio 22, 2013, 11:47:58 AM

sinceramente, guardando il video vedo una cosa che non condivido, nel senso che io non la farei mai, mai terrei la barriera e mai andrei a saltare sapendo che faranno prendere la barreira al cavallo MA non mi sembra niente di brutale.


fai una prova, salta un ostacolo in campo e tocca la barriera, risalta lo stesso ostacolo e chiedi a qualcuno di alzarla finchè salti e dicci le differenze  :firuu:... tra l'altro non è che sbarrare il cavallo alla lunga non lasci segni.
e qui lo dico e qui lo nego ma ci sono anche altri modi per ottenere lo scopo di Pessoa che se non erro sono consentiti
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

no no, mai proverei a fare una cosa del genere.

ripeto, da me si fa agonismo e MAI ho visto sbarrare un cavallo. Mi sento fortunata.
a sentir parlare di sbarramenti (e di racconti su cavalli sbarrati) ho sempre pensato molto peggio di quello che ho visto in quel video.

probabile che mi sbagli, proprio perché non l'ho mai visto fare dal vivo (risottolineo fortunatamente).

Shanna

sono allibita e davvero molto delusa.

in rete girano anche foto e video di oxer saltati al contrario, e in un altro video dello "sbarramento", si vede chiaramente che viene spiegato a chi tiene la barriera cosa deve fare.

Non ci sono scuse. hanno fatto benissimo a fare un richiamo così forte.

Fra287

Concordo con Shanna e Fioravante.

Ci si lamenta sempre dello scarso rispetto del cavallo in Italia, del fatto che i giudici FISE chiudano tutti e due gli occhi di fronte a certe cose. Finalmente la FISE ha voluto dare un segnale forte.

Anche perchè, sinceramente, non era necessario che Gianluca Lupinetti si lanciasse in una disquisizione sull'utilità dello sbarramento con Pessoa (giustamente non è facile contrastare una personalità così), bastava che gli facesse presente che la FISE ha vietato questa pratica e, visto che è la FISE che lo paga per lo stage, che evitasse di usarla.
E comunque non c'è solo il video del grigio che viene sbarrato. C'è anche la foto di un sauro a cui hanno alzato la prima barriera di un oxer. Quindi la scusa del "non sapevo cosa facevo" (sic) regge la prima volta, non la seconda.

La cosa più triste, comunque, è che un cavaliere come Pessoa sappia soltanto insegnare come ingannare i cavalli.

Fioravante Patrone

Citazione da: Shanna - Maggio 22, 2013, 10:50:10 PM
da me si fa agonismo e MAI ho visto sbarrare un cavallo. Mi sento fortunata.
idem da noi

noi facciamo agonismo, principalmente con ragazzini (soprattutto ragazzine, come al solito  :icon_rolleyes: )
ma è la voglia di imparare, di fare sempre meglio, di superare le difficoltà che è il motore della passione e del divertimento. E anche della fatica
ieri sera, per esempio, una doppia spezzata, veramente dura
infatti ho chiesto a mio figlio se ne mettevano in gara e la risposta è stata: mi è capitata in qualche barrage

non mi piace quello che dici nell'ultimo post
io spero che il "grande cavaliere" Pessoa non venga più a fare stage
né ad istruttori e cavalieri esperti
né, tanto meno e soprattutto, a giovani cavalieri
anche perché la risposta di Pessoa pubblicata sul sito della FISE Lombardia non dice niente, salvo una chiamata in correità per U. Lupinetti

e ancora complimenti alla Dallari

Shanna

in che senso non ti piace cosa dico nell'ultimo post?




kitiara

Citazione da: Shanna - Maggio 22, 2013, 10:50:10 PM
no no, mai proverei a fare una cosa del genere.

ma non finchè salti a cavallo ma finchè salti a piedi  :horse-wink: figurati se ti consiglio di "sbarrare" super poteto!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.