• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Jean Paqui - Delacroix

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 28, 2014, 11:42:22 PM

« precedente - successivo »

alex

Non capisco se stai scherzando o parlando seriamente.... e non posso verificare perchè non capisco minimamente il franzose. In ogni caso, nulla mi farà abbandonare le mie braccia "naturalmente pendenti", ma devo provare la presa JDO delle redini che mi interessa molto, purchè riesca ad adattarla all'uso di una sola mano. Probabilmente una redine sul mignolo e l'altra sul medio.... dovrei farcela. Domani provo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Sono seriosissimo, ma tu non hai il suo librello?

L'hai capito? L. te l'ha tradotto? Te lo ha tradotto bene?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mi  fai sentire in colpa. L'ho letto e ne ho apprezzato vari punti; ma mi perseguita l'immagine di quell'orrendo modo di trottare, che lui pratica e che insegna, non riesco a vincere una specie di viscerale disgusto.....

La cosa diventerebbe interessante se riuscissimo a separare nettamente metodo di addestramento/dell'istruzione  e contenuto dell'addestramento/dell'istruzione; se riuscissimo a farlo capiremmo, forse, cosa c'è di comune in ogni buona equitazione (il metodo) senza badare alle millanta differenze di contenuto. Riguardo al metodo, quella frase di Oliveira che hai citato ieri contiene almeno il 90% di quello che, secondo me, è veramente importante; concedo all'assioma il restante 10%  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Allora non hai capito una beata, Oliveita usa la briglia, indossa gli speroni alla Oliveira - tanto di moda - quanto di più doloroso ci sia in fatto di speron... se non bastasse ha in mano un lieto frustino....

Ora, o diciamo che il più grande cavallerizzo del XX secolo portava questi orpelli per bellezza oppure se necessario li usava comilfo!

Detto questo tutti i cavallari:  se basta la voce non usano lo speron, se basta lo speron non usano la frusta... e sottolineo cavallari!

JDO è quelo che più si avvicina a dare una (parziale) alternativia all'assioma, se hai letto il librello lo avresti dovuto aver capito...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Portasse pure qualsiasi strumento di tortura, il principio è sacrosanto:

CitazioneIl cavaliere dotato di tatto ricompensa
al più leggero cenno di obbedienza;

e se questo è il risultato descritto onestamente:
Citazione
quando chiede di nuovo,
il cavallo risponde con calma,
fiducia e piacere


il punto focale non è l'assioma, ma piuttosto il "principio di Raabe". Cosa di resti a uno di noi che dicesse che il cavallo può rispondere "con piacere"? Il tuo sarcasmo sarebbe inconteniboile; lo dice un qualunque Oliveira, e ti  va bene.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Cara figliuola: Il cavaliere dotato di tatto ricompensa al più leggero cenno di obbedienza; questa è una precondizione, è sottinteso, savasandir, è lovvio, è una lovvietà... se si discute tra ragasse con un minimo di pratica e sanno di bona equitatione.

Se invece credi che stai parlando con una pulzella che da sei mesi frequenta un gambegambe, hai raggione a sottolineare tutto ciò...

Ricordati che Raabe - che era leggiermente picchiatello - fece annegare il suo lallo pereché il bestio gli obbediva talemente volentieri che si buttò da 16 metri d'altezza nel Mar Nero al "soffio dello stivale"... lovvio che fu un incidente, ma il gesto fu talmente apprezzato dal comandante del contingente inglese che gli regalo un ottimo cavallo bardato con finimenti di gran qualità. Raabe - per la bravata - si fece un mesetto agli arresti ma ostriche e champagne e segnorine... il minimo sindacale per la figura di mierda che aveva fatta fare agli alleati inglesi!!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Il nostro maggiore contributo qui  è quello di rendere veramente ovvie, per tutti, le "ovvietà", le cose di base su cui tutti indistintamente dovrebbero essere d'accordo - cosa che non vedo affatto.

Ho dovuto aspettare molti anni per incontrare  uno che mi facesse il mazzo sul rilascio istantaneo e completo della tensione non appena il  cavallo abbozza una risposta giusta. E quei bischeri del clicker me ne hanno fatto capire le ragioni e il meccanismo. Pewr anni non è stata un'ovvietà; e stata una cosa mai sentita.

A me interessano quelli che sono ancora nella situazione in cui ero io; perchè so che sono tanti, ma purtroppo sono timidi, e non hanno coraggio di ammetterlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Abbiamo due missioni diverse, la tua posizione missionaria  :icon_eek: è volta a sanare le ignioranze anche elementari di noi ragasse, compito che dovrebbe esser assolto dai gambegambe e dai lieti librelli a partire dal "Manuale del Piccolo Cavagliere".

Per lo vero, essendo una pecora nera/un lupo solitario, la posizione del missionario non mi si addice molto, forse è melio definirmi un provocatore, un animatore, un sollecitatore, uno che fa penzare... mi sono accorto che la ippocrisia regna sovrana nel mondo dell'equitazione, e, collo arrivo delle femminelle belle è aumentato in maniera insopportabile.

La stragrandissima majoranza di noi ragasse è solo di passaggio nel mondo equestre, questo i gambegambe lo sanno benissimo, e si comportano di conseguenza; secondo JDO il 60% degli aglievi lascia durante il primo anno, lui dicieva che è troppo pereché l'approccio pedagogico - in Francia -  è sballiato... in Francia è sbagliato!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#68
https://www.youtube.com/watch?v=ZeVZdUlVUvY

Passione di Donne - alla ricerca di se in compagnia del cavallo - Robera Ravello - ed. Equitare.

In questo librellino l'autricie - "cretina maxima" - oltre a dire/ scrivere, sola donna in Itaglia, che: .... nella donna che ha ploblemi a raggiungere l'orgasmo, il piccolo rotto può essere una buona pratica per entrare in contatto con la propria zona genitale, imparare a sentire e a rilassarsi ... traduco: si può lietamente masturbare, scrive:  ... in generale - le donne non si interessano di manuali tecnici di equitazione, preferono argomenti come il "benessere del lallo"...  ivi compreso
- aggiungo io - tutte le nueve minchiate tese ad eliminare quelo che loro ritengono dannoso per lo lallo: imboccature, ferri, selle con arcion etc. etc.

Ora, caro Alex, dato che la quasi totailtà degli utanti del lallo è donna, che colpa - da due estremi lontanissimi - abbiamo noi della attuale situescion?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Tornando in topic...

Non mi ricordo se avevo già linkato da altre parti il "video della discordia", vale a dire un video che avevo citato (in altro topic) come ulteriore motivo del mio leggero disgusto riguardo "JDO in pratica". Casualmente youtube me lo ha riproposto...

Eccolo:
https://youtu.be/EG1Y89R2lFw

Ora, non lo commento perché se no mi dite che non ho rispetto per un grande che ha vinto e ha fatto vincere tanto, però..... mah..... io (soprattutto verso la fine) vedo solo segare in bocca (con leggerezza, percarità), dare tironi (quando ce vo' ce vo'), tenere il cavallo rovesciato per tutto il tempo e stare scomposto in sella.... ah scusate, alla fine l'ho commentato lo stesso... sono un vero irrispettoso!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

#70
a me che sia brutto da vedere (e senz'altro lo è) non frega un cappero.
però vedo dei rischi in quello che fa.
basta guardare negli alt e nei passi indietro.
otterrà sicuramente un cavallo rispettoso della mano e della gamba, pronto a scattare in avanti e a rallentare praticamente senza le redini. anzi, senza le redini. perchè poi sti cavalli li devi davvero montare senza redini, dopo che li hai staccati così dal ferro. dopo se sentono che chiudi le dita si inchiodano.
è un rischio, è un grosso rischio. devi essere veramente bravissimo per fare sta roba qui senza incasinarti e saltare.
nel lavoro in piano si può fare, si può fare tutto.
non so come cappero facesse a saltare così (l'unica idea è che......... non saltasse così).


e infatti ho trovato questo video
http://www.dailymotion.com/video/xxtxxm

altro che cavallo che si tiene da solo e non va sulla mano. sto qua quasi se ne frega degli interventi. la mano tira, il cavallo apre la bocca.

milla

All'inizio si vede un esempio di lezione alla gamba di cui si parlava in altro topic, decisamente poi il cavallo scatta al solo vento dello stivale  :chewyhorse:

Non sono in grado di commentare però quegli alt seguiti dai passi indietro mi sembrano un ottimo modo per insegnare al cavallo ad impennarsi, in effetti ad un certo punto la povera bestia accenna ad alzarsi.

alex

#72
A me pare che ci sia un quid che ci sfugge. Secondo Raffaele avrebbe dovuto essere evidente, questo quid; io non riesco a trovarlo; e mi secca molto.

Cosa c'è in comune fra come monta JDO e come monta un saltatore altrettanto efficace  e elegantissimo? Qualcosa di molto importante, in comune, ci deve essere per forza. Temo che siano sottili questioni psicologiche/caratteriali del cavaliere, più che questioni tecniche.

La butto là. Se fosse un profilo psicologico caratterizzato dalla totale "assenza di umiltà"? La totale assenza di umiltà è un enorme vantaggio in molte circostanze.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.