• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un esempio di utopia realizzata

Aperto da alex, Aprile 12, 2017, 10:54:49 PM

« precedente - successivo »

alex

Guardate questa pagina: Albero  genealogico in lingua tamil

Dove sta l'utopia realizzata? Nel fatto che quella pagina è il frutto di una rapidissima collaborazione fra la wikisource italiana e la wikisource in lingua tamil. L'utente indiano ha posto un quesito, consistente nella difficoltà di tracciare "le linee dell'albero genealogico" in modo elegante, e un utente italiano ha proposto una soluzione; con un rapido scambio di messaggi, la soluzione è stata attentamente considerata, studiata ed applicata; nel giro di poche ore. Fra persone perfettamente sconosciute, appartenenti a culture totalmente diverse, in modo del tutto gratuito.

Mi piacerebbe che così funzionassero tante cose. Passione equestre compresa. E' un'utopia possibile; se fosse impossibile, non si sarebbe realizzato nemmeno questo piccolissimo evento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Che bravi, complimenti! Ci vuole tempo e... voglia soprattutto

alex

Il bello è che questo tipo di straordinarie, "utopiche" collaborazioni fanno risparmiare tempo, non ne fanno perdere. L'applicazione della soluzione proposta è stata velocissima.... il tempo necessario per riscoprire l'acqua calda da zero, quello sì che sarebbe stato un tempo lungo, lunghissimo. In pratica è un "regalo di tempo"; regalando pochi dei nostri minuti, facciamo risparmiare a qualcuno ore e giorni di fatica.

Siccome non si fa niente per niente, la "ricompensa" per questo regalo c'è: nell'ambiente wiki, altri ti daranno suggerimenti, altrettanto regalati, per permettere a te di risparmiare tempo quando ti incastri in un problema difficile; in più, c'è l'immediata soddisfazione (impagabile e immediata) di verificare che un tuo contributo è stato utile a qualcuno.

La possibile applicazione di questi principi di "scambi di tempo" in equitazione è ovvia. Purtroppo, i professionisti non possono permetterselo: è riservata ai dilettanti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.