• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tensione della redine nel contatto

Aperto da alex, Novembre 04, 2017, 06:04:57 PM

« precedente - successivo »

alex

Oggi hlo fatto una bella passeggiata con Asia in capezzina e con redine singola, avevo un paio di curiosità da soddisfare, era tanto che non la usavo.

Intanto pensavo un po' anche a voi, a cosa meritava di essere condiviso.. e sono giunto alla conclusione che voglio condividere con voi questa definizione, che ha il vantaggio che può essere sperimentata in pratuca:

"La tensione giusta delle redini nel contatto è quella che permette di procedere con il cavallo dritto utilizzando una redine sola", e per utilizzare una redine sola intendo: l'altra deve essere completamente abbandonata, meglio ancora se proprio non c'è.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Citazione da: alex - Novembre 04, 2017, 06:04:57 PM
Oggi hlo fatto una bella passeggiata con Asia in capezzina e con redine singola, avevo un paio di curiosità da soddisfare, era tanto che non la usavo.

Intanto pensavo un po' anche a voi, a cosa meritava di essere condiviso.. e sono giunto alla conclusione che voglio condividere con voi questa definizione, che ha il vantaggio che può essere sperimentata in pratuca:

"La tensione giusta delle redini nel contatto è quella che permette di procedere con il cavallo dritto utilizzando una redine sola", e per utilizzare una redine sola intendo: l'altra deve essere completamente abbandonata, meglio ancora se proprio non c'è.
Scusa ma se tengo una redine sola con del contatto (non nullo, diciamo) un cavallo sensibile dovrebbe spostare il collo dalla parte della redine (se è tenuta dritta). Per tenere un cavallo dritto con la redine unica (considerando assenti gli aiuti di gamba e di assetto) ci vorrebbe un contatto praticamente inesistente, o no?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

maya

Dipende anche dall'addestramento che ha ricevuto il cavallo,ci sono situazioni in cui basta la longhina agganciata all'anello sotto centrale,che passa intorno al collo,basta accostare semplicemente la redine sul collo e si direziona.cosi come andare in collare.

alex

#3
Citazione da: Ranas71 - Novembre 04, 2017, 06:43:42 PM
Citazione da: alex - Novembre 04, 2017, 06:04:57 PM
Oggi hlo fatto una bella passeggiata con Asia in capezzina e con redine singola, avevo un paio di curiosità da soddisfare, era tanto che non la usavo.

Intanto pensavo un po' anche a voi, a cosa meritava di essere condiviso.. e sono giunto alla conclusione che voglio condividere con voi questa definizione, che ha il vantaggio che può essere sperimentata in pratuca:

"La tensione giusta delle redini nel contatto è quella che permette di procedere con il cavallo dritto utilizzando una redine sola", e per utilizzare una redine sola intendo: l'altra deve essere completamente abbandonata, meglio ancora se proprio non c'è.
Scusa ma se tengo una redine sola con del contatto (non nullo, diciamo) un cavallo sensibile dovrebbe spostare il collo dalla parte della redine (se è tenuta dritta). Per tenere un cavallo dritto con la redine unica (considerando assenti gli aiuti di gamba e di assetto) ci vorrebbe un contatto praticamente inesistente, o no?

Non hai letto, e soprattutto non hai provato, gli esercizi "con una sola redine" raccomandati da quel vecchio generale francese... guarda che era proprio a te che pensavo, intanto che facevo i miei esperimenti con Asia. Poi non ho mica detto di non usare l'assetto e le gambe; ho detto di abbandonare del tutto una redine e di usarne una sola.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: Ranas71 - Novembre 04, 2017, 06:43:42 PM

Scusa ma se tengo una redine sola con del contatto (non nullo, diciamo) un cavallo sensibile dovrebbe spostare il collo dalla parte della redine (se è tenuta dritta). Per tenere un cavallo dritto con la redine unica (considerando assenti gli aiuti di gamba e di assetto) ci vorrebbe un contatto praticamente inesistente, o no?

Esatto; quasi inesistente è una buona definizione, secondo me, per il contatto giusto. .
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Sul contatto quasi inesistente concordo.

Ma una differenza la vedo tra il cavallo in campo e quello in campagna.

In campagna, monto in bitless e con le redini alla fibbia. Ma il cavallo va dritto.
Salvo immenso panico, è anche ottimamente ben disposto a seguire indicazioni minime.
Probabilmente, basta anche un collare.

In campo... nì.
Va a giorni, a momenti.
Ma di base il cavallo è contrario alla faccenda e si oppone in modi diversi, spesso infinitesimali, ma presenti

Stessa cavalla che in campagna è come sopra, ieri ha richiesto un solenne litigio per stare sulla pista, a redini alla fibbia, diritta e facendo gli angoli decenti, a passo.
Altro che redine singola... avrei voluto un bosal di filo spinato ed un pessoa.

Un cavallo in campo, per il poco che posso vedere dalla mia esperienza, non sarà mai sereno e disponibile come lo stesso cavallo in campagna.
(Se il cavaliere fuori non muore di paura e se monta senza fare spalle in dentro al primo giramento di orecchio e se lascia un po in pace la pora bestia)
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ranas71

Citazione da: alex - Novembre 04, 2017, 08:42:32 PM
Citazione da: Ranas71 - Novembre 04, 2017, 06:43:42 PM
Citazione da: alex - Novembre 04, 2017, 06:04:57 PM
Oggi hlo fatto una bella passeggiata con Asia in capezzina e con redine singola, avevo un paio di curiosità da soddisfare, era tanto che non la usavo.

Intanto pensavo un po' anche a voi, a cosa meritava di essere condiviso.. e sono giunto alla conclusione che voglio condividere con voi questa definizione, che ha il vantaggio che può essere sperimentata in pratuca:

"La tensione giusta delle redini nel contatto è quella che permette di procedere con il cavallo dritto utilizzando una redine sola", e per utilizzare una redine sola intendo: l'altra deve essere completamente abbandonata, meglio ancora se proprio non c'è.
Scusa ma se tengo una redine sola con del contatto (non nullo, diciamo) un cavallo sensibile dovrebbe spostare il collo dalla parte della redine (se è tenuta dritta). Per tenere un cavallo dritto con la redine unica (considerando assenti gli aiuti di gamba e di assetto) ci vorrebbe un contatto praticamente inesistente, o no?
Poi non ho mica detto di non usare l'assetto e le gambe; ho detto di abbandonare del tutto una redine e di usarne una sola.
Se si considerano anche l'assetto e le gambe cambia tutto, perché lì sì che un cavallo ben addestrato, anche con una tensione leggera, ma comunque presente, di una delle redini, può comunque stare dritto perché intervengono altri aiuti che compensano la tensione della redine.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Sia come sia, nella mia esperienza in campagna ho rotto due volte una redine.

La prima volta, non avevo alcuna esperienza di "redine singola" e poco mancava che andassi in panico. La seconda, li avevo fatti, ne non mi sono nemmeno scomposto.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io ho rotto una redine a casa, dopo un salto (in realtà non era rotta rotta, forse e dico FORSE non avevo ben chiuso la fibietta ahahahahahahhahahah). il cavallo si è subito fermato.
Bozzo Rolando ha rotto una redine in gara, in una 135. il cavallo è partito come un pazzo. appena è riuscito a fermarsi s'è lanciato.

tutto può essere fatto a una sola redine ma ben poco può essere fatto se il cavallo è concitato/eccitato.

non esiste una tensione ideale delle redini nel contatto. o anzi si. è quella che ti permette di ottenere nel minor tempo possibile la rispondenza alla indicazione della mano.

AnnaQ

Anche a me una volta un secondo prima di una partenza al galoppo mi si è rotto l'elevatore... il cavallo si è fermato e sono scesa al volo. Un'altra mi sono finite tutte e due le redini da una parte. Un'altra ancora avevo le redini coi clincher e una si è sganciata.
Morale della favola: se uno è abituato a non tirare come un dannato per fermare il cavallo, il cavallo si ferma anche senza redini.
And but for the sky there are no fences facing

Winter Mirage

Citazione da: PokerFace - Novembre 07, 2017, 05:50:33 PM
io ho rotto una redine a casa, dopo un salto (in realtà non era rotta rotta, forse e dico FORSE non avevo ben chiuso la fibietta ahahahahahahhahahah). il cavallo si è subito fermato.

Io ho agganciato male un montante e in mezzo ad una galoppata in campagna, s'è staccato il pessoa.
Avevo un amico davanti che ha frenato e io ho rimontato l'ambaradan (bene sta volta).
Sucesso niente.

Ma da allora mi sono portata nel marsupio 3 mt di corda nautica e due moschettoni. Sempre.
Ci ho fatto km di campagna con sta roba addosso.

Poi non è mai servita e mi sono rotta le palle.

Qualche mese fa, sempre in campagna a galoppo, mi si è distrutta una staffa (staccata la panca dalla campana).
Successo niente perché Rhox era davanti e ha frenato subito.

Demolire l'attrezzatura non è come partire con l'idea di fare una cosa diversa.

In parte perché genera lo squilibrio improvviso di una situazione... con conseguente delirio di cavallo e/o cavaliere.
E poi, quando scassi qualcosa sei nella situazione in cui sei... e te la devi ciucciare.

Se io parto con l'idea di uscire senza staffe (e non lo farò maaaai) ovviamente non vado alla fiera della mietitrebbia passando per il centro del paese dalla Borgata Cani Dimmedda.
Cerco di stare tranquillina...


Romperlo e Partire con l'idea di stare senza un dato oggetto, non sono situazioni comparabili.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

max

Saper andare a una sola redine fa parte degli esercizi per acquistare disinvoltura, competenza e capacità del cavaliere oltre che ottima sessione di lavoro e apprendimento per il cavallo.

Fa parte del principio dello "scomporre". Un po' come il detto "mano senza gamba e gamba senza mano" si va a scompone anche l'uso delle due mani/redini. Praticandolo si può aprire anche un mondo, si possono capire aspetti di quel tal cavallo che ad usare sempre le due mani insieme ci sfuggivano.

Ma non andrei oltre costruendoci sù troppe teorie, anche perché ci sono cavalli che su una redine accettano appena un contattino esile se no girano la testa e sull'altra sembrano di piombo.

Diciamo che per farmi le pippe uso ancora pensare alle tipe piuttosto che alle redini, ecco...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.