• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Assetto solido

Aperto da alex, Gennaio 17, 2018, 05:13:25 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

(... i dolori del giovane poker...  :consolo: ma che hai fatto?)

scusate ma qui c'è una certa confusione, o almeno la vedo io.

non si parlava di come ACQUISIRE un assetto solido?
i vecchietti che montano ANCORA BENE, o ballano ANCORA BENE, è perchè hanno ACQUISITO l'assetto da (più) giovani, quando avevano maggiore elasticità tendinea e muscolare.

no?


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

E' una questione neuromotoria, più che "fisica". Il fatto è che statisticamente una persona molto sovrappeso, e/o una persona atleticamente compromessa spesso è una persona che si muove poco, e muovendosi poco non è neuromuscolarmente "reattiva". Ovviamente non è una legge, diciamo che è appunto statistica.
Poi c'è un cavaliere, non ricordo come si chiama ma mi sembra italiano (seguo poco lo sport in tv), che un vero "ciccione", ma salta a livelli, non vince gran che, ma comunque è lì.
La "forza" poi, intesa come Kj di potenza muscolare, serve veramente il giusto (un pochino si, con certi cavalli....), c'è un'amazzone a livello internazionale (anche qui, come si chiama non lo so) che peserà 45Kg con le scarpe, e monta una bestio intero enorme, iperspazio!

BigDream

Concordo su tutto quanto è stato detto, ma se dovessi rispondere io alla domanda iniziale direi anch'io: montare tanto, punto. E anche la storia della longe sembra una cavolata ma è assolutamente vero secondo me: quando ho imparato io ci tenevano alla longe davvero un saaacco di tempo, facendo millemila esercizi  per l'equilibrio, le redini te le sognavi proprio per moooolto tempo. Ecco devo dire che probabilmente senza tutta quella longe e quegli esercizi, dal mio cavallo sarei caduta almeno 100 volte con tuttti gli scarti e fugoni che mi ha fatto in questi anni.. poi che il mio assetto faccia ancora abbastanza schifo è un altro conto, ma per l'equilibrio penso che mi abbiano aiutato molto.

Ranas71

Citazioneperchè in rettangolo è il salto che insegna un assetto solido, molto di più, suggerisce Zarathustra, del lavoro in piano. Forse l'ideale sarebbe che l'istruttore facesse molto più spesso istruzione in campagna, ma mi rendo conto che istruire in campagna non è altrettanto agevole.
Ma per rettangolo non si intende in genere il campo da dressage...?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: Zarathustra - Gennaio 19, 2018, 12:34:45 PM
c'è un'amazzone a livello internazionale (anche qui, come si chiama non lo so) che peserà 45Kg con le scarpe, e monta una bestio intero enorme, iperspazio!
Ma è pieno! Per me è proprio una cosa brutta da vedere, ragazze che sono davvero davvero magre che montano cavalloni enormi, mi sembra sempre che vengano trasportare dal cavallo invece di controllarlo. Per me delle proporzioni orientative tra cavallo e cavaliere andrebbero rispettate.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Citazione da: Ranas71 - Gennaio 19, 2018, 03:00:48 PM
Per me è proprio una cosa brutta da vedere

mah, insomma, tutto dipende se sanno montare o no:
https://www.youtube.com/watch?v=S2g2V7pB9p4
https://www.youtube.com/watch?v=Tn5wjn3YCFo
e questo che ho già linkato: https://www.youtube.com/watch?v=hCJx9hKBxdw

non metto la luciana diniz perchè lei è abbastanza alta.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

Citazione da: Ranas71 - Gennaio 19, 2018, 03:00:48 PM
Ma è pieno! Per me è proprio una cosa brutta da vedere, ragazze che sono davvero davvero magre che montano cavalloni enormi, mi sembra sempre che vengano trasportare dal cavallo invece di controllarlo. Per me delle proporzioni orientative tra cavallo e cavaliere andrebbero rispettate.
Ho il sospetto che se vanno in GP il cavallo lo controllano meglio di te e di me sommati e moltiplicati per nove.

alex

Citazione da: BigDream - Gennaio 19, 2018, 12:41:14 PM
Concordo su tutto quanto è stato detto, ma se dovessi rispondere io alla domanda iniziale direi anch'io: montare tanto, punto. E anche la storia della longe sembra una cavolata ma è assolutamente vero secondo me.....

Concordo, anzi direi che l'assetto solido è collegato alla "indipendenza degli aiuti"  e all'"equilibrio indipendente" (scuisatemi se non sono espressioni "canoniche") ossia: alla capacità di restare in sella, in qualsiasi situazione non eccezionale, senza "aggrapparsi" nè con le mani, nè con le gambe e usando mani e gambe unicamente per somministrare gli opportuni aiuti. Mi sembra di ricordare che un esercizio per le reclute (Caprilli?) era quello di fargli mollare  completamente redini e staffe allontanando le gambe dal cavallo in girata. Se si resta su vuol dire che c'è l'equilibrio  indipendente :chewyhorse:

Sono anch'io convinto che un po' di esercizi alla corda, senza redini e con gambe che non si aggrapppano, potrebbero essere estremamente utili. E non solo per i principianti.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Ranas cos'hai contro le ragazze magre che montano i cavalloni????  :vfncl:

Ovviamente scherzo.... anche se a me non disurba affatto (io non mi includo perchè non mi posso vedere, ma non perché sono magra e il dream è alto, ma proprio perché mi faccio schifo in sella) ma in generale non posso negare che preferisco le ragazze magre che montano. Scusate eh... solo questione di gusti personali.

Quello che andrebbe rispettato è piuttosto quando l'amazzone pesa 100kg e monta delle povere bestiole da 400. .......

PokerFace

io preferisco le ragazze magre anche a piedi non solo in sella ahahahah.
in sella invece magre MA maggiorate. al trotto seduto.

alex

Nel mio maneggio il cavallo più grande (grande davvero.... almeno 1.85 al garrese) è montato da una ragazza veramente leggera. Cavallo grande ma facile? Nemmeno per sogno, le prime volte che l'ho visto aveva una bella e robusta abitudine di impennare, se le richieste non gli garbavano.... La ragazza sarà pure leggera, ma il 50% del suo peso dev'essere rappresentato dal fegato:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Poker sei sempre una brutta persona  :laughter-485: :laughter-485:

Ranas71

Per quanto riguarda i video in quei casi non è affatto brutto da vedere, anche perché i cavalli montati non mi sembrano così grandi. Poi nel dressage è un' altra storia, stando seduti e con le spalle più aperte si appare un po 'piu grandi. Comunque l'amazzone dell'ultimo video non è quello che io intendo per ragazza molto magra, e neanche quella del secondo, io intendo ragazze che sembrano proprio foglie.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Probabilmente, più che la sproporzione tra le dimensioni del cavallo e del cavaliere in sè, mi da fastidio vedere cavalieri che si fanno portare dal cavallo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".