• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettere un cavallo indietro

Aperto da maya, Aprile 18, 2018, 10:41:41 AM

« precedente - successivo »

alex

Una storia difficile, certamente potrebbe succedere ad altri. Grazie di averla condivisa, non dev'essere stato facile farlo. Avessi solo più tempo! Chissà quante altre storie interessanti, "vere", sono sparse fra i diari.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

Maya..con tutto il cuore ti dico che fai bene a separartene.
Non è un tuo fallimento, tienilo bene a mente. Devi essere convinta di questa cosa. Non è colpa tua, tu non sei diventata impedita, non monti peggio di prima, non hai fatto niente di sbagliato con lei. Ma nello stato mentale in cui ti trovi adesso secondo me è impossibile che tu riesca a ricomporre il binomio.
È capitato penso a tutti. Almeno a me è capitato più di una volta. Monti un cavallo che ti mette in difficoltà un paio di volte, le volte dopo lo monti con un po'di ansia, le volte dopo l'ansia diventa paura e si entra in un vortice senza uscita. Alla fine non riesci più a fidarti di nessun cavallo, monti teso anche il cavallo di 25 anni della scuola.
È una cosa terribile, lo so. Dopo ci vogliono mesi per superarlo, sempre che si abbia la fortuna di avere a disposizione cavalli super bravi con cui fare ippoterapia. E piano piano passa. Ma non puoi superarlo con lei.
E sono convinta che tra un anno,due, quando ti sarà passata, se ti dovesse capitare di rimontare gaia, non avresti nessun problema, e ti verrebbe pure da ridere se ti riproponesse gli stessi atteggiamenti.

Non ti fasciare la testa con pensieri negativi e pensa all emozione di cercare un nuovo cavallo per te. Prenditi tutto il tempo.del mondo e portati a casa il cavallo perfetto per te.

Un abbraccio forte

Idunas-Sanni

Alla fine separarsi dal proprio cavallo perché si ha paura non è un male assoluto. Trovi il cavaliere giusto per lei, sono sicura.

Visto però che in teoria sarebbe il tuo cavallo da sogno l'unica soluzione la vedrei in un iter completamente diverso.
Se la cavalla normalmente va già in ansia solo perché la porti fuori dal recinto per brucare c'è effettivamente qualcosa che non va. Un addestratore molto sicuro di sé può metterla anche "in riga" ma l'ansia dentro il cavallo resta. Secondo me è quello che ti ha terrorizzato. Perché il cavallo sembra bravo, ubbidiente ma è una bomba. Con l'addestratore fila liscio ma sai che con te non è così.
Per cui dovresti trovare un addestratore che lavora sull'ansia della cavalla, uno che riesce a capire da dove deriva per poi lavorarci.
E tu nel frattempo potresti prepararti a risalire sulla tua cavalla con un mental coach o simile professionista.

Se vale la pena, se vuoi e puoi spendere tempo e soldi in questa direzione sta solo a te a deciderlo.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

maya

Probabilmente ho trovato una soluzione alternativa,ma avrò conferma nei prossimi giorni🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

maya

Volevo aggiornare qui e poi magari riesumare anche l'album.
Credo di aver trovato la giusta soluzione a tutto,ho aspettato,valutato,ragionato,pianto.
Siccome Gaia ha un suo perché riconosciuto non solo da me che l'ho vista nascere,ma da chiunque la vede.
Ho proposto all'addestratore di tenerla lui,la sta usando per i trekking che promuove presso la propria azienda. La cavalla va benissimo. Come ha più volte sostenuto il problema nel binomio sono io, che ho perso completamente fiducia nei suoi confronti.
Resterà da lui un anno e mezzo almeno e contemporaneamente verrà coperta,il puledro non lo voglio manco vedere in cartolina.Lavoro/maternità/lavoro/puledro.poi tornerà a casa.
Io nel frattempo ho provato un po' di cavalli. Sempre con sto magone assurdo tant'e' che manco li volevo montare per provarli.pensavo di accantonare la questione,però POI monto una cavalla che mi ispira già mentre la sellavano,sono tornata più di una volta a montarla e niente ho recuperato quel briciolo di serenità che ultimamente ho un po' perso per strada.
Quindi a breve dovrei tornare padrona delle mie uscite in solitaria di cui ho parecchia nostalgia 😎

milla

Mi sembra un'ottima soluzione, l'importante è che tu riprenda fiducia! :pollicesu:

Luna di Primavera

ora magari non farti prendere dalla fretta di comprarla, valuta ammmodo. ma vedrai che andrà tutto bene. stai facendo la cosa giusta  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 07, 2018, 06:13:40 PM
ora magari non farti prendere dalla fretta di comprarla, valuta ammmodo. ma vedrai che andrà tutto bene. stai facendo la cosa giusta  :pollicesu:

Stavolta direi che sto facendo più con la testa che con il cuore.
Ho portato il Gaucho con me in visione di quest'ultima cavalla.
L'ha montata lui e ci è uscito,poi l'ho montata.
Poi ci sono tornata da sola.
Poi con il vet😂😂.
Al Gaucho ho anche proposto di portargliela prima,ma mi ha suggerito di farmela intanto scaricare a casa,mi ha detto che mi ha visto montare e secondo lui sono in grado di gestirla fuori,ma devo essere più autonoma,perché troppa incertezza a cavallo non è buono. Ed effettivamente io con sta bestia qua,mi ci trovo,ho montato senza ansia e paure.
C'era un bel vento e i teli che si alzavano e varie cose che volavano e lei osservava serena, insomma niente a che vedere con la pentola a pressione a cui ero abituata!

BigDream

Non voglio fare la guastafeste eh assolutamente, ma chi te la vende è affidabile?

Lo dico perché il mio cavallo quando l'ho preso in prova (e l'ho avuto addirittura una settimana) era super, non guardava niente, non ha fatto mezza difesa, ecc, e poi dopo un mesetto sono iniziati i problemi, aveva paura della sua ombra... quindi mai più comprerò un cavallo da qualcuno che non conosco affatto

zazolino73

Citazione da: BigDream - Maggio 08, 2018, 10:20:26 AM
Non voglio fare la guastafeste eh assolutamente, ma chi te la vende è affidabile?

Lo dico perché il mio cavallo quando l'ho preso in prova (e l'ho avuto addirittura una settimana) era super, non guardava niente, non ha fatto mezza difesa, ecc, e poi dopo un mesetto sono iniziati i problemi, aveva paura della sua ombra... quindi mai più comprerò un cavallo da qualcuno che non conosco affatto

esattamente la stessa cosa che è successa a me....

Luna di Primavera

ehm, non pigliatevela a male amiche, ma guardate che lì non è colpa nè del cavallo nè di chi ve (ce) lo ha venduto.
siamo noi che li abbiamo incasinati 'sti cavalli. se andavano in mano a uno più bravo restavano sereni e obbedienti come quando li abbiamo comprati.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

È una scuderia che commercia cavalli. Ne aveva svariati e questa mi è sembrata la più indicata per quello che cercavo.
In zona è rinomato,vive con il passaparola, a volte su 100 contenti ne basta uno a cui rifili una ciofeca e ti sei bruciato,non è un improvvisato.
La cavalla mi ha convinto perché è un'argentina nata in Spagna, il suo proprietario Argentino ne aveva diverse che stava vendendo e le ha prese tutte.
Cmq Posso fare il reso,ma non ne ho alcuna voglia.
Sono andata apposta accompagnata.
Lo so che a casa è tutta un'altra cosa,ci vuole tempo,mi basta che non Sgroppi e non Impenni. :firuu:


maya

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 08, 2018, 11:47:02 AM
ehm, non pigliatevela a male amiche, ma guardate che lì non è colpa nè del cavallo nè di chi ve (ce) lo ha venduto.
siamo noi che li abbiamo incasinati 'sti cavalli. se andavano in mano a uno più bravo restavano sereni e obbedienti come quando li abbiamo comprati.

Quanto è vero!
Nel frattempo adesso Gaia viene montata fuori da una ragazza che l'adora e non riesce a credere che io non voglia montarla🙄

Angeletta85

Beh nulla ti vieta che magari trovi la persona giusta per gaia e ti tieni questa per te.... non ti precludere niente...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 08, 2018, 11:47:02 AM
ehm, non pigliatevela a male amiche, ma guardate che lì non è colpa nè del cavallo nè di chi ve (ce) lo ha venduto.
siamo noi che li abbiamo incasinati 'sti cavalli. se andavano in mano a uno più bravo restavano sereni e obbedienti come quando li abbiamo comprati.

Nei casi altrui non so e non posso giudicare, tipo quello di maya, perché non conosco bene la storia; nel mio caso ti assicuro che non è così. Anche perché io manco avevo iniziato a montarlo, praticamente; dubito di poter "rovinare" un cavallo dopo averlo montato 4 volte, per tipo 15 minuti. Infatti appena ho capito il problema ho chiamato un professionista e ha avuto un bel po' di problemi pure lui all'inizio, e mi ha confermato che probabilmente erano stati fatti dei calmanti quando l'ho preso in prova; oppure, era talmente scombussolato dalla novità che è stato tranquillo per qualche giorno e poi, abituato al posto nuovo, è tornato se stesso. Succede anche questo. Quindi, per quanto io ammetta di avere tanti difetti, questa però non la accetto proprio come spiegazione.

E visto che il mondo equestre è pieno di esempi di cavalli venduti come santi e che dopo 1 settimana si sono rivelati tutt'altro (basta leggere qualche esempio qui sul forum)... stavo solo dando un consiglio ma senza sapere ovviamente se maya conosceva chi gliela sta vendendo.

Citazione da: maya - Maggio 08, 2018, 11:59:19 AM
È una scuderia che commercia cavalli. Ne aveva svariati e questa mi è sembrata la più indicata per quello che cercavo.
In zona è rinomato,vive con il passaparola, a volte su 100 contenti ne basta uno a cui rifili una ciofeca e ti sei bruciato,non è un improvvisato.
La cavalla mi ha convinto perché è un'argentina nata in Spagna, il suo proprietario Argentino ne aveva diverse che stava vendendo e le ha prese tutte.
Cmq Posso fare il reso,ma non ne ho alcuna voglia.
Sono andata apposta accompagnata.
Lo so che a casa è tutta un'altra cosa,ci vuole tempo,mi basta che non Sgroppi e non Impenni. :firuu:



Ottimo, meglio così allora  :occasion14: quando arriva la bestiola?