• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Galoppo battuto

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 04, 2018, 09:42:20 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Vabbé ma queste non sono vere sgroppate  :horse-wink: sono sgroppatine post salto che fanno molti cavalli, non c'è chissà che rischio di cadere (pure io sto in sella senza problemi con questo genere di sgroppatine, che è tutto dire). E comunque se guardi attentamente un pochino indietreggia, quando si siede (se monta prevalentemente in assetto leggero, chiaro che sta avanti).

La prossima volta che vado in concorso se mi ricordo ti filmo qualche campo prova.

raffaele de martinis

Ahhhhhhhhhhhhhhhh allora non volete capir! Siete di coccio o volete prendermi per il culo.

Dissi milla volte, che mettersi il lallo davanti le gambe è quello che fanno tutti i topdaiders di s.o. da dopo JDO che a sua volta ha ripreso un principio di Baucher.

Ma è possibbile che non si possa trattar un tema tenico: capir le andatur del lallo, senza entrare in discussioni inutili sulle sette di appartenenza?

Questa è la situescion, sopra: assetto fighetto sugli ischi che vi insegnano le cape, sotto: assetto cavallaro,  stravaccato, sulle chiappe, alla JDO:




chiamatelo come volete, col primo è plusfasil tombar col secondo meno... detto questo, tombava pure D'Inzeo e questo vi può conzolar...

... ora possiam parlar dell'ambio?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Zarathustra

Raffè, porta pazienza se rispondo sotto all'OT.
Per quanto riguarda il tuo discorso, se mi togli di mezzo quelle orrendezze coi piedoni in avanti (ho stomaco delicato), e ti limiti semplicemente a dire che nel SO si tengono le gambe un pò avanti rispetto alla SEDUTA (che in pratica non si usa....), ti rispondo che INFATTI tutte le selle da salto hanno gli attacchi dello staffile spostati in avanti, cosicchè sono scomode per stare in assetto seduto (difficile scaricare peso nelle staffe, a meno di portarsi indietro i piedi), e invece ti "mettono" nella giusta linea quando ti sollevi, permettendoti di aggiustare gli angoli ginocchio-bacino a seconda della bisogna.

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 12, 2018, 09:22:40 PM
Piccolo ot per kaxxegger: a me piacerebbe vedere tre fighetti da podio olimpico, su un recado argentino a fare una jineteada, o anche solo a fare il padrinador durante una jineteada....oppure su un camarguese durante un abrivado lungo con gli charbonneur durante il tragitto o una ferrade......
Anche a me, e ho il sospetto che saresti delusa. Lasciando perdere il confronto promosso da Luna, che mi farebbe veramente sorridere, sia per l'assetto, che per i cavalli............
Credo che ti sia dovuto rispetto, per te ed il tuo genere di lavoro, così come RECIPROCAMENTE credo che tu ne debba portare a gente che si fa il mazzo da decenni per arrivare a risultati OGGETTIVI MOLTO AL DI SOPRA di quelli che la stragrande maggioranza dei cavalieri si sognano la notte, cominciando col NON chiamarli "fighetti".
Fighetti sto par di maroni.
Questi magnano pane e cavallo ogni giorno per ore ed ore, montano dei culturisti pompati e schizzati, per non parlare del lavoro di addestramento. Hanno più fratture che capelli in capo, vedi Skelton. Gli Whitaker, ed in genere metà degli inglesi, montano dei mastini napoletani con la rabbia, e loro sono degli alcolizzati privi del senso del pericolo.
Suvvia.........fighetti solo perchè quando fanno il concorso sono puliti?
Da te non mi aspettavo un'uscita così, sarà scappata per sbaglio, non ti riflette.

Luna ha messo un video di Bologni.....ecco, quelle sono "alzatine di groppa" da cucciolo innervosito, robette che il buon Bologni ovviamente nemmeno considera. Segno di buona salute e della giusta tensione, probabilmente è contento che faccia così, sta andando a saltare le baracche.

Indietro ci si mette, a parte che per correggere il "vizio" canonico di stare affacciati al balcone (quindi, credendo di metterti indietro, in realtà sei dritto...propriocezione di se stessi nello spazio), per "disincentivare" l'alzata di groppa (e mettendo anche gambe per farlo avanzare), ma se poi la tira su lo stesso, bisogna anticipare con le gambe, altrimenti si fa la catapulta. Quando ho sotto uno "giocoso", siccome la mia schiena la devo salvaguardare, sto sollevato, così lui fa le sue cose, io sto comodo e posso aspettare che la faccia finita.

BigDream

Citazione da: Zarathustra - Dicembre 13, 2018, 12:55:56 PM
Luna ha messo un video di Bologni.....ecco, quelle sono "alzatine di groppa" da cucciolo innervosito, robette che il buon Bologni ovviamente nemmeno considera. Segno di buona salute e della giusta tensione, probabilmente è contento che faccia così, sta andando a saltare le baracche.

Indietro ci si mette, a parte che per correggere il "vizio" canonico di stare affacciati al balcone (quindi, credendo di metterti indietro, in realtà sei dritto...propriocezione di se stessi nello spazio), per "disincentivare" l'alzata di groppa (e mettendo anche gambe per farlo avanzare), ma se poi la tira su lo stesso, bisogna anticipare con le gambe, altrimenti si fa la catapulta. Quando ho sotto uno "giocoso", siccome la mia schiena la devo salvaguardare, sto sollevato, così lui fa le sue cose, io sto comodo e posso aspettare che la faccia finita.

Ecco, come sempre Zara ha spiegato in modo più chiaro quello che dicevo io.

Qui due percorsi di 155 di due settimane fa a ai Masters di Parigi:

https://vimeo.com/306157580

https://vimeo.com/306157835

I cavalieri stanno evidentemente indietro con le spalle

Zarathustra

Citazione da: BigDream - Dicembre 13, 2018, 02:08:30 PM

Qui due percorsi di 155 di due settimane fa a ai Masters di Parigi:

https://vimeo.com/306157580

https://vimeo.com/306157835

I cavalieri stanno evidentemente indietro con le spalle

C'è da dire che in questi video gli arretramenti delle spalle sono "prese di equilibrio"....il percorso è stretto e alto, il cavallo deve "galoppare saltato", cioè con forte impulso ma relativamente riunito, per cui i cavalieri arretrano per accorciare le falcate e alzarle. Se non lo facessero, i cavalli si allungherebbero, quindi distanze sballate e parabole piatte (cioè legna). Il SO è diventato molto tecnico.

Miky Estancia

Citazione da: Zarathustra - Dicembre 13, 2018, 12:55:56 PM


Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 12, 2018, 09:22:40 PM
Piccolo ot per kaxxegger: a me piacerebbe vedere tre fighetti da podio olimpico, su un recado argentino a fare una jineteada, o anche solo a fare il padrinador durante una jineteada....oppure su un camarguese durante un abrivado lungo con gli charbonneur durante il tragitto o una ferrade......
Anche a me, e ho il sospetto che saresti delusa. Lasciando perdere il confronto promosso da Luna, che mi farebbe veramente sorridere, sia per l'assetto, che per i cavalli............
Credo che ti sia dovuto rispetto, per te ed il tuo genere di lavoro, così come RECIPROCAMENTE credo che tu ne debba portare a gente che si fa il mazzo da decenni per arrivare a risultati OGGETTIVI MOLTO AL DI SOPRA di quelli che la stragrande maggioranza dei cavalieri si sognano la notte, cominciando col NON chiamarli "fighetti".
Fighetti sto par di maroni.
Questi magnano pane e cavallo ogni giorno per ore ed ore, montano dei culturisti pompati e schizzati, per non parlare del lavoro di addestramento. Hanno più fratture che capelli in capo, vedi Skelton. Gli Whitaker, ed in genere metà degli inglesi, montano dei mastini napoletani con la rabbia, e loro sono degli alcolizzati privi del senso del pericolo.
Suvvia.........fighetti solo perchè quando fanno il concorso sono puliti?
Da te non mi aspettavo un'uscita così, sarà scappata per sbaglio, non ti riflette.



Fatti rientrare l'embolo Zara: ho usato il termine "fighetti" per riprendere il concetto di assetto descritto da Raffaele, non certo per denigrare o mancare di rispetto a nessuno, e se vogliamo parlare, tu stesso hai usato il termine "svaccati" riferendoti sicuramente ad un altro tipo di assetto e, come me, non certo per mancare di rispetto a qualcuno, o sbaglio? Perchéguarda guarda, pure gli "svaccati" si fanno un mazzo tanto, montano bestie non proprio facili, fanno un lavoro massacrante, domano, addestrano, rieducano, ecc, quindi non vedo nessun motivo di parlare di mancanza di rispetto.
Se vogliamo parlare di mancanza di rispetto, invece, lo facciamo sulla tua frase, che ho evidenziato in neretto, dove dici che sono alcolizzati privi del senso del pericolo...ne conosco personalmente diversi di gauchos che hanno fatto le jineteade e due sono ancora qua dalle mie parti....per i gardians che si smazzano abrivado, ferrade, gaze, bandido invece bisogna fare qualche km in più e li ti rendi conto che se non sei più che sobrio, certi lavori non li puoi fare.

E no, non penso proprio che rimarrei delusa ad assistere ad un ipotetico scambio/confronto: semmai molto divertita, incuriosita e sicuramente ci sarebbe da prendere appunti. Si, perché, come recita un antico detto celtico "ciascuno è un incompetente nel mestiere di un altro"....però è anche vero che l'uomo ha delle buone capacità adattative e sarebbe interessante vedere come gestirebbero la cosa. Scuole a confronto. Ma confronto non per vedere chi è  più  bbbbbravo, ma per prendere spunti.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

no per fa' l'avvocato a nessuno, ma mi pare che zara dicesse che gli Whitaker e in genere gli inglesi sono degli alcolizzati privi del senso del pericolo. lo diceva per dire, immagino col sorriso, e non mi pare proprio si riferisse a gauchos e compagnia.

io almeno l'ho capita così, credo tu abbia frainteso... perciò forse l'embolo sarà meglio rientri a tutti. si fa per chiacchierare :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Sì anch'io avevo inteso che Zara si riferisse ai saltatori inglesi.

alex

Io pure. Ho dubbi però sul sorriso; tenuto anche conto di altre fonti. Forse non era uno scherzo.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

#84
Grazie alle gentili "interpreti"; eppure la frase aveva un soggetto e un predicato verbale coniugato con il primo.
Gli Whitaker, ed in genere metà degli inglesi, montano dei mastini napoletani con la rabbia, e loro (Gli Whitaker e metà degli inglesi) sono degli alcolizzati privi del senso del pericolo.
Il fighetto da podio olimpico: http://www.cavallomagazine.it/john-whitaker-storia-di-un-fenomeno-1.2224908
Nessun "embolo" (grazie al cielo) da parte mia, semplici constatazioni espresse educatamente.

BigDream

Citazione da: Zarathustra - Dicembre 13, 2018, 04:11:45 PM
Citazione da: BigDream - Dicembre 13, 2018, 02:08:30 PM

Qui due percorsi di 155 di due settimane fa a ai Masters di Parigi:

https://vimeo.com/306157580

https://vimeo.com/306157835

I cavalieri stanno evidentemente indietro con le spalle

C'è da dire che in questi video gli arretramenti delle spalle sono "prese di equilibrio"....il percorso è stretto e alto, il cavallo deve "galoppare saltato", cioè con forte impulso ma relativamente riunito, per cui i cavalieri arretrano per accorciare le falcate e alzarle. Se non lo facessero, i cavalli si allungherebbero, quindi distanze sballate e parabole piatte (cioè legna). Il SO è diventato molto tecnico.

certo,  infatti si parlava di SO... in ogni caso non mi pare che nel dressage stiano avanti con le spalle, anche se non è una disciplina che seguo particolarmente

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 13, 2018, 05:43:06 PM
no per fa' l'avvocato a nessuno, ma mi pare che zara dicesse che gli Whitaker e in genere gli inglesi sono degli alcolizzati privi del senso del pericolo. lo diceva per dire, immagino col sorriso, e non mi pare proprio si riferisse a gauchos e compagnia.

io almeno l'ho capita così, credo tu abbia frainteso... perciò forse l'embolo sarà meglio rientri a tutti. si fa per chiacchierare :occasion14:
È venuto il dubbio anche a me, ma mi sembrava strana questa negatività  nei confronti di personaggi che evidentemente stima, soprattutto perché io ho parlato di gauchos e gardians, categorie piuttosto criticate.

A mio avviso, non è rispettoso dare dell'alcolizzato privo del senso del pericolo a nessuno, sia inglese che gaucho o camarguese.
I gauchos che fanno jineteada, specialmente a livello Jesus Maria, sovente sono additati come alcolisti sniffaioli, ecc e spesso ho sentito definire nella stessa maniera i gardians.

Che sia vero o meno, non importa, almeno a me. Non lo trovo rispettoso, perché bisogna vivere la situazione per capire certi comportamenti: è troppo facile affibbiare etichette.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Zarathustra

E' arcinoto che John Whitaker abbia il gomito rialzato, e conoscendo vagamente il tipo (e gli inglesi in generale), ho il sospetto che se ne infischi altamente di ciò che pensa la gente.
Micky, volevo far notare il contrasto surreale tra la definizione di "fighetto" e la "rusticità" dei soggetti in questione.
Un altro fighetto, tale Skelton, si è rotto in due la vertebra C1 nel 2000 (a 42 anni), regalo di dio non paralizzato, ma equitazione finita, poi ha ricominciato a montare e vincere fino al "podio" olimpico 2016 a Rio. http://www.cavallomagazine.it/nick-skelton-il-cavaliere-nato-due-volte-1.2441369
Scusami, ho rispetto per lo sport, lo pratico e so cosa comporta, e mi da fastidio che si chiami "fighetto" uno che sale su un podio olimpico (che significa il meglio del meglio del mondo, e siamo 7 miliardi), di QUALSIASI disciplina.
Detto questo, sei libera di giudicare come vuoi, volevo solo dire che la penso diversamente.

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 13, 2018, 12:38:25 PM
Ahhhhhhhhhhhhhhhh allora non volete capir! Siete di coccio o volete prendermi per il culo.
Questa è la situescion, sopra: assetto fighetto sugli ischi che vi insegnano le cape, sotto: assetto cavallaro,  stravaccato, sulle chiappe, alla JDO:




chiamatelo come volete, col primo è plusfasil tombar col secondo meno... detto questo, tombava pure D'Inzeo e questo vi può conzolar...

... ora possiam parlar dell'ambio?

Mi pare che l'assetto di Giovanni Withaker sia tutto tranne che fighetto, se non si fosse capito - cara Zara - per me "fighetti" sono quelli che fanno solo  dressaggio... devo farti un altro disegnino?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Allora io sono una fighetta  :blob3: :blob3: :blob3: