Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: aDy_90 - Luglio 08, 2015, 05:32:32 PM

Titolo: Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: aDy_90 - Luglio 08, 2015, 05:32:32 PM
Penso che il titolo parli da solo. Aggiungo: lavorate? Quante ore al giorno? Come vi organizzate? Quante volta riuscite a montare? A che orari?

Personalmente ho retto 10 anni in un posto comodo per me, ora sto iniziando a farmi domande. Innanzitutto perchè c'è sempre caos, i cavalli sono a volte isterici, mancano i paddock e anche le finestre dei box salvo per qualche privilegiato. Bello per noi, ma per loro ... Inizio a pensare che non sia giusto. Più mancanza di intesa con gli istruttori. Vivo male insomma. Ho girato un po'ma sono costantemente scoraggiata dalla distanza e dal tempo di spostamento. Studio all'università, sono abituata a montare 6 giorni a settimana, a volte correndo abbastanza, altre in tutta calma. Ho paura di cambiare ma ne sento sempre più il bisogno ... Quindi vorrei confrontarmi con chi scrive abitualmente qui, per sapere come gestite voi la vostra situazione.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Pippokid - Luglio 08, 2015, 06:01:05 PM
25 minuti
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Idunas-Sanni - Luglio 08, 2015, 06:25:14 PM
La mia attuale cavalla sta a 30km da casa e ci metto sui 40/ 45 minuti con il traffico.
La vedo solo il fine settimana perché durante la settimana sono all'estero per il lavoro.
Vado quasi sempre al mattino, cioè mi sveglio alle 06.00 per essere in scuderia alle 07.30 appena aprono. D'inverno per trovare il coperto libero, d'estate per il caldo. Nelle stagioni in mezzo a volte ci vado anche il pomeriggio, almeno qualche volta all'anno mi piace non dovermi alzare con la sveglia.  :horse-wink:
Fai conto che il weekend poi devo fare anche tutte le altre cose che persone normali riescono a fare durante la settimana in pausa pranzo o dopo il lavoro, tipo lavare, stendere, stirare, fare la spesa, commissioni vari, pulire la casa, trovare famiglia e amici, cucinare per la settimana e durante le settimana dormo già poco. Il fine settimana non ho nemmeno tempo per sedermi 5 minuti e se lo facessi crollerei.
Pero la mia cavall ha il suo box con paddock in sabbia annesso. Il fine settimana la posso mettere al pascolo, i giorno che non ci sono va in giostra o viene girata alla corda dall'istruttore. Non è il posto perfetto e spesso mi tormenta che non abbia compagnia (vede i cavalli nei altri paddock, ma non ha contatto). ma meglio non c'è in zona. Almeno che non comincio a fare veramente 100km.

Per il mio vecchio cavallo che era intero ho fatto anche un'oretta di strada solo per arrivare. Lavoravo al pomeriggio o alla sera e andavo ca. 5 volte alla settimana. Gli altri giorni andava comunque al pascolo o al paddock. Quello era un periodo che era rimasto solo lui.
Prima avevo altri due cavalli più lui e li avevo quasi sempre in posti diversi. Poi ho anche cambiato maneggi parecchie volte per varie esigenze. Dalla puledra non andavo tutti i giorni, ma dagli altri due sì. Strada a seconda del centro ippico tra 5 minuti e mezz'ora. Ideale era quando li avevo nella stessa scuderia dove lavoravo, ma in quel periodo comunque non avevo il tempo di montare tutti i giorni. Lavoravo sette su sette dalla mattina alle 06.00 con lunga pausa pranzo alla sera alle 18.00 (le 20.00 se veniva il capo per giocare a stick and ball). Il weekend invece eravamo fuori per le gare.

Insomma, preferisco fare più strada ma avere il posto a misura del cavallo più magari qualche comodità per me invece di averlo vicino ma senza paddock o con poco fieno o chi sa che altre menate.
E alla fine resta comunque sempre un compromesso perché il maneggio perfetto non esiste.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: alex - Luglio 08, 2015, 06:28:23 PM
10-15 minuti, a piedi (valicando un piccolissimo colle); poco meno in macchina (il colle devo aggirarlo). Ed è certamente il miglior maneggio (dal punto di vista equino) nel raggio di alcune decine di chilometri.  :blob3:
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Giada88 - Luglio 08, 2015, 06:38:58 PM
Lavoro 8 ore al giorno e ad aprile mi sono laureata (specialistica). Per andare in maneggio ci metto 15 minuti da casa e 35 dal lavoro (e un'ora dall'università).

Riuscivo a montare la sera (alle 19 ero in campo) per tutto il periodo primaverile/estivo e solo il week end in inverno.

La mia priorità era il benessere della belva. C'erano maneggi più vicini al lavoro, che mi avrebbero permesso di montare in pausa pranzo (invece cordizzavo) ma non mi sono mai spostata.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: aDy_90 - Luglio 08, 2015, 07:26:36 PM
Penso che rifletterò meglio quando a settembre sarò in stage in posto lontano ma a misura di cavallo ... Ho il sospetto che mi si possa aprire un mondo. Là non resto per sempre perchè passo dai miei abituali 15/20 a ben 75 con traffico medio.
Va anche detto che in questo 10 anni per 4 ero minorenne e dipendente dai genitori, poi in parte il lavaggio del cervello, sicuramente in parte per il mio bene, è continuato: devi studiare ed essere comoda. I cavalli sono tenuti bene anche qui eh, box puliti e quant'altro, ma è proprio la struttura che ha deficit.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: rhox - Luglio 08, 2015, 07:32:57 PM
25 minuti da casa, 45 da lavoro.
in estate vado 2 volte in settimana (e non monto, arrivo poco prima dell'ora di cena e se riesco muovo le 3 cavalle alla corda o vado a piedi per le colline trascinandomele alla lunghina) e il weekend. in inverno faccio un lavoro che non ha orari per cui se mi capita vado a salutarle al buio mentre mangiano 1 volta a settimana e le muovo sabato e domenica..
però dove sono ora non ci sono campi illuminati, se no forse qualche volta riuscirei a muoverle anche con l'ora solare
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Wild - Luglio 08, 2015, 08:39:51 PM
Studio e pendolo (2 ore di treno tutti i giorni). Per arrivare al maneggio dove lavoro impiego 10 minuti, dove imparo 25/30 minuti. Ora, per le vacanze, vorrei andare a vedere un posto dove fanno trekking e hanno cavalli molto ben addestrati all'americana che dista 50 minuti da casa, ma non sarà, almeno per ora, il mio maneggio, è più un modo per svagarmi e rilassarmi con gli amici durante le vacanze.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Ina:) - Luglio 08, 2015, 09:26:31 PM
Per arrivare al maneggio dove ho il cavallo ci metto 30/35 minuti :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: milla - Luglio 08, 2015, 09:37:23 PM
Dove ero prima impiegavo circa 20 min , adesso 40 min.
Vado 4 volte a settimana, lavoro a tempo pieno+2 figli+marito+casa
Adesso esco di casa poco dopo le sette in modo da essere in maneggio col fresco (anche se il nuovo maneggio è a mezza collina quindi si sta meglio che in città), il fine settimana (se mi organizzo bene con tulle le faccende domestiche) posso restare ad oltranza.

Avevo qualche altro maneggio più vicino ma io e Bice avevamo parecchie esigenze: benessere equino, coperto, paddock giornaliero indispensabile, possibilità di portarsi l'istruttore, il vet e il maniscalco, possibilità di scelta dell'alimentazione, posto tranquillo possibilmente senza saltatori (noi facciamo lavoro in piano e con i percorsi ad ostacoli montati perennemente in campo non si combina niente) e quello che abbiamo trovato era l'unico che rispondesse a tutti i requisiti.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Melis - Luglio 08, 2015, 09:44:28 PM
Non sono mai stata vicino a casa con il cavallo (a Milano i maneggi costano troppo e danno troppo poco), ora sono a 45 minuti col traffico sia da casa, sia dal lavoro (50 km da entrambi i posti, più o meno). Però il cavallo sta benone, mangia ed è tranquillo, va sul tapis roulant tutti i giorni. Vado minimo 4 volte la settimana, a volte anche tutti i giorni ma dipende molto dal lavoro (non avendo orari, nè un ufficio vero e proprio, il mio lavoro dipende molto... dal lavoro che c'è)

La cosa buona è che neanche il maneggio ha orari, quindi ho le chiavi e a volte ci vado anche alle 6 di mattina o alle 10 di sera, se capita...
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: aDy_90 - Luglio 08, 2015, 10:21:54 PM
Melys mi sa che bazzichiamo la stessa zona in quanto a residenza. Quindi saprai bene che cosa comporta uscire da Milano... Io sono in città ora come ora per quanto riguarda il maneggio. Il servizio compatibilmente con gli spazi non fa schifo ... Solo che la location ha molti limiti soprattutto per il cavallo.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: bionda - Luglio 08, 2015, 10:33:58 PM
Lavoro a tempo pieno, ma non ho altri impegni. Adesso ho 3 percorsi da ca. 30 minuti abbondanti cad.: casa-ufficio, ufficio-maneggio, maneggio-casa. In maneggio vado tutti i giorni. Nei giorni feriali di sera non monto, perchè sono stracca io, ma ce la farei con il tempo.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: madamen67 - Luglio 08, 2015, 11:21:16 PM
Da casa nel fine settimana raggiungo il maneggio in 15 minuti, dal lavoro ci metto dai 30 ai 40 minuti dipende dal traffico. Lavoro dalle 8 alle 10 ore al giorno ma vado tutte le sere, monto praticamente sempre. Se so che devo lavorare di più vado presto in ufficio o lavoro anche in pausa pranzo dipende. Se non monto causa meteo il cavallo va in giostra, se non monto per dargli una meritata pausa come ieri lo porto in giro a brucare e a cazzuleggiare. Ieri per esempio abbiamo cazzuleggiato e oggi ha fatto giostra causa pioggia, tornerò a montare da domani.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Boxerina - Luglio 09, 2015, 07:58:20 AM
Io ci metto dieci minuti dalla'ufficio e mexz'ora da casa! Ma in passato ho avuto cavalli anche a un'ora da casa... Monto 4 volte a settimana.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Melis - Luglio 09, 2015, 09:00:25 AM
Citazione da: aDy_90 - Luglio 08, 2015, 10:21:54 PM
Melys mi sa che bazzichiamo la stessa zona in quanto a residenza. Quindi saprai bene che cosa comporta uscire da Milano... Io sono in città ora come ora per quanto riguarda il maneggio. Il servizio compatibilmente con gli spazi non fa schifo ... Solo che la location ha molti limiti soprattutto per il cavallo.

Già, infatti mi son trasferita fuori milano. Un'altra vita :D
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Kimimela - Luglio 09, 2015, 12:39:26 PM
Io credo che in primis debba stare bene il cavallo. E poi io, perche' in buona sostanza nel maneggio alla fine ci vive il cavallo quindi per me sarebbe impensabile tenerle in un posto dove sono nervose e scontente.
Le ho sempre avute lontano da casa ma ora invece le ho a 10 minuti di macchina da casa e 1 ora dal lavoro.
In settimana vado due volte/tre e poi tutti I week end.
Averle vicino e' impagabile ma ripeto...perche' loro stanno bene, altrimenti non ci penserei due volte a portare anche lontano (come ho sempre fatto) purche' siano serene.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: aDy_90 - Luglio 09, 2015, 12:48:18 PM
Kimi ... Mi sono posta il problema per questo. Il punto è che se monti in un certo posto, provi un cavallo, vedi che bene o male lui ci vive senza dar di matto e finita lì. Poi però qualche problema salta fuori magari, non necessariamente tragico, ma ti rendi conto che ciò a cui hai sempre rinunciato forse aiuterebbe ... Dico forse ma sono quasi convinta che un paddock cambierebbe umore al mio cavallo. O fosse anche banalmente un posto con meno rumori/lavori/cantieri/caos attorno.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Kimimela - Luglio 09, 2015, 12:53:15 PM
Beh ady credo proprio di si, che gli cambierebbe la vita.
Forse perche' io personalmente non terrei le mie cavalle senza paddock o senza almeno una finestra in scuderia.
La serenita' del cavallo e' la prima cosa, anche per noi che poi riusciamo a montare meglio.
Devono esserci dei compromessi, se devo scegliere preferisco un posto a misura di cavallo che di cavaliere.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: aDy_90 - Luglio 09, 2015, 01:12:53 PM
Fai conto che passerà a settembre da zero finestre a due, una per lato, e da zero paddock a paddock quotidiano. Sono preoccupata ma penso che dopo i primi giorni il problema sarà tornare. Anche se in quel periodo deciderò se è il caso di tornare all'ovile o su altro posto più vicino ma più adatto a lui.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Kimimela - Luglio 09, 2015, 01:17:12 PM
Citazione da: aDy_90 - Luglio 09, 2015, 01:12:53 PM
Fai conto che passerà a settembre da zero finestre a due, una per lato, e da zero paddock a paddock quotidiano. Sono preoccupata ma penso che dopo i primi giorni il problema sarà tornare. Anche se in quel periodo deciderò se è il caso di tornare all'ovile o su altro posto più vicino ma più adatto a lui.
non ho ben capito...nel senso che lo sposti e vai piu lontato?
come soluzione mi pare buona: finestre e paddock quotidiano  :pollicesu:
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: milla - Luglio 09, 2015, 02:56:09 PM
ADy io e Bice non abbiamo neanche preso in considerazione i maneggi senza paddock, stare tutto il giorno in box per un cavallo è come se tu passassi tutta la giornata chiusa nel ripostiglio di casa  :icon_eek:
Tra l'altro dove sono adesso (tranne periodi di caldo torrido o bufere di pioggia) tengono i cavalli a paddock anche tutto il giorno, e non solo un paio d'ore, e la mia cavalla si è rilassata tantissimo.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: silviasco - Luglio 09, 2015, 07:35:09 PM
Io non ho (ancora) un cavallo, dove vado a lezione con le bimbe ci metto 20-25 minuti attualmente, e ce ne metterò 10-15 da casa nuova. Ovviamente visto che mi ci trovo bene se prendessi un cavallo vorrei tenerlo lì, ma per l'appunto non sono del tutto convinta dal loro concetto di paddock: dei minirecinti fatti con i fence poco più grandi di un box. Quando ci parlai per via del cavallino che stavo pensando di prendere da loro, ho detto molto chiaramente che per me il cavallo deve stare a paddock h24, e he se non fosse stato possibile per loro offrire questa gestione avrei piuttosto rinunciato all'acquisto.  E questo resta per me un punto critico, che dovrò chiarire bene se si prospetta un acquisto. I privati lì hanno tutti i cavalli in box, nei recintini se va bene ci vanno a rotazione credo. L'unico compromesso che mi sentirei di accettare rispetto al paddock con capannina è il paddock diurno e box notturno, ma tassativamente quotidiano e anche invernale. altrimenti, niet cavallo...   :icon_neutral: come dice Milla, a me non piacerebbe passare le giornate dentro lo sgabuzzino, e non intendo imporlo ad un equino, anche considerando che per un certo periodo monterò comunque poco, finché le bimbe sono piccole... Ah dimenticavo, al momento sto montando la bellezza di... 1 volta a settimana  :icon_rolleyes:, ma anche per via degli annessi e connessi ai lavori di casa nuova. Però, con il lavoro fuori città e le bimbe piccole, tre volte a settimana saranno più un sogno che la realtà ancora per un po'. Devo anche dire che, dal momento che faccio lezione, per andare devo prospettare almeno un paio d'ore e prendere un appuntamento; con il cavallo mio, cercherei di mettere in programma anche "scappate" più brevi e senza bisogno di concordare con altri, della serie "ho un buco, vado", magari solo per un po' di "inutile"  :icon_rolleyes: lavoro in tondino...  :horse-wink:
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Kimimela - Luglio 10, 2015, 10:37:48 AM

Bisogna pero' valutare I paddock: se sono completamente al sole non vanno bene, se non c'e' un riparo non vanno bene, se il terreno e' fangoso non vanno bene.
Tante volte noi diciamo paddock diurno...e va bene, ma se il paddock deve essere una tortura allora no. meglio cercare altrove.

Silvia quelli che descrivi tu non sono paddock, sono box aperti...li ho presente perche' anche un maneggio nella mia zona scrive "paddock" ma poi quando li vai a vedere saranno 3x3 tutti sotto al sole...una roba inguardabile
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Ungarina - Luglio 10, 2015, 10:47:43 AM
Il tempo di una canzone alla radio, anche meno se la canzone dura più di tre minuti, e lavoro lì.
Questo è il motivo per cui non ho mai cambiato maneggio, l'altro è a 40/45 min di autostrada e non me la sono mai sentita, soprattutto per via delle spese di viaggio che non lavorando erano a carico della mia famiglia. Con la mia macchina di allora 20 € di benzina più 5,20 di autostrada per almeno due/tre volte a settimana, non potevo.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: silviasco - Luglio 10, 2015, 10:53:28 AM
Kimi, giustissimo, lo so, ma il terreno ce l'hanno, se volessero potrebbero farli come si deve, e a voce me lo hanno detto di essere disposti. Ma siccome sarebbe una cosa "nuova" per loro, sono un po' preoccupata. Se dovessi decidermi per un cavallo proposto da loro, la cosa sarebbe semplice: o lo sistemi come dico io o non lo compro. Più spinoso se volessi un cavallo preso altrove: non vorrei ritrovarmi "incastrata" e costretta a trovare in fretta e furia una soluzione diversa, anche perché come ambiente umano e tutto il resto dell'attenzione ai cavalli mi piace molto lì... ma non vorrei finire OT  :horse-smile:
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 10, 2015, 10:57:36 AM
silvia, con tutta la mia simpatia... ma pensare a dove lo metti il cavallo, prima di pensare a comprarlo.. no?
:icon_pidu:
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: silviasco - Luglio 10, 2015, 11:00:39 AM
Luna, è esattamente quel che sto facendo! Difatti me ne sto preoccupando adesso!   :benedizione: ;-)
Il trovarsi incastrata era riferito ad una ipotetica situwzione del tipo: ehi, ho trovato un cavallo che mi piace, ovviamente vorrei portarlo da voi, me lo fate un paddock così e cosà? Sì certo vai tranquilla come vuoi tu! Poi quando scendo dal trailer inizia una storia tipo ho finito il filo elettrico, il prato serve a mia zia, ecc. e mi ritrovo, per l'appunto, incastrata. Ma qui siamo ampiamente nel campo delle seghe mentali di cui sono specialista!
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Luna di Primavera - Luglio 10, 2015, 11:04:17 AM
non è quello che hai detto, oppure ho capito male
Citazione da: silviasco - Luglio 10, 2015, 10:53:28 AM
Più spinoso se volessi un cavallo preso altrove: non vorrei ritrovarmi "incastrata" e costretta a trovare in fretta e furia una soluzione diversa,
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: silviasco - Luglio 10, 2015, 11:11:04 AM
Ops, dopo aver inviato mi sono resa conto di essere stata troppo sintetica ed ho inserito la modifica, sei stata più veloce della luce Luna! :horse-wink:
Spero sia più chiaro ciò che intendo ora...
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Talento - Luglio 10, 2015, 12:11:53 PM
per arrivare al vecchio maneggio ci mettevo 20 minuti.
Da un paio di anni ho il maneggio a 5 km da casa. Molto comodo ma mi trovo costretta (per una serie di motivi) ad andarci tutti i giorni e spesso anche più volte al giorno. Purtroppo tante cose me le devo fare da sola e finché ho un lavoro (part time) che me lo permette va bene, se dovesse cambiare non so.
Ho in mente di spostarmi (magari non subito ma l'idea c'è) e sto prendendo in considerazione un maneggio che sta ad una quindicina di km da casa. Preferirei fare più km per andare in un posto dove posso sentirmi più tranquilla e magari non tutti i giorni piuttosto che andare continuamente anche solo a controllare, pulire il paddock e dare l'integratore al cavallo. Che ci sia afa, pioggia o grandine.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Kimimela - Luglio 10, 2015, 12:31:58 PM

Talento per me e' inconcepibile dovere andare in maneggio a pulire il box o a controllare....sarebbe giusto se stessi in un posto autogerstito allora si ma non posso farlo perche' lavoro tutto il giorno  :icon_confused:
Ma se pago un maneggio non esiste, non ci penserei due volte a cambiare sinceramente.
Sul discorso che I gestori per attirarti li ti dicono che le cose le faranno o sono gia in progetto beh...ci credo poprio poco.
Un posto lo scelgo per quello che vedo e non per quello che dovrebbero fare...
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: The Shire - Luglio 10, 2015, 10:27:08 PM
Io ci metto circa 20-25 minuti di macchina per arrivare in maneggio. In inverno vado due volte alla settimana, mentre adesso in estate sto ogni giorno grazie alle vacanze estive. Rimango tutto il giorno su a lavorare con i bambini, aiutare con le lezioni, muovere cavalli o semplicemente stare con gli amici del maneggio, mi trovo molto bene  li.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: aDy_90 - Luglio 15, 2015, 01:06:05 PM
Beh Kimimela se vedi che un posto è ancora in fase di costruzione puoi anche accettare ... Non trovo credibili invece le promesse in posti che da anni "hanno in progetto" la costruzione di qualcosa che non viene poi fatto mai!

Ciò detto, se ho aperto il topic è proprio per cercare di capire come conciliate le esigenze vostre e quelle del quadrupede, visto che sento che c'è una mancanza nei confronti del mio cavallo per quanto concerne la mia gestione attuale. Sono anche spaventata dai cambiamenti, qualcuno forse mi riderà in faccia, altri magari mi capiranno. Ma per parlare degli altri aspetti, preferisco aprire discussione apposita e separata da questa, che se no andiamo fuori tema.
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Kimimela - Luglio 15, 2015, 01:20:00 PM
tendenzialmente per le mie esperienze con la gente di cavalli preferisco andare in un posto fatto e finito per una serie di motivi.
se ne vale  la pena posso anche valutare altre situazioni ma immancabilmente i lavoro promessi non sono mai stati fatti da nessuno che ho conosciuto  :pollicegiu:
la situazione cambia se il maneggio e' in costruzione, ovvio pero' dovrei proprio essere alla frutta per spostare i cavalli in un maneggio in costruzione oppure dovrebbe essere il mio  :firuu: :cheesy3:
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: Fioravante Patrone - Luglio 15, 2015, 05:28:55 PM
0
però non monto mai
Titolo: Re:Quanto ci mettete per andare in maneggio?
Inserito da: bionda - Luglio 16, 2015, 12:09:16 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Luglio 15, 2015, 05:28:55 PM
0
però non monto mai

Te hai trovato l'america.