• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

bambini e cavalli

Aperto da Shanna, Ottobre 18, 2012, 02:30:36 PM

« precedente - successivo »

Shanna

eh grazie Laura, hai ragione, dovrei semplificare...  ma io proprionon ho dimestichezza con i bambini e di mio tendo ad essere complessa  :icon_rolleyes:

hai ragione gambe, non so perchè ho scritto zampe...

il bambino in questione l'ho mandato su wikipedia a guardare la sequenza del cavallo al trotto e al galoppo... magari non capisce lo stesso, però dall'immagine forse è più semplice.
Vedremo come mi torna mercoledì!


Laura

Citazione da: Shanna - Novembre 16, 2012, 10:35:53 AM
Vedremo come mi torna mercoledì!
ahahah visto l'andazzo, di sicuro ti torna con altre domande, sempre più difficili!! Preparati Shanna!!! :grin3:

alex

Citazione da: Shanna - Novembre 16, 2012, 08:19:46 AM
per la gioia dei barufutteristi (come amano chiamarsi loro) di questo forum, mercoledì non ho saputo rispondere correttamente ad una domanda.

perchè si mettono i ferri al cavallo?

Ti è andata bene, che in giro non c'era un barefooter con le scarpine al posto dei ferri.... altrimenti la domanda successiva sarebbe stata: ma perchè non si mettono le scarpine come fa lui, e come facciamo noi, quando ne abbiamo bisogno?  :icon_rolleyes:

In realtà le riposte "giuste" sarebbero state quelle tipo lupo travestito da nonna nella favola di Cappuccetto Rosso....

Perchè si mette l'imboccatura al cavallo? Per controllarlo meglio....
E perchè si mettono i ferri? Per sfruttarlo meglio....

Non sono mica risposte difficili; le capirebbe qualsiasi bambino; e anche qualche adulto, se ci pensasse un pochino.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Laura - Novembre 16, 2012, 10:29:06 AM
mi è venuto in mente che per le posate dei piedi potresti far simulare il cavallo dai bambini stessi: mani e gambe a terra (non in ginocchio, ma come se volessero imitare una scimmia che cammina) e poi li fai muovere alle varie andature. Magari non capiscono appieno ma di sicuro si divertono!!!!

...e funziona meglio che con gli adulti, perchè spesso questi ultimi si rifiutano di farlo. E' utilissimo per fargli capire il discorso delle diagonali di trotto e per interpretare meglio i movimenti del cavallo. Da bipedi è MOLTO difficile interpretare e immaginare come ci si muoed con 4 arti. Simulando, si interpreta meglio.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

solo io lo trovo un po' inquietante?

Angeletta85

bah...si un po inquieta.nel senso che boh troppo militare..e poi che si impara essendo in 20 uno dietro l altro? no no....

shanna io alla domanda perchè quello ci ha il ferro e l altro no? rispondo che dipende da come viene lavorato il cavallo, che non è niente di cattivo il filetto... e dei ferri per proteggere lo zoccolo  :horse-embarrassed:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

Citazione da: Shanna - Dicembre 01, 2012, 11:42:34 AM
solo io lo trovo un po' inquietante?

Ah beh... era propaganda fascista, per forza è inquietante.

Però se i bambini fossero così, li sopporterei di più dei bimbiminchia che si vedono nella realtà  :firuu:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Pac8

inquietante o no, conosco molti adulti che avrebbero grosse difficoltà a gestire i cavalli ed a fare le stesse cose che fanno i bambini del video...

Shanna

HELP ME!
Non so più cosa raccontare ai bambini!

La difficoltà principiale è che ho da tenere 5/6 bambini per volta, di età diverse (prima elementare fino alla quinta), di cui uno diversamente abile e uno decisamente iperattivo.

Non posso "intrattenere" l'iperattivo come la bambina di 5a elementare...

Sanno già meglio di me l'anatomia equina, le figure di maneggio, i colori del cavallo... alle razze paiono non interessati (ho un bellissimo librone, ma fatico a farli stare attenti tutti insieme).

Mi sono inventata una verifica a sorpresa, dove dovevano mettere i nomi delle parti anatomiche, della sella, della testiera e del kit grooming. Ha fatto furore! Tutti poi che volevano il voto...

Per la prossima volta, pensavo di fare disegnare e colorare il cavallo "dei sogni", descrivendomi poi razza, colore, balzane,ecc...

Ma poi???
Se ci fosse bel tempo li metterei nel campo esterno a far finta di essere a cavallo e fare le figure di maneggio a piedi... anche qui, occhi aperti a mille perchè vi giuro che sei bambini scalmanati sono come un'orda di barbari!

aiutooooo

Fioravante Patrone

- storie, favole, leggende, miti di cavalli e su cavalli, da leggere, disegnare, rappresentare teatralmente
- costruire un cavallo, magari di dimensione ridotta  :icon_rolleyes:, con materiale disponibile. Il problema è farlo stare assieme
- disegnare una figura di cavallo sul terreno con pietre o simili, che sia visibile da lontano (dipende da dove si è)
- precettare nonni che vengano e raccontino cosa ci facevano coi cavalli, o comunque loro storie legate ai cavalli (if any)
- sono esausto

kitiara

vediamo di rispolverare cosa ci facevano fare nelle domeniche con il pony quando ero libera...
se non l'hai già fatto io ci aggiungerei una bella lezione di pulizia dei finimenti e sella...fatta bene, smontando e rimontando tutto così imparano anche come si vede se un filetto è dritto o meno.
una bella lezione di trecce e treccine su come va presentato un cavallo in concorso.
una bella gara di grooming, li dividi in due squadre e devono pulire, intrecciare e sellare (con finimenti puliti) il cavallo che gli è stato assegnato.

Poi mi vengono in mente un'infinità di giochi ma da fare in sella  :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: kitiara - Gennaio 31, 2013, 11:03:36 AM
una bella gara di grooming, li dividi in due squadre e devono pulire, intrecciare e sellare (con finimenti puliti) il cavallo che gli è stato assegnato.

Pello, e poi passare giudice sefero:
- se ci essere granello di polvere, niente giochi per un anno!
- finimenti sporchi? Dare 30 frustate e rilavare!
- sellato male? Andare per una settimana con scarpe strette
- trecce fatte male? Un bacino sulla guancia.  Jawohl!!!  :pollicesu:

Shanna

grazie per l'aiuto!

pulizia finimenti già stata fatta...
si potrebbe comunque ripetere...

Grooming... il problema è che sono sola a sorvegliare 6 bambini, e anche con due cavalli bravissimi... il pericolo è sempre dietro l'angolo. Davvero, uno è allucinante, ha l'argento vivo addosso, gli dovrei mettere il guinzaglio.
In più i cavalli bravi della scuola vengono usati con gli altri bambini che nel frattempo sono in campo (si alternano) e quindi dovrei utilizzare tipo la mia che è brava... ma non volevo farle vivere questa esperienza traumatica! ahahah

le storie sono una bella idea.
Ne avete qualcuna da suggerirmi?

Se avessimo la tv gli avrei fatto vedere dei video di gare (visto che mi chiedono sempre degli sport equestri e confesso di aver fatto fatica a fargli capire cosa è il dressage

Nessun nonno che può raccontare...

Confesso inoltre che il problema principale sono le mamme. Fuori fa freddo e se non sono a cavallo vogliono che stiano al caldo in club house  :icon_rolleyes:, mio figlio è stato tot minuti sul cavallo e quelo tot di più, mio figlio trotta alla corda e quello invece da solo, e temo si lamentino se li faccio colorare o gli racconto storie...

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio