• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"pagare denaro...vedere cammello?"

Aperto da cavalcoanchio, Ottobre 22, 2012, 11:10:48 AM

« precedente - successivo »

cavalcoanchio

 :dontknow:
sempre ringraziandovi in anticipo per la risposta faccio una nuova domanda ai più esperti:
a voi capita o è capitato di sentire dal vostro istruttore che se andate un certo numero di volte a settimana pagate un prezzo ma se andate a lezione meno spesso pagate di più?
posso considerarlo un comportamento normale?
:horse-scared:

Shanna

da noi fanno dei pacchetti di 11 lezioni, pagamento anticipato, al costo di 10.

e per chi ha il cavallo a pensione, le lezioni sono nel pacchetto pensione e hanno un costo inferiore. Mi sembra sia una cosa molto diffusa.

Laura

Sì, è prassi comune: più vai, meno spendi!

rhox

beh, ci sono certi maneggi che fanno le tessere a cadenza, cioè se prendi 10 ore e vieni 3 volte a settimana paghi tot, se vieni due volte paghi un tot più un briciolo e se vieni una tantum paghi tot + tot..

giusto o meno sta al cliente accettare la formula in base alle sue possibilità

se poi invece paghi le lezioni singolarmente e il prezzo applicato è differente in base al numero di volte che vai non è normale
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

il "pacchetto" o abbonamento (11 lezioni al prezzo di 10, oppure costo unitario della lezione nel pacchetto più basso del costo della lezione singola etc etc) è soprattutto una forma di fidelizzazione del cliente.

non ci vedo nulla di anormale, l'importante è che sia spiegato chiaramente e applicato uguale per tutti gli allievi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cavalcoanchio

ok.
capisco e concordo che se fai un abbonamento costa meno della lezione singola.
mi è apparso strano che al momento del rinnovo dell'abbonamento da 10 lezioni l'istruttore mi ha risposto:
"se vieni 2 volte a settimana le 10 lezioni costano tot(la stessa cifra che ho pagato al primo abbon da 10), se vieni 1 volta a settimana le 10 lezioni costano tot+tot(ca 1 euro di piu a lezione)"
ovviamente non è l'euro in più a lezione che mi da fastidio, voglio solo capire se è prassi normale nei maneggi.
:pollicesu:

ps:-non so che tariffe applichi agli altri perchè i discorso si svolge sempre in privato tra noi.

Ungarina

Anche da me funziona così.

Posso fare una domanda? Qualcuno mi spiega il titolo? Oh lo leggo da un po' e non riesco a trovarci un nesso  :vergogna:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Mollyladyruffian

Anche da me c'è l'opzione abbonamento in cui ogni lezione ti viene a costare meno, oppure le paghi singolarmente.

cavalcoanchio

Citazione da: Ungarina - Ottobre 22, 2012, 05:19:34 PM
Anche da me funziona così.

Posso fare una domanda? Qualcuno mi spiega il titolo? Oh lo leggo da un po' e non riesco a trovarci un nesso  :vergogna:

provo a spiegarlo visto che .....l'ho scritto io :blob9:
era solo un modo (che speravo fosse un pò divertente) per dire che, se non paghi ciò che ti chiedono  ti puoi scordare il tuo amato hobby.
prendevo spunto da una vecchia barzelletta.
poi magari non mi è riuscito troppo bene ( non tutte le ciambelle...)
spero di riuscirci meglio col prossimo titolo  :occasion14:

Ungarina

#9
eh però ormai devi raccontare anche la barzelletta! che poi non dico non ti sia riuscito bene, magari sono gnorri io oggi!  ;D

ps: da me in realtà non paghi diversamente per la frequenza, ma per la durata del pacchetto. Se dura un mese, con 10 lezioni, paghi meno. Se dura un anno, sempre 10 lezioni, paghi di più. Poi sta a te riuscire a farle o meno in quel mese/anno.
Però non è mai successo che siano stati così fiscali, i miei pacchetti mensili sono durati anche 4 mesi ;D
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Shady

Citazione da: cavalcoanchio - Ottobre 22, 2012, 04:58:58 PM
ovviamente non è l'euro in più a lezione che mi da fastidio, voglio solo capire se è prassi normale nei maneggi.
Penso che differenziare i prezzi sia una prassi comune in molte realtà sportive e non solo nei maneggi...
Poi ci sono maneggi che applicano tale concetto con tutti i clienti e che allora mettono le tariffe scritte in bacheca... e altri maneggi che vanno "a simpatia" e allora non usano lo stesso metro di misura...
Da me, per esempio, il prezzo della lezione cambia a seconda di quante ne paghi anticipatamente.

gigia

mamma mia che complicazioni...ci vuole un ragioniere per tenere 'sti conti
io faccio solo gli abbonamenti e poi non riesco a fare rispettare alcune regole perchè....sono troppo buona!!!! :abbrall:
La Luna piena minchionò la Lucciola:
- Sarà l'effetto de l'economia,
ma quer lume che porti è deboluccio...
- Si - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)

Fioravante Patrone

Noi diamo 3 opzioni: lezione singola, pacchetto da 10, pacchetto da 20.
Non mi era mai passato per la mente di fare uno sconto a chi viene più frequentemente, ma potrebbe essere una buona idea mungitoria. Numble, numble.

cavalcoanchio

Citazione da: Fioravante Patrone - Ottobre 22, 2012, 10:15:25 PM
Noi diamo 3 opzioni: lezione singola, pacchetto da 10, pacchetto da 20.
Non mi era mai passato per la mente di fare uno sconto a chi viene più frequentemente, ma potrebbe essere una buona idea mungitoria. Numble, numble.

:blob3:
l'avevo sospettato che la mungitura c'entrasse qcosa!!! :ciao:

Laura

Beh la mungitura c'entra sempre, a meno che un maneggio non lavori per la gloria.....
Il fatto di pagare di meno se consumi le 10 lezione in un mese anzichè in due è palese: in capo a un anno devi acquistare il doppio delle lezioni!