• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

La verità è che vi siete infilati voi stessi in pipponi puramente teorici.

Raffaele quand'è l'ultima volta che hai saltato a cavallo? Alex?

Io ho saltato ieri e nel momento dello stacco devi alzare il culo dalla sella, sennò la parabola la fai tu, non il cavallo.

Dunque per alzare il sedere o ti metti in equilibrio sulle staffe col busto sulla traiettoria del salto (e in questo caso non serve che ti avvinghi più di tanto), oppure se sei uno senza senso dell'equilibrio basta che stringi la parte bassa delle gambe fino alle ginocchia e usi questa pressione sia per alzarti dalla sella che per avvinghiarti durante la parabola. Oppure fai un mix di tutte e due a seconda.

Lasciate i libri sullo scaffale e rischiate in proprio, ogni tanto.

La modalità "caviglia elastica", vale a dire usare più "l'equilibrio" che non l'avvinghiarsi e il bloccarsi in una certa posizione, non deve per forza risultare in un acchiappare le redini se si perde l'equilibrio.

Se perdi l'equilibrio basta passare in modalità avvinghiamento quell'attimo, oppure basta spostare i piedi per rimetterli sotto dove sta andando l'equilibrio perduto, come quando si inciampa che si rimette i piedi più avanti o più indietro per non cadere. O acchiappi la criniera, che ne so.

Probabilmente JDO ha giudicato questa strada, quella dell'equilibrio dinamico (chiamiamolo così) più lunga e penosa per i normodotati e consigliava di bloccare la caviglia. Sono scelte.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Uno che dicie et dimostra che l'equitatione è semplicie è un rivoluzionario per noi ragasse che finora abbiamo cercato di capire pipponi come quello:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=127.0

Caro Max, non sono in discussione il tuo culo o il mio o quello di Alex sul salto ma la sclerotica situescion dell'equitazione d'elite itagliana incapace di rinnovarsi di adeguarsi di reinventarsi.

Loso Loso ci sono gli anti JDO come ci son gli anti terrarotonda, francamente me ne infischio degli uni e degli altri , ho solo la presunzione di capire se uno dicie puttanete o cosse intelligenti, JDO dicie  - quasi sempre - cosse intelligentissime.
Personalmente non traggo alcun vantaggio pratico dalla lettura e dalla traduction del librello di JDO, ma il minimo che dovrebbe fare un giovine è studiarselo... dire che è stato un bravo talent scaut e un fortunato vincitore questo si che è una magna offessa all'intelligenza.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

A vent'ani bollati il "Caimano" ha fatto la lieta cognoscenza del recinto elettrico, ha preso la scossa due volte, la terza l'ha presa dove non c'era elettricità... per ora sta ragionando, ben alla larga della fettuccia,

Gauci e JDO e pastoie e recinti elettricihanno lo stesso efficacissimo sistema per educar i lalli... non ci credete?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

CitazioneLa verità è che vi siete infilati voi stessi in pipponi puramente teorici.

Raffaele quand'è l'ultima volta che hai saltato a cavallo? Alex?

MI sono espresso tanto male? Non era chiara la mia richiesta di aiuto a capire rivolta ai saltatori? Devi essere tu a sottolineare che non so saltare? Non vale la pena nemmeno di cercare di spiegarmi meglio; e mi sta passando pure la voglia di parlare di JDO.... a che serve? 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

mi costringi a difendermi: che è stato un fortunato vincitore lo dici TU per screditarmi, io mai detto

casomai potrei dire che è stato un gran talento, e l'ho detto, sia come cavaliere che come allenatore, con una gran personalità, sicurezza di se, accentratore, buone idee

anche io sostengo che quel libretto contiene il 99% di cose giuste e che andrebbe tradotto

PURTROPPO - e sottolineo purtroppo - cioè mi dispiace, vorrei tanto che JDO avesse mostrato qualcosa di meglio - quello che poi si vede nelle foto e nei video NON corrisponde ad una equitazione corretta e PURTROPPO questo mette in discussione tutto quello che sappiamo di buono esserci in quel libro

qual'è il mio parere finale (perché una fine a sto battibecco dovremo pur darlo)?

il mio parere finale è che le teorie (sostanzialmente tutte baucheriste) abbracciate e reinterpretate da JDO erano/sono TALMENTE CORRETTE che gli hanno permesso di essere vincente NONOSTANTE le sue dubbie interpretazioni pratiche



Citazione da: alex - Luglio 12, 2017, 02:55:02 PM
MI sono espresso tanto male? Non era chiara la mia richiesta di aiuto a capire rivolta ai saltatori? Devi essere tu a sottolineare che non so saltare? Non vale la pena nemmeno di cercare di spiegarmi meglio; e mi sta passando pure la voglia di parlare di JDO.... a che serve? 

non te la prendere ma....... se vuoi capire qualcosa riguardo al salto...... devi saltare.....  :icon_rolleyes:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#3980
No. Non mi interessa nulla capire qualcosa riguardo al salto. Mi interessa capire perchè JDO insegna quell'orrendo trotto battuto (unico modo di sollevare le chiappe con le gambe in quella posizione, che i gauchos usano per un'equitazione in cui NON ci si solleva mai dalla sella); mi interessa  capire se quell'orrendo e faticoso movimento ha un senso, come preparazione al salto "all'insaputa del cavaliere".

Non salto, max, ma alla nozione che sul salto bisogna staccare le chiappe dalla sella ci arrivo. Ne dubitavi?  :chewyhorse:

Ho riallungato le staffe e ripreso la mia posizione in sella. Fanculo a JDO e alle sue gambe in avanti. Sono invece perfettamente d'accordo con lui sulla leggerezza e sul fatto che il cavallo è naturalmente flessibile e deve portarsi da solo, senza appoggio e senza bisogno di essere sostenuto,  (non sul salto, alle normali andature di "infima scuola"). Se avessi fatto io la "prova di leggerezza" a cui JDO ha sottoposto il povero cavaliere della leggerezza (forse Karl in persona...?), avrei certamente superato la prova a pieni voti. Lo affermo con umiltà, ma senza falsa modestia. Io la leggerezza la pratico da anni e mi basta e mi avanza, per quel pochissimo che faccio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

BAH!
Torniamo ai nostri lieti diarii, alle cuffiette e ai sottosella color fucsia, quando la traduction sarà finita ne riparlerem.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#3982
Ho scritto una puttanata? Più di una? Dimmelo in verbi aperti. Sono così consapevole della mia ignoranza che non puoi ferirmi.

Mi manca ancora una tua precisazione sul lungo elenco di allievi prestigiosi di JDO che hai pubblicato. Sono tutti saltatori? Devo per forza cercarli in rete uno a uno (che pardipalle.... non so se ne vale la pena)? Devo interpretare semplicemente il tuo silenzio come "silenzio-assenso"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3983
Lovvio che la maggior parte di quell'elenco erano zompatori. ma c'erano anche un paio di dressagisti, un addestrator di profession e un cavallerizzo del Cadre Noir.

Appena posso mi devo comperarmi un altro suo libro: Le mie vittorie, la  mia sconfitta.

Già. le sue vittorie come cavaliere come tennico come preparatore sono evidenti, la sua sconfitta è da capire, o meglio, si è ben capita sarebbe da analizzare.

Più si è forti, più si usano parole contrarie al "regime" vigente, più si sfanculano le slerotiche cariatidi solidamente inchiavardate sui piedistalli del potere,  più il coro dei criticoni si infittisce: cavaglieri rigidi, dorso del lallo rigido, assetto da monta uestern, mani alte, lalli con la testa all'aria, etc. etc.

Dagli oggi e dagli domani, nonostante i suoi successi, nonostante i risultati dei suoi aglievi, le apparenze ebbero la meglio sulla sostanza, passò l'idea che JDO montava male e montavano male i suoi aglievi, il fatto che vincessero era un dettaglio, quest'immagine si è incancrenita al punto tale che i più benevoli verso JDO lo "omaggiavano" sarcasticamente in questo modo:
"JDO è riuscito a fare del montare male un'arte"... risultato: fu  trombato dai politici:

Salon du cheval 1976... JDO è stato appena esonerato dal suo ruolo di allenatore della squadra nazionale di s.o. francese e rimpiazzato da un fellone, un suo amico che la sera prima gli aveva assicurato telefonicamente che mai avrebbe preso il suo posto... praticamente gli disse: Jean, stai sereno.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Una domanda, Raffaele. Non esiste un video della "metamorfosi della puledra" JDO, ne abbiamo solo la descrizione - che dice poco, potrebbe essere paragonata alla descrizione della performance di un illusionista: la sostanza non è visibile e quindi non può essere descritta - ma esiste un video della "metamorfosi del grigio" fatta da Oliveira.

Nella mia immaginazione, fra i due aneddoti, uno con parole, uno senza parole, esiste una strettissima analogia. La cosa curiosa è che non si potrebbe immaginare una maggiore differenza apparente nella tecnica, nell'assetto, ecc.... eppure una analogia strettissima c'è. Basta trovare il MCD fra JDO e Oliveira, ed è fatta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3985
Sicuro, ci deve essere, come c'è la metamorfosi del lallo infame dopo il "trattamento" di Buck Brenneman o di quello ancor più duro dei gauci.

Per ora mi sto godendo la traduzione del testamentello, sono nella fase di aggiustamento della prosa, quela più difficult nella quale nessun mi da aita.  :dontknow:

Mai prima d'ora ho letto palavras così chiare, logiche, e sincere alla faccia dei giuoco dell'amicizia, del sollazzo del porcospino e del divertimento dell'ornitorinco...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Per me sei innamorato.... io che non lo sono trovo alcuni passi abbastanza oscuri (non sono i posteriori che si spostano sotto la massa, è la massa che si sposta sopra i posteriori: spiegamelo con parole tue...)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ho già detto che se io allora ventenne "comunista", lui allora quarantenne "nazista" ci fossimo incontrati ci saremmo dati un fracco di mazzate.

Ma siccome il faut raison garder, per me il Nostro è il più grande uomo di lalli del XX secolo, chi non lo vede è accecato da seculi di false convintioni.

Quando leggierai la traduction capirai anche quelo... è singolare che a "scoprire" JDO sia un vecio cavallaro, lui dovrebbe esser l'idolo di noi lalliste non completamente cretine.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

(non sono i posteriori che si spostano sotto la massa, è la massa che si sposta sopra i posteriori: spiegamelo con parole tue...)

Ce lo spiegano claramente i tentativi di questo mentecatto classico, lui mette/tenta di mettere la "massa" sopra i posterior o no?_

https://www.youtube.com/watch?v=UzdANuAuxu0


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

seriamente, dai.
per
favore

adesso io comincerò ad andare in giro con le mutande in testa.

mamma mia quanto fastidiooo