• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Brexit et equitatione.

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 23, 2016, 07:44:23 PM
http://lallietope.blogspot.it/2016/01/prevegenza.html



A volte - sempre più spesso - mi sento estraneo all'umanità...

Mi duole dirlo, ma Le Bon aveva ragione, aveva orevisto quasi tutto...

Oltre d esser stato un sociologo, antropologo di aktissimomo lignaggio, Gustavo fu un ottimo cavallerizzo autodidatta.
Dalle sue teorie sono scaturiti il fascismo e il nazismo, ma quello che mi preme ripetere ancora è che il Nostro paragona le folle/le masse allo lallo cioè ad una entità istintiva priva di raziocinio bisognosa di esser guidata a volte violentata per non provocare danni incommensurabbilli...

Non per niente i cavaglieri neri di tutta europason felicissimi che il lallo inglese abbia imposto la sua volontà istintiva di pancia contro il cervello, la logica, l'intelligenza, la razionalità.

Il lallo non vede al di la della sua pancia e del suo benesere e dei suoi istinti sessuali, il cavagliere dovrebbe avere una visione complessiva che - oltre alle necessità del suo lallo - dovrebbe tener conto di tantissimi altri fattori che al lallo sfuggono e che non comprenderà mai.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...



raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Tutte voi cognoscete Tristan Corbiere, uno dei "poeti maledetti" ebbene, ha scritto una poesia dedicata alla sua lalla che si chiamava Souris - Topa, Topolina:

A ma jument Souris.

Pas d'éperon ni de cravache,
N'est-ce pas, Maîtresse à poil gris...
C'est bon à pousser une vache,
Pas une petite Souris.

Pas de mors à ta pauvre bouche :
Je t'aime, et ma cuisse te touche.
Pas de selle, pas d'étrier :
J'agace, du bout de ma botte,
Ta patte d'acier fin qui trotte.
Va : je ne suis pas cavalier...

— Hurrah ! c'est à nous la poussière !
J'ai la tête dans ta crinière,
Mes deux bras te font un collier.
— Hurrah ! c'est à nous le hallier !


— Hurrah ! c'est à nous la barrière !
— Je suis emballé : tu me tiens —
Hurrah !... et le fossé derrière...
Et la culbute !... — Femme tiens !!

Questa poesia merita una traduzione accurata...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Tutta la vita
ho riempito
il mio letto
di mignotte:
Urrà!

Ho riempito
i miei stalli
di bai,
di grigi, di morelli:
Grazie!

Ho cavalcato
amazzoni contente
montato
calde giumente:
folli cavalcate!

Su creature
con criniere
o monture
con capigliature
a tutte le andature!

Adesso



https://lallietope.blogspot.it/2016/04/poeti-e-poesie.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Questa è la classifica dei topici topten per visite in questo momento, le visite dovrebbero essere il parametro di interesse del pubblico pagante.

La "Parola Contraria": la mia.      200039

Gruppo di sostegno: noi Shopaholic da selleria      136845

Angelz, l'equicottero scapigliato e... A. Come Adventure      53046

Libri...      50365

ippoprof IMPERATORE e pricipinopiante DRONERO + sue umanodi      43491

Scelta Vegana      41856

Cavalli, cani & bipedi: quello che volete, su misura per voi      38952

Nuovo tatuaggio      38889

La mia belva      35098

Saddlemaking      32689

Sono un cicinin confuso, non capisco o - più plobabilmente - sono semplicemente un uomo, un maschio.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#2322
Sono anni che - col mio amico Alex - non ci capiamo sul concetto di punitioni, il motivo è semplice, lui si è letto i comportamentalisti... io pure, ma io li ho letti per culutura generale, l'applicazione di quei principi/di quela terminologia all'equitazione è solo fuente di confusion.

Lo studioso prende dei topolin, dei criceti, dei cercopitechi, li mette in laboratorio e studia le loro reationi, oppure, si mette da lontano e li studia in naturia.
E si "inventa": rinforzo, frequenza, segnale,  estinzione, shaping, punizione positiva, premio negativo...

Come che sia, sono animali "inutili" o almeno sono utili per approfondire le tenniche di addestramento di cani, di toponi antimine, di animali da circo (LALLI COMPRESI), e per "condizionare" animala da lontano: delfini, orche, simmie... il clikker è un ottimo risultato di questi studi.

Ora, la psicologia comportamentale esiste da 50anni, l'equitazione da 5000, in particolare si è raggiunto livella di eccellentia nel 19seculo, nel qualo, il Generale ha formulato l'assioma, verità imprescindibile per chiunque voglia fare equitazione.

La particolarità dell'addestramento equestre è che il lallo e il cavagliere sono in continuocostanteintimocontattofisico il che porta a dei vantaggi o a dei ploblemi.
Come che sia, il cavagliere ha una gamma illimitata di azioni, contrazioni, spostamenti, sfumature, senzazioni che lo studioso comportamentalista di armadilli non ha non può avere.

Ora, un grande cavallarizzo disse:  ... ovvvero alla messa in mano la punizione è amministrata sotto forma di dolore inflitta dalla mano tramite l'imboccatura, il capezzone, l'acmur, la baitless e chi più ne ha più ne metta.
Il premio è rappresentato sotto forma di sollievo dovuto alla cessazione dell'azione della mana e il conseguente interruzione del dolore.
Il lallo è in mano quando il cavagliere gli ha fatto comprendere che le sue resistenze sono sanzionate dal dolore e le sue cessioni le sue sottomissioni da
lieto benessere.


Ha descritto bellillamente - da cavallerizzo - cosa è il plemio cosa è la punitione.
Per me che parlo di equitatione in un foro di equitatione basta e avanza, allo limite, potrei accettare che il fine studiosio comportamentalista mi dica/mi traduca in termini sciscientifici quello che sopra - sballiando dal suo punto di vista -  ha descritto il Nostro, prendo atto della sciscientifica spiegatione e cerco subito di scordarmela.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

si però alex ha anche ragione.
dobbiamo imparare a distinguere nel linguaggio aiuti e punizioni.
io per primo faccio una gran fatica a farlo.
ma se non lo facciamo l equitazione corre un grosso rischio, quello di finire. bisogna pulire il linguaggio e l immagine perchè se no come succede a nyna si rischia di essere additati come cattivi.

alex

L'agricoltura è forse ancora più vecchia dell'equitazione, eppure sapere come funzia la sintesi clorofilliana aiuta.

Tuttavia, in un consesso di agricoltori, a chi tentasse di spiegare la sintesi clorofilliana potrebbe venir detto "chiacchiere, prendi un coltellino da innesto e fammi vedere quello che sai fare, poi ti darò bada; fino a quel momento taci". Anche l'innesto è un'arte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.