• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Richiesta di aiuto!

Aperto da alex, Marzo 29, 2014, 06:26:33 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Aprile 01, 2014, 12:09:13 AM
Ho nominato voce e ricompensa non  per melensaggine.... ma come elementi strettamente tecnici. In risposta alla tua amabile canzonatura sulle carote e sulla patetica....

Aggiungo un elemento alle somiglianze fra molti (ma non tutti) i maestri: la fedeltà ad alcuni principi di base - gli assiomi appunto - unico modo per raggiungere l'eccellenza. Fedeltà che potresti chiamare anche fede. Ma converrai che la fede ha una caratteristica peculiare: chi la possiede è assolutamente convinto di essere nel giusto..... e io penso che ciascun maestro ne fosse assolutamente convinto; ma penso anche che ciascuno fosse fedele (=avesse fede) a  principi, a assiomi diversi.

Tu saprai che la fede non viene considerata tanto un atto di volontà quanto una grazia.... il "dono della fede". Tu hai avuto la grazia.... io no; stanne contento ma permettimi di essere agnostico.  :horse-wink:

...ho avuto la grazia ??

Ma che dici !! Tu ti definisci agnostico, io sono ATEO !!

Non credo asolutamente ai Parrellipadrepii, ma ho una certa fiducia nei Veronesil'hotte...che anche i Veronesil'hotte possano sbagliare ça va sans dire.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Gli atei sono credenti particolarmente ostinati. Credono fermamente di essere nel giusto e fanno pure proselitismo attivo (vedi caso abbastanza patetico del matematico  Odifreddi che tenta di "dimostrate matematicamente l'inesistenza di Dio", se non vado errando.... ).  :horse-wink:

Quanto a Parelli, lasciando perdere il business che nemmeno io apprezzo, è evidente che hai un pregiudizio degno di "guerra di religione", analogo a quello che talora manifesti per il clicker training e che serpeggia nel tuo atteggiamento sul barefoot; ma alla fede non si comanda. Un giorno forse ammetterai che c'è del buono, e parecchio, anche in Parelli (almeno dal punto di vista divulgativo; che quelle che dice non siano novità lo dice lui stesso, ma mettere un po' d'ordine nell'enorme confusione dei principi equestri di base è comunque opera meritoria).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 01, 2014, 10:51:31 AM
https://www.youtube.com/watch?v=dq9z3dJRE4A

Aberali era montato con la capezzina...ma anche no.

http://kathykusnerclinics.com/

https://www.youtube.com/watch?v=m2cFdmkHC_A

Ho scritto che Stefano Angioni lo montava con capezzina perche' Luna aveva scritto che poteva essere montato SOLO in hackamore. Non che TUTTI lo montavano in capezzina.
Appena si nomina Angioni a qualcuno si chiude la vena....

raffaele de martinis

Non sapevo che tu eri la latrice della fondamentale notizia, e francamente me ne infischiavo degli Angioni Paoli o Stefani che fossero.

Comunque, ho visto montare da vicino Stefano Angioni (1970/1971 ??? BOH!) alla Favorita: un "pazzo scatenato", grande cavaliere, nell'occasione vinse il suo peso in bottiglie di moesciandon.

Che io reputi Angioni Paolo un pessimo traduttore è cosa risaputa confermata dall'evidenza, ma tutto ciò non ha nulla a che fare con Aberali e i tipi di freno che gli si adattavano.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Per quanto mi riguarda, ho raccolto abbastanza suggerimenti da lavorare per un anno. Ringrazio tutti.... vi saprò dire; poi, se volete continuare a discutere di tutte le altre cose che son venute fuori chiacchierando, fate  pure.... io sono soddisfatto così.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Aprile 01, 2014, 11:26:14 AM
Gli atei sono credenti particolarmente ostinati. Credono fermamente di essere nel giusto e fanno pure proselitismo attivo (vedi caso abbastanza patetico del matematico  Odifreddi che tenta di "dimostrate matematicamente l'inesistenza di Dio", se non vado errando.... ).  :horse-wink:

Quanto a Parelli, lasciando perdere il business che nemmeno io apprezzo, è evidente che hai un pregiudizio degno di "guerra di religione", analogo a quello che talora manifesti per il clicker training e che serpeggia nel tuo atteggiamento sul barefoot; ma alla fede non si comanda. Un giorno forse ammetterai che c'è del buono, e parecchio, anche in Parelli (almeno dal punto di vista divulgativo; che quelle che dice non siano novità lo dice lui stesso, ma mettere un po' d'ordine nell'enorme confusione dei principi equestri di base è comunque opera meritoria).

Niente di tutto questo, io sono materialista convinto, so che il mio corpo - prima o poi - sarà solo cibo per i vermi, ma mi guardo bene di convincere altri dei miei convincimenti.
Questo vale anche in equitatione e coi lalli, ferrate sferrate son fatti vostri così come per le imboccature per gli altri tipi di freni, mettete ciò che volete.

Solo sarei un cicinin perplesso se qualcuno volesse montare un mio puledro intero/quel mio puledro intero di 5 anni cogli ormoni grandi come faine  con la capezza bb in mezzo ad un raduno di lalli a lui sconosciuti...ma sono pronto ad ammettere che mi sbaglio: chi vuol provare ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

alex... se ti preoccupa lo schiacciamento della lingua e delle barre...
prova questa
http://www.horseware.com/index.php/innovations-lab/micklem-multibridle-innovation

micklem multi bridle. se la usi con i gancetti è impossibile che schiacci barre e lingua.
fattela dare in prova dalla tua selleria di fiducia, tentar non nuove.

max

Sono emblematici gli ultimi secondi di video, che per altro la cosa che sto per dire la vedo sempre in chi monta (anche bene come qua) con un contatto costante: il cavaliere "tiene la testa". Con o senza imboccatura bisognerebbe evitare un contatto costante come dire... "muto"...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Grazie Pokerface.... ma ne parleremo altrove eventualmente; giro la segnalazione ai gentili partecipanti a questo 3d che da adesso vivrà "di vita propria", finchè vorrete.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: old duck - Aprile 01, 2014, 09:39:24 AM
ho dimenticato una cosa per Rhox. Certo che l'imboccatura non serve per fermare un cavallo che ha deciso di andarsene ma sicuramente aiuta (infatti chiamasi aiuto) per la precisione nelle richieste. Aiuta il cavaliere ma anche il cavallo. Ecco perchè  è così importante saper usare le mani e le gambe. E qui torniamo ai bravi istruttori

il discorso è che se si vuole usare l'imboccatura per la precisione delle richieste (ammesso che si sia capaci di essere bravi a tal punto di valorizzarla di più della comunicazione che ti può dare una bb, un bosal, un hackamore, ecc) è un conto, se si pensa di metterlo epr fermare il cavallo non ci siamo tanti.
lo dico per esperienza eh, la mia vecchia che prendeva il largo facilmente lo ha fatto che avesse la capezza, la bb, il filetto o il pelham... anzi in alcuni casi un morso può accentuare la fuga in quanto il cavallo in preda al male per l'azione delle leve può agitarsi sempre di più

per il resto penso che per quello che fanno il 99% degli utenti del forum una bb vada benissimo come finezza e comunicazione. non ci va per chi gareggia in dressage (dove non è ammessa), per gli altri anche andarci in gara non rappresenta un problema.
infatti raffaele quanti di noi vanno con un puledro stallone in mezzo a un raduno? quanti fanno una corrida o una gara che richiedono così tanta precisione da rendere solo con un'imboccatura complicata?

io la bb la uso con la mia puledra che sta imparando ora e sta imparando mentre imparo io a insegnare queste cose quindi due principianti allo sbaraglio. eppure ci faccio esattamente quello che ci facevo col filetto, ma ottengo molta più serenità e collaborazione... ho fin convinto la mia istruttrice che è una dressagista convinta!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Ho provato la bb, al mio la pressione in faccia esercitata dall'incrocio (che si stringe sempre un po') dava decisamente fastidio. Sicuramente questione di abitudine. Quando l'ho provato in collare, il problema non era fermarlo, ma farlo avanzare! Non capiva cosa volevo, non capiva nemmeno che doveva fare qualcosa. In capezza risponde al 50%, la direzione è optional, figuriamoci la flessione e l'equilibrio. Se andassi fuori in capezza, starebbe tutto il tempo a brucare e io a frustare.

Olliver è abitudinario e vuole il suo ciucio. Il mio giudizio è influenzato da questo. Però, oggettivamente, i cavalli che conosco montati sempre senza imboccatura non è che si muovono bene, sono tutti storti e svaccati sulle spalle, girano controflessi, non si tendono, non usano la schiena ecc. ecc.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Infatti il problema è solo quello...
Senza un filetto non puoi provocare veramente la risposta di opposizione che è quella che fa allungare la muscolatura.
Sono sempre tentato di fare un po' di esperienza senza imboccatura, ma poi penso a quell'handicap, e lascio perdere l'idea.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

Citazione da: rhox - Aprile 01, 2014, 09:25:39 PM
per il resto penso che per quello che fanno il 99% degli utenti del forum una bb vada benissimo come finezza e comunicazione. non ci va per chi gareggia in dressage (dove non è ammessa), per gli altri anche andarci in gara non rappresenta un problema.
infatti raffaele quanti di noi vanno con un puledro stallone in mezzo a un raduno? quanti fanno una corrida o una gara che richiedono così tanta precisione da rendere solo con un'imboccatura complicata?
Beh rhox non sono tanto d'accordo.
Tra di noi c'e' anche gente che fa del buon lavoro in piano quindi l'imboccatura ci va per una serie di cose.
Il tuo discorso e' un po' riduttivo, come fai a dire che il 99% della gente che frequenta questo forum potrebbe benissimo usare una BB...?
Non e' vero...io per esempio non ci farei un bel tubo con una BB, ho iniziato a fare trail, e la cavalla in BB non sarebbe certamente precisa come lo e' in morso.
Certamente gli esercizi li farebbe ugualmente ma non nel modo corretto.
E come me tanti altri utenti che praticano altre discipline.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

raffaele de martinis

#88
Care ragasse, prima di lanciarvi in spericolate asserzioni sulla bb dovreste fare una scieltia di campo: lavorare il lallo in scioltiezza oppure in resistenza.

Nel secondo caso va bene qualunque cosa bb comprisa...ve ne fottete altamente se il lallo est più o meno contratto (non ve ne accorgete nemmanco) e proseguite.
Ma se cercate la leggerezza, la scioltazza dei movimenti allora est indispensabile l'imboccatiura.

Si deve a quel genio di Baucher l'aver capito il collegamient tra contrazione della masciella et rigidità/resistenze più o meno generalizzate.

Io non ho esperienza diretta ma dicono che anche con l'acmore, bb o altra minchiata del genere il lallo mastica: dimostra la sua scioltezza.

Anche noi ragasse - fateci caso - se siamo impegnate in cose difficili o strane stringiamo i denti, poi quando la cosa ci diventa famigliare ci è facile da fare ci rilasciamo e allentiamo anche la stretta delle fauci.

Ora la differentia tra la imboccatiura e altri freni fora bocca sta proprio in questo: con la imboccatura si pote provocare facilmente il rilascio della mandibula e dunque la decontrazione generale, colla capezza no...o almeno bisogna aspettare che il lallo lo faccia da solo...




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

Citazione da: Kimimela - Aprile 02, 2014, 10:24:11 AM
Citazione da: rhox - Aprile 01, 2014, 09:25:39 PM
per il resto penso che per quello che fanno il 99% degli utenti del forum una bb vada benissimo come finezza e comunicazione. non ci va per chi gareggia in dressage (dove non è ammessa), per gli altri anche andarci in gara non rappresenta un problema.
infatti raffaele quanti di noi vanno con un puledro stallone in mezzo a un raduno? quanti fanno una corrida o una gara che richiedono così tanta precisione da rendere solo con un'imboccatura complicata?
Beh rhox non sono tanto d'accordo.
Tra di noi c'e' anche gente che fa del buon lavoro in piano quindi l'imboccatura ci va per una serie di cose.
Il tuo discorso e' un po' riduttivo, come fai a dire che il 99% della gente che frequenta questo forum potrebbe benissimo usare una BB...?
Non e' vero...io per esempio non ci farei un bel tubo con una BB, ho iniziato a fare trail, e la cavalla in BB non sarebbe certamente precisa come lo e' in morso.
Certamente gli esercizi li farebbe ugualmente ma non nel modo corretto.
E come me tanti altri utenti che praticano altre discipline.

anche io faccio del buon lavoro in piano e anche mio marito.. lavoriamo con la bb o col filetto senza grosse differenze e le nostre cavalle non sono intavolate, coricate, controflesse, scorrette, ecc..
kimimela l'hai mai provata una bb per poter dire che differenza c'è con il filetto? perchè mi sembra lo stesso discorso del piede scalzo, un no a prescindere senza conoscere entrambe le parti.
io ho montato con imboccatura cavalli ben ginnasticati/addestrati e cavalli intavolati come con la bb (questi ultimi in numero minore sicuramente), come ho montato cavalli scalzi felici e viceversa,  cavalli ferrati e felici e viceversa. io almeno entrambi le parti le conosco per poter dare un giudizio..
liberi di fare quello che volete, ma se volete negare le cose a prescindere basta ammetterlo.
per quello che vedo normalmente nei maneggi e dalle foto/filmati sul forum poche persone hanno veramente bisogno di un'imboccatura per ottenere quello che gli serve.

poi se posso permettermi l'ultimo commento.. non è che dalle foto che si vedono ci siano così tanti cavalli che lavorano in modo corretto eh!! anche se hanno su la loro imboccaturina... :chewyhorse:

CitazioneQuando l'ho provato in collare, il problema non era fermarlo, ma farlo avanzare! Non capiva cosa volevo, non capiva nemmeno che doveva fare qualcosa. In capezza risponde al 50%, la direzione è optional, figuriamoci la flessione e l'equilibrio. Se andassi fuori in capezza, starebbe tutto il tempo a brucare e io a frustare.

le mie 3 cavalle vanno avanti e dove vuoi che siano con imboccatura o in capezza o in collare. le fermi, le giri, ci esci fuori, ecc. in passeggiata la mia psi con la bb smette di mangiar erba al suono di "diamo" e si rimette in strada. niente tironi, niente frusta, niente! ma lei è superiore, le altre due le porti via in capezza come in filetto semplicemente applicando il contatto con la redini e accostando la gamba.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso