• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Arrivata in maneggio una gitana....

Aperto da alex, Maggio 31, 2014, 05:18:33 PM

« precedente - successivo »

alex

.... più propriamente una Gipsy, pezzata bianca e nera, sguardo dolcissimo e - alla prima impressione - carattere come lo sguardo. Non ne avevo mai visti prima. Zoccoloni larghi e forti, con un fettone proporzionato. Mai ferrata, e con unghie che non vedevano un pareggio da tempo immemorabile; una prima grossolana scorciata, e hanno già cambiato faccia.  :horse-cool:

Spero di convincere i proprietari a ferrarla solo se sarà necessario.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Sono spettacolari... Gypsy Vanner... gli olandesi li allevano insieme ai frisoni.
Sono davvero dolcissimi... quei pochi che ho avuto a tiro, mi hanno sempre colpita.
Sono rusticissimi e autonomi... davvero un bel cavallo.

Il solo difetto che hanno è l'essere dei ponottoni... purtroppo...  :P ...quei pochi che vengono un filo più alti te li fanno pagare a peso d'oro!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Sta cosa dei ponotti mi piace  :occasion14:

Anche l' idea ponotta scalza  :horse-wink:

madamen67

Quoto Winter!! Qualche foto per caso?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

#4
Dunque eccovi i magnifici Gypsy nelle due colorazioni più diffuse (ma non le uniche ammesse):







E montati... per rendersi conto della stazza e della dolcissima tappitudine.




Ed un puledro...





...ma non fatevi ingannare dalla piccola misura... un buon cavallo, sano, preso "alla fonte" (che al momento è spesso l'Olanda) senza intermediari che rialzino il prezzo e con un documento appena decente... beh, costa come un frisone.
Ho attentamente valutato l'una e l'altra razza (per altro, come vedete, abbastanza somiglianti  :horse-wink:) ed alla fine, a parità di prezzi, ho scelto il frisone per rispetto alla statura dei Gypsy: decisamente la mia candidata favorita non si meritava 90kg di pandacinese sulla schiena.

In Italia se ne trovano un pochino... ma come per i frisoni italiani, sono allevati a pane e salame e spesso incrociati in modi discutibili.
Il Gypsy è una razza a tutti gli effetti... non è un pinto ciccione.
Ma ne vedi, qui in giro, di furbi che mettono un paint colorato su una TPR....  :dontknow:
Così come vedi un sacco di pirla locali che fanno il Barockpinto mettendo un paint su un frisone, ignorando che la razza è kwpn x frisone.
Per altro, la maggior parte di questi incroci "farlocchi" crea cavallini niente male... adorabili, virtuosi di sangue ibrido, spesso capaci di prendere le caratteristiche migliori delle due razze e con grandi qualità psicofische.
Mentre l'incrocio "vero" fa solitamente schifo (c'è da essere matti per incrociare un frisone con un kwpn, no?)
Peccato che i creatori di mgnifici cavallini farlocchi poi cercano di venderli a dei prezzi esorbitanti dicendo che il prezzo è giustificato dalla razza... quando invece... beh...  :icon_rolleyes:

A volte si trovano persone che importano le fattrici Gypsy già gravide... lì sì, a volte (con la dovuta fortuna) nascono magnifiche cosine.
Casualmente, conosco una che ha una puledrotta del genere: 3 anni, sdoma. 5.000 cucuzze... probabilmente in Olanda sarebbe stata venduta a 3.000... ma è figlia di campioni ed è innegabile che sia uno splendore.
:happy_birthday-736:


Anch'io li ho sempre visti sferrati.
Sono una razza prettamente da attacchi che, come altre, ultimamente sta conoscendo una certa diffusione come cavalli da sella.
Sono l'idillio di tutti i maneggi: in media dolci, affettuosi, socialmente disponibili, grande responsabilità nei confronti del cavaliere e quel senso di innata complicità con il padrone che si trova nelle razze che fino all'altro ieri erano razze puramente da lavoro.



...ora che ho sproloquiato, attendiamo foto di Alex.
:horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Idunas-Sanni

Nome originale (per chi vuole cercare più info nel web) sarebbe Irish Cob, poi nei vari paesi si sono diffusi vari nomi come Gipsy Vanner, Gipsy Cob, Irish Tinker. Non tutti cavalli (se pure iscritti in un stud book straniero) in tutti i paesi vengono riconosciuti dalla associazione madre.

Un'altezza sui 1,50 non è poi così raro.

Attenzione, di non farsi ingannare dal tipico carattere buono e dolce. Questo di sicuro è sempre uno degli scopi, ma come vale per tutte le razze, non è detto che ogni soggetto ne corrisponde. Conosco tante persone che hanno preso un IC per avere un cavallino trabquillo ed equilibrato e si sono ritrovati con problemi vari. Resta sempre un cavallo che deve essere educato, non è che nascono buoni e bravi e basta.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

La foto arriverà se e quando i proprietari me ne daranno il permesso. Quanto alla statura, è attorno ai 1.50. Gli zoccoloni sono una misura 3 abbondante (misure Easyboot, a occhio). Tolti quei vari cm di muraglia di troppo sugli anteriori, senza ovviamente toccare nè suola, nè fettone, nessunissima sensibilità, e un bel movimento "gattoso", assai diverso da quello (per me esageratamente) elevato dei Frisoni; in effetti la struttura corporea mi pare assai diversa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

Non sapevo che Gipsy e Irish cob fossero la stessa cosa! Se e' cosi ne ho montati parecchi in Irlanda ed effettivamente erano tutti bravi (ok, ma li erano tutti bravi i cavalli), tranne una che in cross ogni tanto decideva di voler tornare a casa... :onhorse6:

Kimimela

Io li adoro ma non sono cavallini poi cosi facili anzi...a volte tirano fuori un bel caratterino che unito alla loro compattezza...fa un binomio poco simpatico :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede.spin

Da me ne abbiamo due, mamma e puledra di quasi due anni, nata sotto i miei occhi e cresciuta da noi.
Sono meravigliose, due peluches.
Piedi incredibili, forti, sani, robusti. La piccola promette anche meglio della mamma, che comunque è sempre stata scalza.
Sono robusti e frugali, coraggiosi e fiduciosi.
Però sono molto testardi (almeno, le due che conosco!) e non molto inclini all'addestramento e alla collaborazione.
Nel complesso mi piacciono molto, peccato che siano piccolini per me!
Ogni tanto però la grande la monto, quando la sua proprietaria mi da il permesso, ed è divertentissima

Pleasure

Quando ero piccola avevo (e ho tutt'ora) un libro fotografico con tutte le razze di cavalli. Il libro conteneva solo foto e didascalia, nessuna descrizione della razza.
Non avendo mai visto un Gipsy dal vivo credevo che fossero dei cavalli enormi, stazza Clydesdale per capirci... Grazie a WinterMirage ho scoperto solo oggi la verità  :horse-embarrassed:

Bubba

Anche io li immaginavo grandi.. invece sono dei doppishetland!
Proprio carini! Alla fietacavalli li andro' a cercare  :horse-smile: