• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Farsene una ragione"

Aperto da vaniglia1981, Luglio 11, 2014, 02:37:26 PM

« precedente - successivo »

vaniglia1981

Ciao ragazzi, è da molto che non scrivo...
Qualcuno di voi mi conosce da diversi anni...; comunque sono qui x chiedervi una parere, un confronto...
Ho due cavalle; una psa di 26 anni suonati (con me da 11..) e una haflinger di 11 (con me da quasi 6): La mia "vecchietta" soffre del morbo di cushing ed è in cura con pergolide mesilato da poco più di un anno....
La situazione è più o meno stabile, da qualche mese non la monto più un pò x rispetto dell'età un pò perchè la malattia le ha tolto un pò di forze e lei, già inciampona di suo; ogni tanto capitombola a terra...
Ora....naturalmente sta andando giù di muscolatura...ed io fatico tantissimo a vederla scavarsi....... :cry3:; a vederla debole ecc....
Lei, la mia psa ciccionissima sta "sparendo"......e io mi sento "morire" (alcuni di voi capiranno cosa intendo...)
Naturalmente ora mangia dei mangimi "appositi" (con pochi amidi e zuccheri e più grassi), che mi costano un vero capitale....., ma capisco che x questa situazione devo farmene una ragione. Devo vederla cambiare, diventare debole.......ma...io sto malissimo!!
Ogni mese tra cura, mangime e vari integratiri mi costa di EXTRA circa 150/200 euro a mese in più del mantenimento. Posso fare altro?? Il problema economico è relativo.....x lei farei qualsiasi cosa ma...ad un certo punto è forse giusto "rassegnarsi"?? Viverla così come viene?? HELP......... :-\

.... Sigh...la mia Gigian............

alex

Gli animali hanno un grande vantaggio sull'uomo: vivono il presente senza che il futuro li faccia soffrire in anticipo. E un secondo vantaggio, riservato a quelli che hanno un padrone sensibile e altruista: possono essere liberati dalla sofferenza inguaribile, non appena si manifesta.

Tu la conosci bene, tu vedrai quando la sua voglia di vivere che si affievolisce per la sofferenza cronica .... non esitare. Tu soffrirai, ma eviterai di soffrire a lei. Non un giorno prima; non un giorno dopo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

vaniglia1981

Grazie Alex, quello di sicuro.......sarà il mio ultimo regalo....
Ma ora.......posso fare altro??
Cosa darei x rivederla con quallo sguardo da assatanata che mi faceva dannare :angry2:..........ma anche perdere in quegli occhioni neri e grandi........ :Blush2:

bionda

Penso spesso a come mi sentirò quando non ce la farò più a contrastare il tempo che passa. Il mio ora ne ha 24, il cushing per fortuna non ce l'ha, e ancora non deperisce, ma dargli da mangiare è già da tempo indaginoso e costoso.

E' inutile dire che tenere controllati i denti è molto importante, suppongo che a questo già pensi. Per il mio ho ottenuto che gli diano solo fieno fine e corto. Soltanto in questo modo riesce ancora a mangiarne una razione normale. Lo trovo molto importante e non è neanche un costo aggiuntivo, è stato solo difficile farlo capire.

Anche il mio mangia senza amidi, perchè comunque non li sopportava. Quello che gli do ha un costo aggiuntivo tollerabile: il maneggio (al posto del mangime) mi fornisce ca. 3 kg al giorno di pellet di fieno con medica e di tasca mia ci aggiungo solo 1 kg ca. di crusca di riso (euro 1,30 al giorno). In più gli do gli elettroliti, mezza dose tutto l'anno, dose intera d'estate.

In maneggio abbiamo parecchi anziani. A quanto vedo si mantengono tondi anche in età molto avanzata quelli che hanno la fortuna di conservare buoni denti, altrimenti deperiscono perchè non si riesce a sostituire il fieno con più mangime, a prescindere da problemi metabolici.

Che mangime le dai e quanto?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Vaniglia farsene una ragione è razionale ma purtroppo spesso impossibile. Ti capisco bene, io ho una cavalla di 24anni per fortuna sana e in forma ma in scuderia ci sono altri due Nonnini di cui una coetanea che stanno messi mAlino. Io credo che anche se non si possono più montare sia importante farli sentire utili, spazzolarli, e portarli a fare delle passeggiate a piedi. Purtroppo la muscolatura non sarà più quella tonica di quando erano in lavoro ma va ben Leo stesso. So che è dura non vederli più in forma ma purtroppo è la vita. Pensa che il tuo cavallo è molto fortunato ad averti perché la maggior parte viene gettata via come una scarpa vecchia....
In bocca al lupo e più di così non puoi fare...amarlo e basta :horse-embarrassed:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"