• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Un cavallo che mi odia? :(

Aperto da The Shire, Dicembre 23, 2014, 09:04:22 AM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Sì... beh... però sto maneggio che frequenti è strano...

Un cavallo è mezzo morto dal mal di schiena, l'altro ha problemi sicuramente anche fisici consistenti...

Ma l'unico consiglio che mi viene in mente è cambiare maneggio.
Non solo perchè "è giusto"... ma perchè non è corretto che un allievo che cerca di imparare a muove i primi passi in sella lo debba fare su cavalli conciati in questo modo.

Spesso accade che i cavalli delle scuole non siano er mejo... ma due su due (e viste le reazioni nonchalanti degli istruttori) mi pare esagerato...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Ma perché devo cambiare maneggio se posso parlarne con la mia istruttrice? Le ho detto il mio problema, e lei ha deciso che da adesso in poi farò lezioni alternate con il cavallo di cui stiamo parlando e un'altro cavallo che mi adora, mi ha consigliato gli speroncini per entrambi i cavalli per la mia gamba debole e ha detto che vedremo come va.

Winter Mirage

Perchè abbiamo un po' tutti l'impressione che non ti stiano proprio mostrando il meglio di questo sport.

Per esempio, mettere gli speroni ad una persona non esperta, è una grandissima scemenza.
E' una pessima scorciatoia...

Di fatto lo sperone non deve essere usato per modificare la velocità, ma solo per dare comandi precisi di direzione.
Lo sperone non è un rimedio per il cavallo che "non va bene" o per il cavaliere che "non è abbastanza forte". Lo sperone è un mezzo di comunicazione di precisione che dovrebbe essere usato solo da cavalieri esperi e cavalli molto addestrati.

Dico, fate le piroette? Passage e cambi di galoppo?
...no, perchè altrimenti non serve ad una cippa.

Seve invece che il cavaliere si crei una muscolatura idonea sudando le canoniche sette camicie e che impari a stabilire una collaborazione con il cavallo.
Collaborazione che con uno sperone usato in quel modo va a farsi benedire in tre secondi netti.

Di fatto, lo sperone richiede gamba estremamente ferma, praticamente immobile.
Tu sei immobile con il piede in sella? No, lo chiedo, perchè io tutt'ora faccio cose tremendissime... e sono tutto meno che ferma.
Capisci che se il piede si muove involtariamente, come spessissimo accade (a maggior ragione se non hai la muscolatura giusta), significa che ogni  movimento involontario diventa una speronata nella pancia del cavallo...
Inoltre, molte persone che montano da poco tendono a non avere l'abitudine a tenere i talloni bassi, ma al contrario fanno forza sulla panca della staffa con la pianta del piede: così facendo il tallone sale verso l'alto e verso il costato del cavallo. In questo modo, con il tallone alto, ogni singolo passo significa una speronata involontaria addosso al cavallo...


Eccoti un esempio:
...questo è un cavaliere con un assetto impressionante: piedi immobili a qualsiasi andatura, non tocca mai il cavallo per sbaglio... e gareggia come se niente fosse nonostante perda le staffe dopo pochi secondi...

https://www.youtube.com/watch?v=bZawtuBfttQ



...e se vuoi vedere un cavaliere che non sa tenere i piedi fermi e che pertanto non si merita di montare con gli speroni... beh, tiè, questa sono io:

https://www.youtube.com/watch?v=kvyovhvdZU0



Io monto da 20 anni.
Mai usati gli speroni. Non ne sono in grado e lo riconosco.
Ho una cavalla che lavora sulle due piste e lo fa di assetto... ecco, adesso, solo adesso, dopo 20 stramaledettissimi anni, ogni tanto vorrei avere uno speroncino a palla (di quelli con il pallino al fondo). Non per qualcosa... ma perchè ogni tanto la cavalla non mi capisce: siamo al livello in cui i comandi si moltiplicano e tra una cosa e l'altra c'è così poca differenza che di tanto in tanto non ci si comprende.
...ma non li metto comunque, gli speroni. Perchè il mio piede si muove da paura e farei più casino che altro.


Inoltre un piccolo appunto sul "adorare".
Ne ho visti pochi di cavalli "adorare" il proprio cavaliere. E nessuno di quelli che conosco è stato con il suo padrone per meno di 5/6 anni.



Quello che mi pare è che ti stiano insegnando non ad amare e comprendere questo sport, ed il delicato equilibrio che lo rende così speciale... ma che ti stiano proponendo dei cavalli non sani, ovviando ai problemi mettendo su delle attrezzature che non risolvono proprio niente e che non insegnano niente a te.






Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Io dico solo una cosa : Winter ti adoro!!.  :love4: Bellissimi i video che hai postato e molto evidente la differenza tra i due assetti. Solo una precisazione, la tua cavalla mi sembra da quello che vedo, una da spingere in avanti quindi è ovvio che l' assetto và un pò a ramengo! Se devi continuamente incitare un cavallo ad avanzare è ovvio che l' assetto ne risente. Nel primo video che hai postato invece mi sembrava che il cavallo avesse un buon impulso. Vorrei vederti invece con un cavallo in avanti, la tua gamba forse starebbe ferma. Comunque ribadisco che mi piacerebbe molto incontrarti una volta... magari...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

The Shire

Veramente non so come risponderti :/ la mia esperienza di questo sport è piuttosto strana: ho fatto 4 anni quando ero piccolina e ho smesso causa un infortunio. 4 mesi fa ho ricominciato ed è come se il mio corpo si fosse resettato ed essere tornato indietro di 6 anni. Ora, come dice un'altra istruttrice sempre del circolo, "ho bruciato le tappe." Oggi ho saltato le mie prime 90 senza problemi e non so fare il trotto seduto (ci sto lavorando quindi non siate troppo scandalizzati) perché secondo l'allenatrice che mi segue ho un'ottima capacità di apprensione e di "blocco dei vizi", cioè che se inizio ad avere un vizio lo riesco a risolvere in un paio di minuti. Ora non so se sia vero o no, perché sono una persona che pretende molto da sé stessa, ma questa è la mia situazione. Penso che cambiare maneggio non serva perché negli altri sono molto più pretenziosi e vogliono fare subito nuovi campioni, mentre qua sono: non te la senti di fare la gara? Va bene, sciallati, ci sarà una prossima volta. Inoltre qua ho trovato amici sia tra gli istruttori che trai cavalieri/amazzoni e non sento competizione: è quasi come se io non stessi praticando uno sport individuale ma di gruppo. Ora non so come sono i vostri circoli, ma io considero il mio come una seconda casa/famiglia, tutti simpatici e disponibili, quindi capirete che non potrei mai lasciare una società così unita di cui io sono entrata a far parte quasi subito.

Matteo

Ciao, io ti rispondo da principiante e, quindi, non so quanto posso esserti d'aiuto... è tre mesi che prendo lezioni e fino ad ora ho montato 4 cavalli diversi... i primi tre (soprattutto due di loro) sono così abituati a fare lezioni con persone inesperte come me che bene o male sopperiscono a tutte le mancanze e le incapacità del cavaliere.. invece, il quarto (che ho montato due volte) è molto meno "permissivo" degli altri, nel senso che se sbagli o fai qualcosa di inesatto in qualche modo te ne fa accorgere (lo vedo da come muove la testa, dai movimenti a scatto etc).. ad es. ieri nel corso di un esercizio ho dato un po' troppo gambe e lui mi è partito al galoppo (si tenga conto che per ora faccio solo trotto...... scusate, ma mi muovo a piccolissimi passi.. tanto a me basta stare in mezzo ai cavalli).. se avessi avuto uno degli altri tre cavalli che ho montato, non se ne sarebbe nemmeno accorto del fatto che avevo spinto un po' troppo..... nonostante questo, sono felice di poter lavorare con questo cavallo, perchè, anche se non parla, mi fa capire in vari modi quando e dove sbaglio... certo, come hai scritto tu, cavalli di questo tipo possono alimentare il nervosismo in un principiante.. ma dobbiamo cercare di traformare questo nervosismo in qualcosa di positivo, ossia nello stimolo a fare meglio...




Luna di Primavera

io ci credo che tu lì ti senta bene e ti piaccia questo posto. lo capisco, anche considerando la tua giovane età. immagino che tu sia gasatissima di questi veloci progressi, è normale ed è una cosa bella in fondo!

però da quello che racconti ci vengono tanti dubbi a proposito della QUALITA' dell'equitazione che ti propongono, e non possiamo star zitti.
l'idea degli speroni è una vaccata, e te lo diciamo. montare un cavallo col mal di schiena è una vaccata e anche una cattiveria, e te lo diciamo.

non vuoi cambiare maneggio per x motivi? ok, per ora resta, va bene così, lo dico sul serio. al tempo stesso non smettere mai di farti domande e cercare le risposte, come stai già facendo  :pollicesu: è il modo giusto per crescere in questo sport e per maturare la propria idea e visione equilibrata delle cose. tutto il resto verrà da sè col tempo: come si suol dire se son rose fioriranno (e se son gramigne.. beh.. anche).

mi piace molto questo ultimo intervento di Matteo  :pollicesu:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

The Shire

Continuerò a fare domande non vi preoccupate, sarò il vostro peggiore incubo 😂

Winter Mirage

Citazione da: elleon - Dicembre 23, 2014, 09:53:31 PM
Io dico solo una cosa : Winter ti adoro!!.  :love4: Bellissimi i video che hai postato e molto evidente la differenza tra i due assetti. Solo una precisazione, la tua cavalla mi sembra da quello che vedo, una da spingere in avanti quindi è ovvio che l' assetto và un pò a ramengo! Se devi continuamente incitare un cavallo ad avanzare è ovvio che l' assetto ne risente. Nel primo video che hai postato invece mi sembrava che il cavallo avesse un buon impulso. Vorrei vederti invece con un cavallo in avanti, la tua gamba forse starebbe ferma. Comunque ribadisco che mi piacerebbe molto incontrarti una volta... magari...

Ah, guarda, se capiti in zona volentierissimo... mi fa sempre piacere conoscere gente nuova!
:horse-wink:

...Mu non è un cavallo propriamente da spingere... ma più da "correggere".
Il suo problema principale è l'equilibrio: in ogni cruva va sostenuta un pelo altrimenti cade di interno. I video per altro sono piuttosto vecchi... un po' siamo migliorate in merito al "portarsi da sole", ma facciamo sempre molta pena.

...e no, non ti preoccupare: quando saltavo avevo sotto le chiappe cavalli tutti diversi... ma io facevo schifo comunque.  :firuu:

E per dimostrarlo, eccomi un paio di anni fa in sella alla cavalla da concorso di una cara amica...
La cavalla è una dea, ma io resto un vomito impressionante...
https://www.youtube.com/watch?v=geCHjey5J0o




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

E fai bene a fare domande, anche se in molto casi dietro uno schermo e con una tastiera nelle mani non riesce a rispondere come si vorrebbe o come vorresti tu  :horse-wink:
anche a me Matteo è piaciuto il tuo intervento e non vedo perchè tu debba scusarti...procedi a piccoli passi? E ben venga che sei sulla strada giusta  :pollicesu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio