• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Andare a cavallo non fa per me?:-(

Aperto da Lisanna, Marzo 21, 2015, 11:08:55 AM

« precedente - successivo »

Lisanna

Grazie per le vostre risposte!! Non mi aspettavo di riceverne così tante :-D sono tutte molto interessanti e si integrano a vicenda, alcune cose mi sono risultate chiare fin da subito, su altre avrò bisogno di riflettere ancora un pochino..

Cercherò di rispondere con ordine per chiarire meglio la situazione.

Perché monto se ho così tante paure? Beh perché è sempre stato un mio sogno, e poi perché dall'esterno mi piace un sacco guardare quelli che montano soprattutto per quel che riguarda il salto ostacoli, mi esalto, mi emoziono e mi piace anche molto guardare quelli che montano a pelo <3 e pure quello sarebbe un mio sogno! Continuo a montare perché c'è qualcosa che mi affascina, che mi strega, che mi attira.

Beh cambiare maneggio, si è una cosa che ho considerato certamente e sto ancora considerando, ho anche io il sospetto che l'ambiente poco tranquillo possa essere la causa di alcuni dei miei problemi. Qualche altro maneggio alla mia portata c'è in zona, magari non vicino a casa come quello ma comunque ad una distanza accettabile, però ovviamente un po' mi dispiace andarmene da lì, un po' perché lì ho iniziato, lei è stata la mia prima insegnante e abbiamo un buon rapporto e comunque mi ha sempre trattata benissimo, con lei in generale posso parlare di come mi sento e chiedere ulteriori spiegazioni, sicuramente non è il top della finezza e della sensibilità, anzi è piuttosto grezza, ma mi ascolta e risponde.. il maneggio è un casino non perché lei è "cattiva" ovviamente XD ma perché è disordinata di natura e poi lo gestisce praticamente da sola! Insomma è una brava persona e non sarà semplicissimo andarsene però se sarà necessario anziché mollare certamente cambierò maneggio..

Anche il fatto di essere caduta 6 volte in un anno e mezzo insomma è una cosa che mi puzza un po'... la prima volta sono caduta dopo poche lezioni mentre cercavo di partire al trotto, il cavallo si è innervosito perché gli davo male le gambe (così mi ha detto l'insegnante) ha sgroppato e io sono caduta. Poi sono caduta mentre iniziavo a galoppare, il cavallo ha fatto mezzo giro di galoppo e io sono caduta in avanti (il cavallo in questo caso non ha fatto nulla di strano credo). Un' altra volta il cavallo è inciampato al trotto e lì siamo andati in terra entrambi (mi ha detto che inciampano se non li tieni svegli). Poi sono caduta un'altra volta al galoppo, andavo un po' più "forte" il cavallo ha scartato e io sono caduta di lato questa è stata la volta in cui mi sono fatta più male. In fine sono caduta facendo trotto senza staffe ahahah ma non mi sono fatta proprio niente.
Non sono l'unica che cade spesso lì comunque, l'amica che mi ha portata in questo maneggio e me ne ha parlato bene (lei dice che lì ha imparato moltissimo) è una che fa salto ostacoli, monta da tanti anni e in concorso salta 1.15, lei ad esempio cade spessissimo mi ricordo che in una settimana era caduta 3 volte!! E infatti pensavo beh allora sarà normale così... o forse no...
Lo so che dovrei montare un po' più spesso, ce la metto tutta, come obiettivo ho quello di montare fisse due volte a settimana.. spero di riuscire :-)

Molto vero che quello che si conosce si teme di meno e io penso sicuramente di avere bisogno anche di questo, ho preso in considerazione anche di fare dei corsi/attività di altro genere proprio come dicevate voi per migliorare il rapporto con il cavallo, mi sono accorta che stare con loro è davvero una grande cura per la mia paura <3

Ancora grazie per tutto il vostro supporto, ora ho ancora meno voglia di smettere eheheh

P.s.: un' ultima domanda, oltre alla carenza di tempo, uno dei motivi per cui a volte monto una sola volta a settimana è la stanchezza, è normale stancarsi così tanto? E' possibile che mi stanchi così tanto perché i cavalli sono un po' troppo difficili per me?

raffaele de martinis

Tanto per incoraggiamento, ecco cosa oggi pubblica la Repubblica:

http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2015/03/23/news/fise_elezioni_fallimento-110276409/?ref=HRLV-3

Trovo che l'articolo - nella descrizione del disastro - sia addirittura piuttosto  benevolo... 
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Capperi, l'articolista se ne intende, Ho fatto una ricerchina "Luca Fraioli Equitazione" e infatti....

CitazioneC'è molta poesia, e molta passione vissuta da cavaliere, nel bellissimo servizio che Luca Fraioli, giornalista innamorato dell'equitazione, firma oggi sulle pagine de "La Repubblica". Fraioli traccia un quadro approfondito dell'attività equestre invernale in alta montagna, definita da alcuni testimoni di questa straordinaria esperienza una vera e propria "filosofia di vita". (fonte)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

L'articolo è comparso su Facebook qualche giorno fa...la situazione è conosciuta, ahimè. Non invidio chi uscirà vincente dalle elezioni del 30 marzo e anche lì ci sarebbe tanto da dire...

Lisanna, andare a cavallo è stancante, anche psicologicamente, e ancora di più se ci vai una volta in settimana. Tieniti allenata anche a casa con stretching e un po' di esercizi per braccia, gambe, schiena, addominali...alla fine possono bastare anche 10 minuti al giorno ma con costanza
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

Citazione da: Lisanna - Marzo 24, 2015, 12:40:18 AM
uno dei motivi per cui a volte monto una sola volta a settimana è la stanchezza, è normale stancarsi così tanto? E' possibile che mi stanchi così tanto perché i cavalli sono un po' troppo difficili per me?

secondo me ti stanchi semplicemente perché monti troppo poco e non sei allenata.

pensaci: fai una lezione e - com'è naturale, non essendo allenata - ti stanchi.. dunque ti prendi una settimana per riposarti... sei bella riposata, allora torni in sella e... ti ristanchi!

è perfettamente normale uscire distrutti dalle prime lezioni, tutti acciaccati e doloranti magari per alcuni giorni.. perché all'inizio non si ha ancora la tecnica, si è piuttosto rigidi e si mettono in funzione muscoli che normalmente usiamo in maniera diversa. questo problema però normalmente sparisce con un'attività progressiva e regolare.

fai altri sport oltre all'equitazione? com'è la tua forma fisica? anche questo influisce. (hai fatto una visita medica, sì, per escludere qualunque tipo di problema di salute?)

comunque le cose sono due: o chiedi di fare un po' meno, tipo anziché un'ora fai 40 minuti, oppure fai un'ora ma inserisci tante pause al passo, facendo stretching e rilassamento muscolare, e pian piano in maniera regolare aumenti l'intensità dello "sforzo".
consultati con l'istruttore e fate un piano di allenamento, che includa SIA le lezioni in sella SIA esercizi di ginnastica e tonificazione muscolare da fare quando sei a casa. e se ti manca il fiato metti in programma, un paio di volte la settimana, una corsetta o camminata veloce. sono piccole cose che però funzionano  :pollicesu:

(ecco appunto.. madamen abbiamo postato insieme)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Montare e' un'attivita fisica di tutto rispetto nel senso che ci si stanca.
Tu dici che ti piace vedere montare e saltare...anche a me piace guardare l'alta scuola ma so che non potro' mai farla per tempo, soldi e capacita' mie.
Credo che prima di pensare al salto tu ti debba per lo meno approcciare al cavallo con serenita'.
Il cavallo e' un animale empatico, capisce e sente I nostri stati d'animo ancor prima che gli mettiamo la capezza.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Siamo sicuri che l'equitazione debba essere un'attività fisica impegnativa? A parte casi eccezionali, io ritengo che se è fisicamente impegnativa c'è qualcosa che non va nel modo di montare; esattamente come se si usano bene le redini non c'è alcun bisogno dei guanti per evitare le vesciche.

Altrimenti non si spiega come l'equitazione possa essere praticata fino a tarda età, come è noto da secoli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


Luna di Primavera

Citazione da: alex - Marzo 24, 2015, 03:05:16 PM
se è fisicamente impegnativa c'è qualcosa che non va nel modo di montare;

alex, ma per un principiante è esattamente così  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

penso che alex si riferisse a chi pratica normalmente equitazione e ha una minima esperienza..
anche io avevo già provato a sostenerlo... a quanto pare è poco condivisa come idea..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 24, 2015, 04:39:07 PM
alex, ma per un principiante è esattamente così  :blob3:

Concordo assolutamente; io contestavo l'affermazione fatta in generale. E' logico che nell'equitazione di un principiante (e non c'è niente di vergognoso se questa fase si prolunga un po'.... anche più di un po'.... capire immediatamente l'equitazione non è un obbligo, è un colpo di kulo, derivante da raro talento innato) c'è qualcosa che non va.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Io penso che tante persone prima o poi vivano un momento in cui pensano "basta, io mollo", poi le acque si calmano, le paure scompaiono e si ritrova la motivazione persa in precedenza
E questo sport, se ami davvero il cavallo, ti rimane addosso per sempre...
Come ha detto idunas,anche secondo me dovresti parlane con l'istruttrice, fatti anche un po' incoraggiare da lei, che sembra stupido, ma avere qualcuno che ti sostiene quando hai paura é tutto...parlane con lei, sicuramente, se é un istruttrice valida, ti farà montare per un periodo solo cavalli ultra navigati  :angel5:

Luna di Primavera

io mi considero ancora principiante, non c'è nulla di male... ho iniziato da grande, sono tendenzialmente imbranata, monto poco, è ovvio che sia così.

e concordo al 1000 (mille) % che se fai 'na fatica boia in sella e ogni volta scendi distrutto c'è qualcosa che non va. che può anche essere il cavallo che ti rema contro... ma se è il cavallo significa che non lo stai lavorando bene... quindi significa che non lo stai montando bene. parlo di lavoro normale, non di maratone equestri.

chiaro che poi mica tutti sono così ingenui e trasparenti tipo me che se ne rendono conto e lo dicono pure  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming