• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aspettativa di vita di un cavallo selvaggio/ reinselvatichito

Aperto da Bubba, Aprile 20, 2015, 04:56:30 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Si sa con certezza quanto vivono i cavalli bradi?
Quando io ho cominciato a montare la giustificazione per tenerli in cattivita' era " in natura muoiono prima dei 15 anni, noi li usiamo ma possono vivere fino ai 20".

Adesso si e' visto che a 20 molti cavalli sono appena anziani e che possono aspirare ai 30. Nella pagina fb cavallo criollo ci son equini che han passato i 30 e non hanno intenzione di deperire o peggio.
Sembra che in natura vivano piu' a lungo che in box.


Sembra sembra.. ma qualcuno lo sa? :dontknow:

rhox

ai primi corsi barefoot (non so ora se lo sostengono ancora) dicevano di aspettative più lunghe nel selvatico.
dati reali su cui basare queste affermazioni io non ne ho mai visti, anche perchè un selvatico non si sa di preciso quando è nato e lo studio morfologico della dentatura è fatto per lo più su cavalli domestici, quindi potenzialmente errato se usato per valutare uno sviluppo fisico in condizioni differenti)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

The Shire

Io ho sempre saputo che un cavallo selvatico aspira ai 20 per via dei predatori, i soggetti più vecchi sono i più selezionati, e anche per malattie. Però se un cavallo selvatico ha una salute di ferro e non ha importanti predatori a cui far fronte, non vedo perché non dovrebbe arrivare ai 30.

alex

Chissà se nei migliori siti/libri barefoot si trova qualche fonte bibliografica.

Ma... ok per i casi aneddotici; ma esistono statistiche ben documentate sull'aspettativa di vita dei cavalli domestici? Adesso che c'è 'anagrafe equina, se funzionasse, i dati (obiettivi) dovrebbero pur esserci. Qualcuno sa dove si trovano?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Aprile 20, 2015, 05:53:52 PM
...
Adesso che c'è 'anagrafe equina, se funzionasse, i dati (obiettivi) dovrebbero pur esserci. Qualcuno sa dove si trovano?
Non mi risulta che siano pubblicamente disponibili.
Per quanto ne so io, sono disponibili per chi lavora presso A.I.A., UNIRE (exexex...), FISE.
Ma non credo che neanche loro possano, per così dire, scaricarsi il database completo, sul quale poi fare dei calcoli.
Io ho accesso, per via della gestione di un maneggio FISE, ai dati dei cavalli iscritti alla FISE. Ma posso cercare un cavallo, sapere di chi è e, ovviamente, se è in regola col pagamento della quota FISE  :icon_rolleyes:
Non mi sono mai posto il problema, ma non credo proprio di avere gli strumenti necessari per una indagine statistica. Tra l'altro (sia per bipedi che per quadrupedi) una query che generi più di 100 risultati (esempio: cerco un tesserato il cui cognome cominci per Ros) non li visualizza!

Non escludo che un ricercatore possa chiedere l'accesso a questi dati (adeguatamente "anonimizzati") per scopi scientifici. Io avevo, ad esempio, ottenuto i dati relativi a liste d'attesa del Centro Nazionale Trapianti (trapianto di reni, sezione nord-occidentale), per motivi di ricerca.

rhox

già la fise non va bene perchè quando muore il cavallo se il passaporto non è aggiornato il dato si perde.. come non so quanto aggiornino i data base di unire, anica, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: Fioravante Patrone - Aprile 20, 2015, 06:45:20 PM

Non mi risulta che siano pubblicamente disponibili.

E certo.... anche i cavalli hanno la loro privacy  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

E certo.... anche i cavalli hanno la loro privacy  :horse-wink:
[/quote]
Ormai la privacy non esiste più purtroppo... tra tutti gli scandali che si vedono ogni giorno... ok non divago! Ignorate il mio OT, e invece i registri di razza non si riescono a consultare per fare una statistica?